Cover "Ricorderai"

RICORDERAI | LA RECENSIONE

Toccare un classico, si sa, è sempre un rischio. Toccare un classico ma anche la cover di un classico che è diventata, a suo modo, un altro incredibile classico, è quanto mai proibitivo. Non se ti chiami Lucia Manca. La cantautrice salentina ha infatti proposto, con coraggio estremo, nel suo nuovo singolo “Ricorderai” – uscito il 2 ottobre per Factory Flaws – una super citazione del capolavoro “Ritornerai” di Bruno Lauzi ma anche, di riflesso, un omaggio alla relativa versione dei Delta V.

Un compito difficilissimo quello portato a termine in modo egregio dalla musicista, bravissima a scrivere in inedito descrivendo in modo originale la nostalgia servendosi di alcuni frammenti del brano originale nella strofa, e sparigliando le carte in tavola con un ritornello quasi psichedelico tempestato da tastieroni di synth. Scelta efficace inoltre quella di voler utilizzare alcuni riferimenti alla cultura musicale prettamente anni sessanta sfociando quasi nello scivoloso ma in questo caso assolutamente coerente territorio del dream pop, scomodando mostri sacri come, ad esempio, i Beach House.

Il brano, che anticipa l’uscita del nuovo EP, “Attese Volume 2” fuori nel 2021, non fa altro quindi che confermare il grandissimo talento Lucia Manca, di cui si è anche accorto il regista Luca Guadagnino, cineasta ossessionato dalle colonne sonore e dall’uso delle canzoni nei sui lavori tanto da spingerlo a inserire “Eroi, altro episodio della nostra, nella fortunatissima serie targata Sky/HBO “We Are Who We Are“, in programmazione proprio questo mese su Sky Atlantic. Meritato riconoscimento per una cantante in continua crescita di cui sentiremo parlare ancora per tanto tempo.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO: CORAGGIOSO

TESTO

Ricorderai le mie mani distanti
E scorderai quanto bene so darti
Mi cercherai quando non avrò voglia
Di rivedere i tuoi occhi ormai stanchi.

E non puoi nascondere
Il tuo cuore in ombra
Passi già come una foglia
D’autunno già morta.

Ricorderai quelle sere d’estate
Quando di notte mi portavi a ballare
Mi cercherai quando non avrò voglia
Di rivedere i miei occhi ormai stanchi.

E non puoi nascondere
Il tuo cuore in ombra
Passi già come una foglia
D’autunno già morta

E non puoi nascondere
Il tuo cuore in ombra
Passi già come una foglia
D’autunno già morta.

ARTISTA: LUCIA MANCA

SINGOLO: RICORDERAI

ANNO: 2020

ETICHETTA:  FACTORY FLAWS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui