Ascoltando il quarto album de La Municipàl, “Per resistere al tuo fianco”, ci si accorge quanto sia difficile trovare band italiane giovani con così tanto spessore.

PER RESISTERE AL TUO FIANCO| LA RECENSIONE

Chiudere un cerchio nel modo giusto. Nei tempi in cui la musica liquida ha stravolto totalmente le logiche canoniche di distribuzione, La Municipàl decide di terminare un progetto con una raccolta, diventato poi a tutti gli effetti il quarto album della carriera: stiamo parlando de “Per resistere a tuo fianco“, pubblicato il 18 giugno 2021 per Artisti First/Iuovo/icompany dopo una relase di doppi singoli distribuita con il contagocce nel periodo precedente.

Rispetto al disco della consacrazione “Bellissimi difetti“, non c’è un particolare elemento di novità da un punto di vista sonoro, bensì un toccante ampliamento del volume, non in senso acustico ma in senso fisico. Le undici tracce, comprese una strumentale, si avvicinano infatti ancora di più alla magica e avviluppante dimensione live, rendendo fondamentalmente unica l’esperienza d’ascolto.

Come spesso capita con le produzioni dei nostri, la malinconia insita in Carmine e Isabella Tundo ricopre il ruolo di attrice protagonista, anche se declinata in aspetti e forme diverse: è oscura e intelligente ne “La terza stagione di Dark“, brano follemente scartato nella scorsa edizione di Sanremo Giovani, violenta e dirompente nella magmatica “Al diavolo“, sensuale e cullante in “Se io fossi come te cambierei il mondo” (le cui atmosfere rimanda al b-side del frontman “Gran riserva“), amara e solitaria in “Fuoriposto“.

Un percorso dunque che appare più che altro di passaggio di transizione, una fase iniziata e conclusa in un periodo durissimo (quello della pandemia) che probabilmente aprirà a qualcosa di ancora più sperimentale e interessante. Ma non ci si annoia, anzi, ci si ricorda per l’ennesima volta di quanto in Italia sia raro trovare una band con uno spessore così importante alle spalle.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO:  SOLIDO

TRACKLIST:

1. Per resistere al tuo fianco (strumentale)
2. Per resistere alle mode
3. Se io fossi come te cambierei il mondo
4. La terza stagione di Dark
5. Finisce qui
6. L’Orsa Maggiore
7. Al Diavolo
8. Quando crollerà il governo
9. Fuoriposto
10. Canzone d’addio
11. Che cosa me ne faccio di noi

ARTISTA: LA MUNICIPÀL

ALBUM: PER RESISTERE AL TUO FIANCO

ANNO: 2021

ETICHETTA: ARTIST FIRST/IUOVO/ICOMPANY

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Estasi clamorosa: l’album manifesto di Donatella Rettore

X FACTOR 2021: le pagelle della Finale. Baltimora vince sfruttando la bellezza della melodia e del pop