Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Italian Album”, ovvero la classifica dei migliori dischi italiani del 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 MARGHERITA VICARIO – BINGO

Apre la nostra classifica l’ironia e la verve di Margherita Vicario. La giovane cantautrice romana nel 2021 ha pubblicato il suo secondo album, “Bingo, che racchiude tematiche politiche e sociali e i suoi singoli più noti come “Orango Tango”, “Come va”, “Mandela”, “Pincio”, “Giubottino”, “Romeo” con Speranza e Piña colada con Izi. Nell’album, prodotto da Davide “Dade” Pavanello per Island Records, anche il duetto con Elodie in “Xy“.

#9 MADAME – MADAME

Nona la rivelazione dell’anno, vincitrice di due Targhe Tenco, Madame. La cantautrice e rapper vicentina nel 2021 ha pubblicato per Sugar Music il suo album d’esordio omonimo. Un vero e proprio successo certificato con il doppio disco di platino. Ben 6 i singoli inclusi: “Baby”, “Clito”, “Il mio amico” con Fabri Fibra, la sanremese “Voce”, l’estiva “Marea” e “Tu mi hai capito” con Sfera Ebbasta.

#8 ALESSIO BONDÌ – MAHARÌA

Ottavo il raffinato cantautore palermitano Alessio Bondì con il suo terzo album Maharìa. Al disco, prodotto da Fabio Rizzo per  800A Records hanno collaborato, con la loro delicatezza, Federico Mordino (percussioni), Alfonso Vella (sax), Marilena Sangiorgi (flauto), Francesco Incandela e Nastassja Boris (violini), Maria Adelaide Filippone (viola) e Giuseppe D’Amato (violoncello). Due i singoli estratti: “Ave Maria al contrario” e “Fataciume”.

#7 AINÉ – ALCHIMIA

Settimo il sound inconfondibile di Ainé (Arnaldo Santoro). La nuova stella del soul è romana e nel 2021 ha pubblicato per Virgin Records l’EP “Alchimia“, che contiene collaborazioni intriganti con Serena Brancale, SissiDavide Shorty, Ensi, Clementino e Tormento.

#6 LA MUNICIPÀL – PER RESISTERE AL TUO FIANCO

Posizione #6 per La Municipàl. Il noto progetto cantautorale del salentino Carmine Tundo nel 2021 ha continuato ad affascinare critica e pubblico  con il quarto album “Per resistere al tuo fianco. Il disco, uscito su etichetta Artist First, raccoglie i doppi singoli pubblicati tra il 2020 e il 2021, da “Quando crollerà il governo” a “La terza stagione di Dark”, e alcuni inediti.

#5 LORENZO KRUGER – SINGOLARITÀ

Quinto il disco solista del cantautore romagnolo Lorenzo Kruger, leader della band Nobraino. “Singolarità“, uscito su etichetta Woodworm e distribuito da Universal Music, è un album sorprendente e imprevedibile, che è stato anticipato dalle canzoni “Con me low-fi” e la geniale “Il Calabrone“.

#4 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – MY MAMMA

Quarto il duo La Rappresentante di Lista che, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021, ha pubblicato il quarto album d’inediti My Mamma, caratterizzato dalle forti personalità della pisana Veronica Lucchesi e del palermitano Dario Mangiaracina. L’album, pubblicato su etichetta RCA Numero Uno per Sony Music, dà il titolo anche al primo romanzo firmato dal duo ed è stato promosso con quattro singoli, ovvero “Alieno”, “Amare”, “Vita” e “Religiosamente”.

#3 ARISA – ERO ROMANTICA

Medaglia di bronzo per la vincitrice di “Ballando con le stelleArisa che, dopo aver chiuso i rapporti con le major, si è autoprodotta con il marchio Pipshow l’album “Ero romantica. Il disco, settimo della carriera della cantante lucana, contiene i singoli Potevi fare di più, Ortica, Psyco, Altalene con Brown & Gray e “Cuore”.

#2 MARRACASH – NOI, LORO E GLI ALTRI

Argento per il King del rap Marracash con il suo album record “Noi, loro e gli altri. Nonostante sia stato pubblicato negli ultimi mesi dell’anno, su etichetta Island Records, ha già raggiunto il doppio Disco di platino. Il rapper siciliano ha ricevuto anche la certificazione Platino per il successo del primo singolo estratto: “Crazy Love”. Ospiti del suo settimo album Blanco, Calcutta, Salmo, Guè Pequeno, Fabri Fibra, Joan Thiele e la sua ex fidanzata Elodie.

#1 MAHMOOD – GHETTOLIMPO

Medaglia d’oro per il King del pop Mahmood, in prima posizione con il suo secondo album, “Ghettolimpo”, che contiene importanti collaborazioni con Dardust, Elisa, Sfera Ebbasta, Feid e Woodkid. Nel disco del cantautore milanese, uscito su etichetta Island Records nel giugno del 2021 e già disco d’oro, ben 8 singoli potenti. In ordine di uscita: “Rapide”, “Dorado”, “Inuyasha”, “Zero”, “Klan” e “Rubini”.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Debut / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best International Album / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


RADIO DATE del 14 gennaio. Anastasio, The Zen Circus, Muse, Stromae, Mara Sattei & Giorgia

Esa di Amici 20 torna in radio con “Come mai”: ballad pop-rock che parla di amore presentata alle selezioni di Sanremo Giovani 2021