Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 dei “Best Ex Talent”, ovvero la classifica dei migliori artisti italiani usciti da un talent show, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 NOEMI

Apre la nostra classifica la cantante romana Noemi (X Factor 2009), che è ripartita da Sanremo 2021 con un nuovo stile e un nuovo approccio. Dopo Glicine (certificato platino) è arrivata la hit estiva Makumba con Carl Brave (triplo disco di platino) e la ballata Guardare giù, unico singolo non incluso nell’album “Metamorfosi”.

#9 BOWLAND

Nono posto per il trio italo-iraniano Bowland (X Factor 2018) che nel 2021 ha proposto i suggestivi singoli “What if“, “Am I dreaming” e la cover di “Maybe tomorrow” degli Stereophonics già proposta nelle audizioni per il programma Sky.

#8 WESTFALIA

Posizione #8 per la band Westfalia (X Factor 2021) composta dal salentino Vincenzo Destradis (leader anche dei Mangroovia), Jacopo Moschetto, David Paulis ed Enrico Truzzi. Nel 2021 hanno proposto il loro sound ricercato e sofisticato con i brani “Goblin” e “My New Mouse“.

#7 MILLE

Settima posizione per la cantautrice romana Mille alias Elisa Pucci, che, messi da parte i Moseek (X Factor 2015), nel 2021 ha partecipato alla finale di Musicultura, vincendo il Premio della Critica “Piero Cesanelli” con il brano “La Radio” e ha pubblicato i singoli “I Pazzi” e “Denti”.

#6 CASSANDRA RAFFAELE

Sesta la cantautrice e polistrumentista siciliana Cassandra Raffaele (X Factor 2010) che nel 2021 ha dato forma ad una serie di singoli spettacolari e imperdibili come “La mia anarchia ama te“, “Lady Jane x sempre“, “Antidoto” con Alberto Bazzoli e “Pietro Mennea“.

#5 MARCO MENGONI

Quinto posto per uno dei più popolari cantanti usciti da un talent: Marco Mengoni (X Factor 2009). Nel 2021 ha pubblicato l’album “Materia (Terra)“, già certificato Oro, e i singoli Venere e Marte con Takagi & Ketra e Frah Quintale (doppio platino), Ma stasera (doppio platino) e Cambia un uomo, scritta da un altro ex talent, ovvero Daniele Magro (X Factor 2009).

#4 MANESKIN

Con ben 5 dischi di platino per la sola Zitti e buoni, al quarto posto della nostra classifica non potevano mancare i Maneskin (X Factor 2017). Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno trionfato portando a casa, oltre alle vittorie a Sanremo 2021, all’ Eurovision Song Contest 2021 e agli Mtv Ema 2021 nella categoria Best Rock, anche 4 dischi di Platino per “Il Ballo della Vita” (album del 2018), 3 dischi di Platino per Teatro d’Ira – Vol.I,  3 dischi di platino per il singolo I wanna be your slave, il disco d’oro per Mammamia, quello di platino per “Coraline” e altri riconoscimenti per brani e cover del passato. “Zitti e buoni” e “I Wanna Be Your Slave” hanno fatto il loro ingresso nella classifica Billboard Global 200.

#3 DAVIDE SHORTY

Gradino più basso del podio per il cantautore palermitano Davide Shorty (X Factor 2015) che ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con “Regina“, con cui si è classificato secondo. Contestualmente alla partecipazione al Festival ha pubblicato l’album “fusion.” uscito in due parti e contenente collaborazioni con Ainé, Sans Soucis, Serena Brancale, Alessio Bondì, Roy Paci, David Blank e Gianluca Petrella.

#2 MAHMOOD

Secondo posto per Mahmood (X Factor 2012) grazie ai singoli certificati Oro Rubini con Elisa e Klan, al disco di Platino Inuyasha e ovviamente all’album Ghettolimpo (Oro). Nel 2021 è arrivata la certificazione d’Oro anche per la bellissima “Gioventù bruciata“, brano con cui ha vinto Sanremo Giovani nel 2018.

#1 AINÉ

Vince la categoria Ex Talent il cantautore romano Ainé (Arnaldo Santoro), concorrente di Amici 10. Nel 2021 ha pubblicato una piccola perla r’n’b, Alchimia, che contiene collaborazioni con Davide Shorty, Serena Brancale, Tormento, Clementino e Sissi, talento che si sta preparando per il prossimo serale di Amici.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Italian Album / Best Diva / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Debut / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Tali e Quali ritorna Sabato 8 Gennaio contro C’è Posta Per Te. Ecco chi saranno gli ospiti ed i giudici dello show condotto da Carlo Conti

Francesca Michielin festeggia dieci anni di carriera, il 5 gennaio del 2012 usciva “Distratto”