Torna l’OA Plus Italian Chart, la classifica dei migliori dieci brani italiani della settimana scelti dalla nostra Redazione. Nella week parade di questa settimana sono tante le novità, a partire da Annalisa, Francesco Gabbani, Aiello e La Niña.

Vediamo anche il crollo di Lucia Manca e Francesco Bianconi, mentre sale vertiginosamente Antonio Toni.

???? #10 ANNALISA – TSUNAMI

Iniziamo subito questa scalata con l’ultimo singolo di Annalisa, Tsunami. Il singolo è stato rilasciato il 4 settembre ed è il primo estratto dal suo ultimo album “Nuda”, che ha visto la luce il 18 settembre. “Tsunami” è stato scritto da Annalisa stessa assieme ad Alessandro Raina e Davide Simonetta. Quest’ultimo ne ha curato anche la produzione.

«Tsunami significa soprattutto non porsi limiti e non rinunciare mai a dire quello che pensi, perché poi potresti pentirtene un giorno» ha dichiarato l’artista ligure a Billboard Italia.

⬇️ #9 LUCIA MANCA – RICORDERAI

Lucia Manca con il suo nuovo singolo “Ricorderai ritorna alla nona posizione, dopo aver raggiunto la top 3 settimana scorsa. L’estratto anticipa il suo nuovo progetto discografico previsto per il 2021 dal titolo “Attese vol. 2”. A inizio 2020 uscì la prima parte dell’album, “Attese”.

La cantautrice salentina alla stampa dichiara: “Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricorderai”: l’azzardo vincente di Lucia Manca

⬇️ #8 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego RiveraSanta Maria al Bagno. Questa settimana scendono e si trovano alla posizione #8.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

LEGGI LA RECENSIONEDiego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

???? #7 MAR – COLLEZIONISTI DI PIOGGIA

Mar forse non vi dirà niente, ma è niente meno che Angel Gabriel Marmolejos, il concorrente di X-Factor recentemente eliminato al bootcamp proprio da Mika, che lo aveva eliminato cinque anni fa. “Collezionisti di pioggia” è l’inedito con cui lui si è ripresentato ai provini quest’anno e che gli aveva fatto ottenere quattro sì. Peccato che al bootcamp la sua avventura sia terminata.

⬇️ #6 FRANCESCO BIANCONI – CERTI UOMINI

Nella week parade italiana non può mancare “Certi Uomini” di Francesco Bianconi. Il nuovo singolo fa parte dell’album “Forever”, uscito il 16 ottobre. Per il frontman dei Baustelle questo è il primo progetto da solista.

“Certi Uomini è una canzone scritta di getto, dopo una cena in cui qualcuno dei partecipanti si chiedeva quale fosse il motore del mondo e che cosa spingesse gli esseri umani a compiere determinate azioni. È una canzone di vita, di febbricitante desiderio di vita, direi. E forse anche di ricerca di qualcosa di meno transitorio, di un’origine, di un assoluto.” ha dichiarato Bianconi in merito al singolo.

LEGGI LA RECENSIONE“Certi uomini”: la poesia animalesca di Francesco Bianconi

⏹ #5 SILVIA SALEMI – CHAGALL

Dopo aver raggiunto la prima posizione, si stabilizza alla posizione #5 Silvia Salemi con il suo nuovo singolo “Chagall“, disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 25 settembre. Il brano vede la produzione di Francesco Tosoni, mentre la Salemi stessa ha curato la composizione assieme a Giacomo Eva e Marco Rettani.

La cantante siciliana dichiara: “Ho scelto di intitolare il mio nuovo singolo Chagall per omaggiare uno dei miei pittori preferiti che, attraverso le sue tinte semplici e dirette, riesce tutt’ora a regalare a chi ammira le sue opere delle emozioni incredibilmente forti, senza il bisogno di ricorrere alla forma o al tratto del pennello”.

LEGGI LA RECENSIONESilvia Salemi: la semplicità e la raffinatezza di “Chagall”

???? #4 FRANCESCO GABBANI – EINSTEIN (E=MC²)

Debutta al quarto posto, ad un passo dal podio, “Einstein (E=mc²), l’ultimo singolo di Francesco Gabbani proveniente dall’album Viceversa. ll brano chiude la promozione del progetto discografico ed è stato rilasciato venerdì 16 ottobre, assieme al video ufficiale, in una versione inedita al pianoforte.

Il video è stato girato nel parco di Palazzo Chigi ad Arizza e vede la regia di Tiziano Russo. Un brano molto intimo, in cu Francesco mette voce e anima spiegandoci, prendendo in prestito Einstein, che “tutto è relativo“.

LEGGI LA RECENSIONE: Gabbani è uno dei migliori cantautori pop in circolazione: “Einstein” lo conferma

???? #3 LA NIÑA – FORTUNA

La Niña debutta direttamente sul podio, al terzo posto, con il suo nuovo pezzo, “Fortuna. Per la cantautrice napoletana si tratta del primo lavoro con la Sony Music, dopo la sua esperienza con La Tempesta.

La canzone è uno specchio della realtà e racconta dell’esperienza di una donna migrante, arrivata in Italia dopo aver attraversato il mare. Una traversata in cui ha portato in grembo la figlia, chiamata metaforicamente Fortuna, e che ha visto la morte di amici e della sua famiglia in mare.

⬆️ #2 ANTONIO TONI – ORDINARY GIRL

Antonio Toni, il talento cantautorale più importante lanciato da All Together now, entra in top 3, ad un passo dalla vetta, con il suo ultimo singolo, “Ordinary Girl”, con cui decide di chiudere la “Trilogia Gypsy”. Una trilogia avviata nel novembre 2018 con il pezzo in francese “Allez, Allez!” e proseguita nel 2019 con il singolo “Gorger”.

Il video che accompagna il brano è girato in luoghi che si alternano tra Cavallara di Maiolo e Novafeltri e vede il protagonista riprendere con il suo telefono la suo dolce amata Cindy Stefani.

LEGGI LA RECENSIONEAntonio Toni: “Ordinary girl” ci riporta alla fine dei 90’s

???? #1 AIELLO – CHE CANZONE SIAMO

Chiude la classifica settimanale Aiello con il suo nuovo singolo, “Che Canzone Siamo”. Dopo lo straordinario successo di “Vienimi (A Ballare)”, il cantautore cosentino ritorna con una ballad che parla di una storia d’amore finita ma anche di una ripartenza da essa, in cui se ne affronta il dolore. La canzone è stata scritta da Aiello ed è stata prodotta da Iacopo Sinigalia e Alessandro Forte.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello, il pezzo giusto al momento giusto: “Che canzone siamo”

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


1000 Miglia 2020, partiti da Brescia oltre 300 bolidi

Mondiali Qatar 2022, il 7 dicembre gli Azzurri conosceranno gli avversari nelle qualificazioni