OA Plus Italian Chart, week 38/2020. In foto, da sinistra a destra: Gianluca De Rubertis, La Niña e Francesco Bianconi - Grafica a cura di Juary Santini / Selezione Foto a cura di Ugo Stomeo

Giovedì gnocchi ma anche OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori dieci italiani della settimana scelti dalla Redazione di OA Plus. Questa settimana vediamo numerose rimonte, come quella di Lucia Manca, Samuele Bersani e Francesco Bianconi. Quanto ai debutti, invece, vediamo Gianluca De Rubertis, Gabriele Troisi, Mille e Mecna con Frah Quintale.

⬇️ #10 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego RiveraSanta Maria al Bagno. Questa settimana scendono e si trovano alla posizione #8.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

LEGGI LA RECENSIONEDiego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

???? #9 MILLE CUCINA TIPICA NAPOLETANA

Al nono posto troviamo Mille, nome d’arte di Elisa Pucci, che debutta con il nuovo singolo “Cucina tipica napoletana“. Il brano è uscito il 21 ottobre ed è entrato in rotazione radiofonica il 23 ottobre.

“Cucina tipica napoletana” è un invito alla rivoluzione e alla libertà. Lo fa con ironia e con suoni pop moderni misti a quelli orientali. La cantautrice romana spiega, in merito al brano: «La canzone è una preghiera per le donne, un dialogo tra sorelle, mano nella mano, reazione alternativa davanti ai cliché: anziché mandare a quel paese reagisco con un sorriso».

???? #8 MECNA FEAT FRAH QUINTALE TUTTO OKAY

Altro debutto caldo di questa settimana vede due rapper che stanno riscuotendo molto successo nello scenario rap italiano, Mecna e Frah Quintale. Il rapper pugliese e il rapper bresciano hanno deciso di collaborare nel brano “Tutto Ok”, che vediamo alla #8.

Il singolo è estratto dall’ultima fatica discografica di Mecna “Mentre Nessuno Guarda”, uscito il 16 ottobre, e segue il rilascio di “Ho guardato un’altra”, “Così forte/Paura di me” e “Vivere (feat Izi)”.

⬆️ #7 SAMUELE BERSANI HARAKIRI

Samuele Bersani ritorna in classifica e si piazza al settimo posto con Harakiri, il primo estratto dal suo nuovo album “Cinema Samuele“, rilasciato il 2 ottobre.

Il testo e le musiche sono curate da Bersani assieme a Pietro Cantarelli. Il brano racconta della risalita di un uomo dal suo abisso ed è il primo singolo dopo sette anni.

LEGGI LA RECENSIONE: “Harakiri”: il film in musica (a finale aperto) di Samuele Bersani

⬇️ #6 AIELLO CHE CANZONE SIAMO

Crolla al sesto posto, dopo un magnifico debutto alla prima posizione, Aiello con il suo nuovo singolo “Che Canzone Siamo”. Dopo lo straordinario successo di “Vienimi (A Ballare)”, il cantautore cosentino ritorna con una ballad che parla di una storia d’amore finita ma anche di una ripartenza da essa, in cui se ne affronta il dolore. La canzone è stata scritta da Aiello ed è stata prodotta da Iacopo Sinigalia e Alessandro Forte.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello, il pezzo giusto al momento giusto: “Che canzone siamo”

⬆️ #5 LUCIA MANCA – RICORDERAI

Si risolleva e torna in top 5 Lucia Manca con “Ricorderai, dopo aver passato due settimane stabile alla nona posizione. L’estratto anticipa il suo nuovo progetto discografico previsto per il 2021 dal titolo “Attese vol. 2”. A inizio 2020 uscì la prima parte dell’album, “Attese”.

La cantautrice salentina alla stampa dichiara: “Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricorderai”: l’azzardo vincente di Lucia Manca

???? #4 GABRIELE TROISI LUMACHE

Al quarto posto troviamo l’artista indie Gabriele Troisi, il cui brano “Lumache” debutta alla #4. Un brano cantautorale che segna ulteriormente la sua carriera da solista, dopo l’esperienza con la band degli EX e l’esperienza ad X Factor. Inoltre, questo è il secondo singolo rilasciato sotto la casa discografica Futura Dischi e con la distribuzione di Sony Music.

Il cantautore campano lo spiega così: “È una canzone che parla di quando da qualche parte dentro di te devi piangere, ma da qualche parte fuori di te non vuoi farlo. Le lacrime escono anche se tu non vuoi e visto che per te è come se non stessi piangendo, ti sembra di sentire delle lumache che stanno camminando lente sulle tue guance.”

LEGGI LA RECENSIONE: “Lumache” è l’ultimo, brillante singolo di Gabriele Troisi

⬆️ #3 FRANCESCO BIANCONI – CERTI UOMINI

Nella week parade italiana non può mancare “Certi Uomini” di Francesco Bianconi. Il nuovo singolo fa parte dell’album “Forever”, uscito il 16 ottobre. Per il frontman dei Baustelle questo è il primo progetto da solista.

“Certi Uomini è una canzone scritta di getto, dopo una cena in cui qualcuno dei partecipanti si chiedeva quale fosse il motore del mondo e che cosa spingesse gli esseri umani a compiere determinate azioni. È una canzone di vita, di febbricitante desiderio di vita, direi. E forse anche di ricerca di qualcosa di meno transitorio, di un’origine, di un assoluto.” ha dichiarato Bianconi in merito al singolo.

LEGGI LA RECENSIONE“Certi uomini”: la poesia animalesca di Francesco Bianconi

???? #2 GIANLUCA DE RUBERTIS – SOLO UNA BOCCA

Gianluca De Rubertis torna con un nuovo singolo, “Solo Una bocca”, che debutta direttamente alla #2. Il brano è uscito il 16 ottobre e ha anticipato l’uscita dell’album “La violenza della luce”, il terzo da solista.

Questo brano – racconta il cantautore salentinoè un’ode alla grazia, la grazia smarrita, la grazia non ricevuta, la grazia anelata. È una canzone anche notturna, che principia scivolando tra la decadenza delle abitudini serotine e infine si invola nella speranza di una semplicissima carezza. Di notte è stata anche scritta, ed è un bene che sia stato così.”

⬆️ #1 LA NIÑA FORTUNA

La Niña vola in cima al podio e chiude la classifica di questa settimana con il suo nuovo pezzo, “Fortuna. Per la cantautrice napoletana si tratta del primo lavoro con la Sony Music, dopo la sua esperienza con La Tempesta.

La canzone è uno specchio della realtà e racconta dell’esperienza di una donna migrante, arrivata in Italia dopo aver attraversato il mare. Una traversata in cui ha portato in grembo la figlia, chiamata metaforicamente Fortuna, e che ha visto la morte di amici e della sua famiglia in mare.

LEGGI LA RECENSIONE: “Fortuna”: La Niña tra disperazione e rinascita

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui