Un decennale tutto da festeggiare prima di lanciarsi in nuovi progetti. Sono giorni di celebrazione per Francesca Michielin, che esattamente 10 anni fa debuttava ufficialmente nel mercato discografico italiano con il suo singolo “Distratto”. Pochi mesi prima la vita della allora sedicenne cantante di Bassano del Grappa aveva subito una prima svolta grazie al trionfo nell’edizione 2011 di X Factor.

Leggi anche – Cinema, la scommessa vinta di Samuel e Francesca Michielin

Da quel 5 febbraio 2012 tanta strada ne è passata sotto i ponti, fino a fare di Francesca Michielin una delle più importanti artiste del panorama nazionale attuale. Non solo l’evoluzione musicale, che l’ha portata a collaborare e abbracciare con i più svariati artisti e generi – e il disco “Feat. Stato di natura”, sebbene non esaltantissimo, è comunque un buon saggio della duttilità di Francesca –  ma anche quella sul piano personale. Negli ultimi mesi, infatti, si è esposta in prima persona sul tema della parità fra i sessi curando personalmente un podcast, “Maschiacci”, in cui discuteva di questioni di genere assieme ad ospiti differenti.

In mezzo, tante hit come “Tutto è magnifico” ( campionato anche da Fedez per un suo pezzo), “Nessun grado di separazione”, e le più recenti “Io non abito al mare” e “Vulcano”. Fra i successi più recenti, “Cinema” in duetto con Samuel e, soprattutto, quella “Chiamami per nome” che ha portato Francesca a sfiorare la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha collaborato ancora con Fedez.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

TAG:
Artisti del Veneto Ex talent Francesca Michielin X Factor

ultimo aggiornamento: 05-01-2022


OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori ex talent” dell’anno? Vince Ainé – ECCO LA TOP 10

OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori cantautori” dell’anno? Vince Cristina Donà – ECCO LA TOP 10