E’ passato più di un mese dalla fine del Festival di Sanremo 2021 e molte canzoni sono ancora in radio e in classifica, anzi resistono ben salde con tanto di Disco D’Oro e riconoscimenti di ogni tipo. Facciamo però un salto indietro andando a sottolineare chi all’Ariston non ha proprio fatto un figurone, con esecuzioni imperfette e talvolta proprio stonate. Diversi sono stati i commenti negativi sulle performance e non sono mancate le piccole polemiche che hanno visto protagonisti alcuni dei nomi più noti del Festival e del panorama musicale televisivo.

Una delle prime a sottolineare la terrificanti doti vocali di alcuni cantanti in gara è stata Fiordaliso con ben due commenti. Il primo messaggio riguarda la collega Orietta Berti ed è molto ambiguo: “Scusate …ma Orietta canta… canta…intonata …dai su“. Il secondo riguarda la serata delle cover: “Ma è un optional essere intonati ? Chiedo x una amica“.

A lei si è aggiunto poi Cristiano Malgioglio, soprattutto dopo l’esibizione di Bugo, con il seguente commento: “Come rovinare un capolavoro del grande Lucio Battisti“.

La showgirl Lorella Cuccarini durante una diretta del pomeridiano di Amici 20, ha lanciato una “leggera” frecciatina definendo il cast sanremese in gran parte stonato.

Infine la stessa Orietta Berti, protagonista della kermesse ha detto la sua:  “Noi non usiamo dei mezzi sofisticati. Siamo all’antica. Vogliamo le spie, l’auricolare, il microfono normale. Così uno se sa fare, sa fare. Se non sa fare va a casa“.

Scopriamo allora la classifica dei di Sanremo 2021 più stonati, stilata dalla Redazione del magazine online OA PLUS, che ha valutato accuratamente le performance live del Festival. Ecco la TOP 10!

#10 MADAME, WILLIE PEYOTE, FULMINACCI, COLAPESCE DIMARTINO

Decimo posto a pari de-merito per Madame, graziata da un velato auto-tune ma con la difficoltà di una canzone ardua, Willie Peyote (più rapper che cantante), Fulminacci alla primissima esperienza televisiva e il duo Colapesce Dimartino che qualche nota l’ha proprio mancata nonostante la bella hit.

#9 NOEMI

L’altalenante intonazione di Noemi fa parte del fascino della sua complessa vocalità, complicata anche da gestire, soprattutto in un brano dalla metrica non proprio tradizionale.

#8 FASMA

Nonostante gli effetti magici dell’auto-tune, non si può certo dire che Fasma abbia fatto performance impeccabili.

#7 AIELLO

E’ stato uno dei più criticati, ma forse è proprio grazie ai suoi scivoloni (soprattutto nella prima serata) che il suo nome si è fatto ricordare. L’urlo di Aiello probabilmente rimarrà negli annali del festival.

#6 LO STATO SOCIALE

Nonostante il cambio di frontman (il collettivo non ha una vera voce principale) anche per Lo Stato Sociale la precisione non c’è stata e neanche forse era loro richiesta ma il caos sul palco ha reso tutto ancora più debole.

#5 FEDEZ

Non è bastata la perfezione vocale di Francesca Michielin a sostenere un rapper che ha deciso di tentare di intonare qualche nota, con risultati non proprio felici. Fedez certo ha fatto quel che poteva.

#4 FRANCESCO RENGA

Francesco Renga ha subito messo le mani avanti dicendo che quest’anno i problemi di audio erano parecchi, avrà anche ragione ma in alcuni tratti le sue esecuzioni sono risultate persino fastidiose.

#3 GIO EVAN

Peccato che Gio Evan non sia riuscito a rendere nel migliore dei modi una canzone interessante che forse l’ha schiacciato e anche la voglia di unire una presenza scenica originale (soprattutto nei passi di danza della prima esibizione) non è stata una mossa vincente… certo lui di mestiere fa il poeta!

#2 BUGO

Secondo posto per Bugo, un artista che nella sua carriera ha sempre puntato sull’imperfezione e sullo stile lo-fi e i suoi veri fan in realtà lo amano anche per questo.

#1 RANDOM

Podio assoluto per il caso più incomprensibile di Sanremo 2021: Random… l’avevamo lasciato rapper gioioso e diretto e l’abbiamo ritrovato come un pischello che al karaoke s’improvvisa virtuosista del soul.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Alessio Boni torna su Rai 1 con “La Compagnia del Cigno” e svela: “Luca Marioni va fuori di testa”

LIVE “Isola dei Famosi”, puntata del 12 APRILE. Drusilla è l’eliminata della puntata. Roberto, Valentina e Fariba in nomination. Brando è il leader della settimana. Awed innamorato di Beatrice, ma prende il palo