Questa settimana Stash e i The Kolors a Che Tempo che Fa, Giovanni Allevi a Luce Social Club, il terzo live di X Factor, Olivia XX e Edoardo Bennato da Fiorella Mannoia, l’omaggio a Cher, il rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv “Palinsesto Musicale” con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 7 a sabato 13 novembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi:

Domenica 7 novembre

  • alle 10.00 Norma, Rai5

Dal Teatro La Fenice, “Norma” di Vincenzo Bellini nell’edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D’espinosa. Nel cast Carmela Remigio, Gregory Kunde, Dmitry Beloselskiy, Veronica Simeoni, Anna Bordignon, Emanuele Giannino.

  • alle 11.15 Fiordaliso/Fausto Leali, Rai2

A “Citofonare Rai2” saranno ospiti Marina Fiordaliso che canterà, preparerà il pranzo piacentino della sua infanzia e intratterrà il pubblico con tanti filmati e ricordi e Fausto Leali, che si racconterà ed eseguirà alcune delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Leali si mostrerà anche in veste inedita, preparando il suo panino preferito, quello che da ragazzo gli dava la giusta carica per tornare in carreggiata dopo un faticoso concerto.           .

  • alle 12.20 Giovanni Allevi, SkyArte

Il pianista Giovanni Allevi è l’ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nuovo appuntamento in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma con “Domenica In” e Mara Venier. Tanti gli ospiti in studio e in collegamento: Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Eleonora Daniele, Pierpaolo Pretelli, Stefania Orlando e infine, il ricordo di Rossano Rubicondi, morto una settimana fa a New York, con i genitori Claudio e Rosa presenti in studio.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici. In gara i cantanti Alex, Luigi, LDA, Albe, Tommaso, Rea, Nicole, Simone, Sissi e Ale.

  • alle 18.30 La fanciulla del West, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli, “La fanciulla del West” diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura,Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti. Ospite musicale della puntata Stash, in radio col nuovo singolo dei The Kolors, “Leoni al sole”.

  • alle 21.20 Manuel Agnelli, SkyArte

Manuel Agnelli racconta Berlino a 30 anni dalla caduta del Muro. Quella Berlino anni ’80 animata da gruppi di avanguardia musicale, locali punk in bunker occupati e discoteche.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

La musica e il divertimento tornano protagonisti su Canale 5. con “All Together Now – La musica è cambiata“. Alla guida del game-show musicale c’è sempre Michelle Hunziker con la giuria formata da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. I concorrenti si sfideranno nel corso delle puntate venendo valutati dai quattro giurati e dal Muro Umano, composto da 100 personaggi tra cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

Lunedì 8 novembre

  • alle 10.00 Ernani, Rai5

Per lo spazio dedicato all’opera, sono proposte 5 opere di 2 librettisti, Francesco Maria Piave e Arrigo Boito. Si comincia con “Ernani” di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Roberto Polastri, su libretto di Francesco Maria Piave.

  • alle 16.45 Eliahu Inbal, Rai5

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Eliahu Inbal dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella Sinfonia n.3 in re minore di Anton Bruckner.

  • alle 18.55 Sam Cooke, SkyArte

Filmati d’archivio e interviste ci mostrano l’ascesa del mito e il mistero che circonda ancora oggi la morte della leggenda del soul, Sam Cooke.

  • alle 19.40 John Adams, ClassicaHD

Ritratto del celebre musicista americano, John Adams, “composer in residence” per la stagione 2016-’17 dei Berliner Philharmoniker. Uno sguardo d’insieme alla sua produzione orchestrale più recente.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

Un confronto fra due mondi musicali diametralmente opposti: da una parte la sensibilità e l’autorevolezza di Roberto Abbado, erede di una gloriosa tradizione familiare e direttore musicale del Festival Verdi di Parma, capace di dirigere il grande melodramma italiano nei teatri di tutto il mondo ma anche la musica contemporanea; dall’altra la personalità e la grinta di Irene Grandi, una delle voci più apprezzate della scena pop-rock italiana, “musa” di grandi autori come Pino Daniele, Vasco Rossi e Jovanotti. E’ la “scommessa” di Massimo Bernardini in “Nessun Dorma”. Alle prese con due biografie artistiche così diverse, Bernardini conduce un’esplorazione musicale a tutto campo, tra preziosi filmati di Roberto Abbado nelle sue direzioni di Verdi, Donizetti, Ravel e Stravinskij, e intense canzoni live di Irene Grandi coi suoi classici “Se mi vuoi” e “Prima di partire per un lungo viaggio”, accompagnata alla chitarra da Saverio Lanza. A chiudere in bellezza questa serata, un’inedita performance dal vivo di Irene Grandi e Saverio Lanza accompagnati dal Trio Cavalazzi, la giovane resident band classico-elettronica di “Nessun Dorma”.

  • alle 23.15 Olivia XX, Rai3

Prende il via la terza settimana de “La versione di Fiorella”, il nuovo programma di Fiorella Mannoia con l’attore Emilio Solfrizzi, il giornalista e corrispondente da Washington Antonio Di Bella, l’artista italiano di fama internazionale Jorit e la giovane cantautrice Olivia XX, protagonista della rubrica musicale del programma “La canzone sospesa”, dedicata ai giovani talenti.

Martedì 9 novembre

  • alle 8.20 Nina Zilli, SkyArte

Ci sono artisti che nutrono amore per altre forme d’arte, senza renderle note al grande pubblico. Nina Zilli ci parla della sua passione per i gioielli, che disegna personalmente: intraprendiamo un viaggio nel mondo dell’arte decorativa accompagnato dalla sua musica.

  • alle 10.00 Rigoletto, Rai5

E’ la volta della storica edizione del 1955 di “Rigoletto” di Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.

  • alle 11.50 Pomeriggi Musicali, Rai5

Speciale Save The Date dedicato ai Pomeriggi Musicali, la storica orchestra da camera di Milano di cui ricorre il 75° anniversario. Un’istituzione musicale protagonista della storia della musica dal dopoguerra ad oggi. Le voci dei protagonisti di ieri e di oggi si alternano alle note dei concerti dell’ultima stagione.

  • alle 17.00 Burkard Schliessmann, ClassicaHD

Recital interamente su musiche di Franz Liszt, eseguite dal pianista tedesco Burkard Schliessmann.

  • alle 23.10 Prince, Rai5

La storia dell’impareggiabile compositore e polistrumentista Prince, scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni.

  • alle 00.50 Noel Gallagher, Rai5

Definito da Sir George Martin “il migliore autore della sua generazione”, Noel Gallagher racconta i suoi inizi con gli Oasis e il nuovo progetto con i High Flying’ Birds. In versione acustica, inoltre, interpreta “Don’t Look Back in Anger”, “Holy Mountain”, “It’s a Beautiful World” e “What a Life!”.

Mercoledì 10 novembre

  • alle 10.00 Simon Boccanegra, Rai5

L’appuntamento con l’opera continua con “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave e Arrigo Boito.

  • alle 16.50 Antal Dora, Rai5

Incontro con i più grandi direttori d’orchestra, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d’origine. Il direttore e compositore rumeno Antal Dorati, di ritorno a Roma, parla della sua carriera. Nella puntata anche brani di sue esecuzioni con varie orchestre europee e riprese a Budapest.

  • alle 18.30 Venice for Change, SkyArte

Dal Teatro La Fenice di Venezia, con la direzione di Michele Gamba, va in scena il concerto “Venice for Change – Concerto per un pianeta in pericolo” che pone l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici. 

  • alle 18.30 Kronos Quartet, ClassicaHD

Different Trains – Tre movimenti per quartetto d’archi e nastro magnetico (1988) racconta i viaggi in treno del giovane Steve Reich, fra NY e LA, a confronto con le tratte dell’Olocausto. Ad eseguire la composizione il Kronos Quartet.

  • alle 21.15 Cher, SkyArte

Musicista leggendaria, icona senza tempo, Cher è uno dei personaggi più versatili, eclettici ed eccentrici dell’intero panorama dello spettacolo. Ripercorriamo la sua carriera.

  • alle 21.25 Il Volo/Morricone, Rai1

Dall’Arena di Verona, Il Volo in un esclusivo concerto-evento in onore del Maestro Ennio Morricone. Con la partecipazione di tanti ospiti d’eccezione.

  • alle 23.00 Franco Battiato, Rai5

Concerto del Maestro Franco Battiato nella scenografica Arena di Verona, nell’estate del 1982. Battiato porta in scena una scaletta entrata nella memoria collettiva della nazione: “L’era del cinghiale”, “Cucurucucù”, “Bandiera bianca”, “Centro di gravità” intrattenendo con il pubblico una vivace conversazione tra un brano e l’altro.

  • alle 01.00 Seal, Rai5

I grandi artisti della musica raccontano il processo creativo e suonano dal vivo le loro più belle canzoni, raccontandone la genesi e la storia. Un ritratto intimo e raccolto che in questa puntata coinvolge il cantante Seal.

Giovedì 11 novembre

  • alle 10.00 Mefistofele, Rai5

Va in onda “Mefistofele” di Arrigo Boito nella versione diretta dal maestro Bruno Bartoletti nel 1989.

  • alle 10.15 Lucio Battisti, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Esperti e musicisti ci raccontano l’album di Lucio BattistiLa batteria, il contrabbasso, eccetera”.

  • alle 19.40 Mavis Staples, SkyArte

Un inedito documentario sulla leggenda del gospel e del soul: Mavis Staples. Icona dei diritti civili e delle canzoni per la libertà, dagli anni ’60 alle hit degli anni ’70.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 continua con il terzo Live della stagione, i concorrenti in gara sono gIANMARIA, Vale Lp e la band Le Endrigo per la squadra di Emma, Fellow e Nika Paris per Mika, Erio e le band Mutonia e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Versailles, Baltimora e la band Karakaz per la squadra di Hell Raton. Alla conduzione in diretta Ludovico Tersigni.

  • alle 22.15 Aida, Rai5

Aida” ha debuttato al Cairo nel 1871 ed è l’opera verdiana scelta nel 1921 per aprire alla musica lo Sferisterio, quindi un doppio anniversario. Un’ambientazione sulle dune del deserto, tra tende e giaci – menti petroliferi. Direttore Francesco Lanzillotta e regia di Valentina Carrasco.

  • alle 23.15 Edoardo Bennato, Rai3

Nella nuova puntata de “La versione di Fiorella” è la volta di Mario Tozzi, Edoardo Bennato e Ilaria Gaspari.

  • alle 00.00 Flaming Lips, Rai5

I Flaming Lips, capitanati dal geniale Wayne Coyne, sono una istituzione del rock psichedelico contemporaneo. Wayne Coyne e Steven Drozd svelano i segreti e gli aneddoti dietro alle canzoni del gruppo e presentano quattro canzoni in versione acustica.

Venerdì 12 novembre 

  • alle 10.00 La Gioconda, Rai5

Si conclude con “La Gioconda” di Ponchielli la settimana dedicata a Francesco Maria Piave e Arrigo Boito.

  • alle 17.00 Antonio Pappano, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell’Accademia di Santa Cecilia, concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, che esegue “L’assedio di Corinto” di Gioachino Rossini.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.15 M.I.A., SkyArte

La vita e la carriera della pop star M.I.A.: dalla fuga dallo Sri Lanka all’esibizione con Madonna durante il Super Bowl nel 2012.

  • alle 23.15 Claudio Santamaria, Rai3

A “La versione di Fiorella” l’attore Claudio Santamaria. “La versione di Fiorella” prende spunto da Almanacco del Giorno dopo, lo storico programma di Rai1 andato in onda tra la metà anni ’70 e la metà anni ’90, per darne una nuova versione, dove si raccontano – nel giorno della messa in onda – eventi accaduti nello stesso giorno in altri anni e in qualsiasi parte del mondo, si festeggiano compleanni, eventi e ricorrenze. La musica è, naturalmente, insieme ai filmati di repertorio, uno degli elementi del racconto. Oltre alla sua band, ad accompagnare Fiorella in questa avventura ci sono l’autore e comico televisivo Stefano Rapone e la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.

Sabato 13 novembre

  • alle 13.40 Federico Zampaglione, SkyArte

Il regista horror che canta canzoni d’amore. Il bisogno di musica, i Tiromancino, la passione per il cinema, il debole per gli horror, l’amore per la famiglia, l’attesa del Natale e un pallone per tornare bambini. Tutto questo, e molto altro, è Federico Zampaglione.

  • alle 18.20 Paolo Fresu, Rai5

Dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, un viaggio culturale per i 60 anni del grande musicista Paolo Fresu.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci guida la nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I concorrenti in gara sono Morgan, Arisa, Mietta, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Memo Remigi, Federico Lauri, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arisa (@arisamusic)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Caso Mietta. Per Piero Angela “la privacy vale solo se sei isolato”, per Alba Parietti “bisogna convincere alla vaccinazione con dolcezza”

Aristea lancia il singolo motivazionale “Luna nuova (Drama)”: un invito a contare sempre sulle proprie forze