Eravamo tutti lì a Sanremo 2021, pronti a memare come i pazzi su Orietta Berti. Ma la nostra, al netto di un paio di gaffes esilaranti, ha mandato tutti a scuola con un pezzo ben scritto e calibrato.

QUANDO TI SEI INNAMORATO | LA RECENSIONE

Quello di Orietta Berti è stato l’unico nome in quota “Classic” nel cast di Sanremo 2021, il Settantunesimo Festival della Canzone Italiana appena concluso: è stata chiamata per il meme, hanno pensato in tanti, anche noi, facendo riferimento alle tante, tantissime, genuine battute e gaffes con cui la nostra ci ha abituato nel corso degli anni, soprattutto grazie alla sua presenza fissa al celebre tavolo de “Che tempo che fa“.

E invece, a parte un paio di eccezioni esilaranti – tra tutte quella di aver chiamato i vincitori della Kermesse, i Måneskin, “Naziksìn – la cantante di Cavriago ha ripristinato l’ordine con i fatti, presentandosi in abiti sobri (nei giorni antecedenti alla Kermesse erano circolati dei bozzetti decisamente audaci) e cantando, molto bene tra l’altro, la sua canzone, “Quando ti sei innamorato“, pubblicata il 4 marzo per GAPP Music.

Una romanza di stampo ovviamente tradizionale, con un rimando chiaro alle produzioni degli urlatori di fine anni Cinquanta, affrontata però con grande senso della misura, soprattutto nel ritornello, ariosissimo, che invece di essere dispiegato a tutta voce riesce a stabilizzarsi sul forte mantenendo però grande equilibrio.

Il pezzo, soprattutto in un’edizione caratterizzata da suoni e volti nuovi, ha riscosso un successo significativo: non per nulla la Signora Berti è passata da meno di 50.00 ascolti mensili a oltre 330.000 in soli quattro giorni, merito dell’ottima costruzione del brano affidata a Ciro Esposito e Francesco Boccia, già autori di una hit mondiale come “Grande amore” de Il Volo, e di Marco Rettani. Una gradita sorpresa.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: NOSTALGICO

ARTISTA: ORIETTA BERTI

SINGOLO: QUANDO TI SEI INNAMORATO

ANNO: 2021

ETICHETTA: GAPP

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Gli ascolti tv di Sanremo 2021 in calo rispetto al 2020: a rischio l’Amadeus-ter?

Annalisa e la foto di Virginio postata da Paolo Giordano: provocazione o equivoco? Intanto lei, mentre scrive, ride…