Comincia l’estate e OA Plus torna a bomba sui tormentoni estivi 2022. Ecco il vostro diario di bordo per non perdervi neanche una proposta

L’estate in musica è iniziata. Da ormai tre settimane ogni venerdì, giorno per eccellenza delle relase settimane, le piattaforme streaming sono invase da tantissimi singoli, motivati a diventare i tormentoni estivi del 2022.

Cosa aspettarsi? In prima battuta, tanti, se non tantissimi tentativi, anche di musicisti fino a questo momento insospettabili. Innumerevoli formule già collaudate, come gli immancabili riferimenti ai tops latini del caso o le collaborazioni tra giovani e monumenti della musica italiana, ma anche qualche novità, qualche proposta inaspettata che, un po’ come Blanco e Sfera l’anno scorso, spariglia le carte e prende in largo.

OA Plus seguirà passo dopo passo l’estate 2022 musicale, aggiornando continuamente questa pagina come se fosse un diario di bordo e analizzando ogni proposta, hit dopo hit, successo dopo successo, flop dopo flop, per non perdersi davvero nulla. Di chi sarà il tormentone per eccellenza?

GIUGNO 2022| WEEK 1

Nelle ultime settimane sono stati tre i pesi massimi a scendere in campo: Fedez, quest’anno in corsa con Tananai e Mara Sattei ne “La dolce vita“, Ana Mena, stavolta in solitaria e in possesso di un banger dalle grandi occasioni intitolato “Mezzanotte“, fino ad Elodie che, con “Tribale”, omaggia palesemente la pop dance di inizi anni 2000. In lizza anche Marco Mengoni con “No stress“, brano che punta a replicare il successo di “Ma stasera“, Michele Bravi (“Zodiaco“), Tommaso Paradiso (“Piove in discoteca“), Elisa con Matilda De Angelis (“Litoranea“), Margherita Vicario (“Onde“),  oltre che Alessandra Amoroso con DB Boulevard (“Camera 109“).

GIUGNO 2022| WEEK 2

Nelle ultime ore sono scesi in campo inoltre i Boomdabash, per questa volta affiancati da Annalisa (“Tropicana“), lo strano duo composto da Franco 126 e Loredana Bertè (“Mare malinconia“), quello ancora più strano formato da Rettore e Tancredi (“Faccio da me“), per non parlare di Takagi & Ketra, i quali hanno preferito non schierare Giusy Ferreri bensì Tha Supreme e Salmo (“Bubble”), più tantissimi altri artisti minori ma con enormi ambizioni.

GIUGNO 2022| WEEK 3

New music friday caldissimo quello di venerdì 17 giugno, contrassegnato da diverse relase di grande importanza in ottica estate; la pubblicazione più sorprendente riguarda Baby K che,  nello stupore generale, ha coinvolto addirittura Mika nella sua “Bolero“, un brano destinato a scalare le classifiche in un lasso di tempo molto breve.

Fuori anche “Ossa rotte“, la proposta del Rkomi, oltre che “Caramello“, brano interpretato dal “pericoloso” trittico composto da Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo. In gioco anche Fred De Palma, quest’anno in solitaria con “Extasi” e il fenomeno dell’anno Dargen D’Amico (“Ubriaco di te“). Occhio anche alle quote outsider, rappresentate da “Diva” de La Rappresentante Di Lista e da “Tutto con te” di Ariete.

GIUGNO 2022| WEEK 4

Strategicamente interessante quanto fatto dagli artisti più amati dai giovanissimi che, nel new music friday di venerdì 24 giugno, hanno pubblicato praticamente in massa i loro wannabe tormentoni. In tal senso entra a gamba tesissima Aka 7even, il quale sta proponendo un passaggio dance hall, “Toca“, scritto da – tenetevi forte – dieci autori (10) per appena due minuti di brano e condiviso con il rapper Guè Pequeno. Rimanendo in zona teen fanno capolino anche Matteo Romano (“Tramontana“), Il Tre (“Boogie woogie“) e Federico Rossi (“Le Mans“). Nota di merito poi per il sempre più stravagante Chiello (“Dove vai“).

Si segnala anche il nuovo brano di Carl Brave, di nuovo in coppia con Noemi in “Hula-hop” e quello di Samuel (“Occhiali da sole“). Sembrano avere, almeno sulla carta e in primissima battuta, poi una marcia in più gli episodi di Jovanotti (“Sensibile all’estate“) e quello di Ditonellapiaga (“Disco“). Ma attenzione massima a Fabri Fibra, entrato in rotazione radiofonica con “Stelle“, traccia bomba cantata in coppia con Maurizio Carucci (Ex otago). Da osservare con curiosità anche Giusy Ferreri, da oggi in haevy rotation con “Causaeffetto“.

LUGLIO 2022| WEEK 1

Una giornata di relase a dir poco ricca di sorprese quella che ha aperto il mese di luglio. Quando tutto sembrava chiuso, ecco che entrano nel “ring” dei tormentoni diversi pesi massimi, pronti a togliere lo scettro a Fedez, al momento leader indiscusso. Tananai ad esempio, che con Fedez condivide “La dolce vita“, ha deciso di mettersi in proprio pubblicando “Pasta“, il suo nuovo singolo scritto e prodotto da lui stesso.

Ma attenzione perché anche lo zio J-Ax è entrato in partita in un’inedita coppia con Shade per il brano “Tori seduti” (il cui drop ce lo porteremo dietro per diverso tempo); trittico micidiale poi quello composto dalla new generation Rhove (uno dei king di questa estate con “Shakerando”), Shiva e il più old (paradossalmente) Ghali in “Compliquè“. Rimanendo in zona hip-hop si segnala anche “Lucifero” di Emis Killa.

Fari puntati poi su Irama che, indirettamente, segue le orme di Aka7even con “PamPamPamPamPamPamPamPam” (lo abbiamo chiaramente copincollato) e soprattutto su Francesca Michielin, la quale ha diffuso nello stupore generale un bel pezzo dalle sonorità electro intitolato “Bonsoir“. In quota colta si segnala poi la proposta di Malika Ayane, abile a mettersi al servizio di Greg Willen in “Una ragazza“, un altro pezzo che schiaccia l’occhio al vintage con classe.

LUGLIO 2022| WEEK 2

Iniziano a scarseggiare le novità nel secondo new music friday di luglio, composto da poche ma ben mirato uscite in ottica tormentoni. La sorpresa più grande è rappresentata da Tropico (meglio conosciuto come Davide Petrella, autore delle più grandi hit nostrane), il quale ha pubblicato “Contrabbando“, avvalendosi della partecipazione di un duo micidiale: Cesare Cremonini e Fabri Fibra.

Nel versante “trap” (non trap) si segnala “Tropicana” (brano omonimo a quello dei Boomdabash), pezzo firmato da Ludwig e Boro Boro, e un mega brano collettivo, “Millionaire” con SLF, MV Killa, Young Snapp, Lele Blade e Vale Lambo). Entra in quota anche Arisa nella sua ennesima virata artistica, “Tu mi perdiciòn“, passaggio in lingua spagnola tra chitarre flamenche e sorgenti elettroniche.

Intanto sul versante classifiche Fedez, Tananai e Mara Sattei proseguono con “La dolce vita” la loro leadership incontrastata rimanendo saldamente in testa a tutte le chart incrociate. Segue “Shakerando” di Rhove, brano uscito da un po’ di tempo ma che sta trovando ancora più successo in questa stagione, e da “Giovani wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari, una delle grandi soprese di questa estate.

LUGLIO 2022| WEEK 3

Calma piatta nel New Music Friday del 15 luglio, con le relase sul versante tormentoni arrivate probabilmente alla fase di plateau. Una solo uscita spicca più delle altre, quella legata a Gianni Morandi, entrato in netto ritardo rispetto alla concorrenza con un altro brano firmato dall’amico Jovanotti: si tratta de “La ola“, una scatenata bachata in salsa latino-romagnola.

In lizza anche per un “tormentone non tormentone” un trittico a tutto trap formato da Tha Supreme, Lazza e Sfera Ebbasta, insieme in “S!r!”; entrano dal retro visto che è tempo di revival anche gli Zero Assoluto, da oggi fuori con “Psicologia sociale“. Potrebbe diventare poi infine virale su TikTok “Pyppare”, la nuova proposta acida di Taxi B.

Parlando invece di classifiche, tiene magistralmente botta Fedez con Tananai e Mara Sattei. “La dolce vita” è infatti attualmente l’unica hit a mantenere la leadership in tutte le chart, FIMI e earone in primis. Per ciò che concerne la combo “vendite-ascolti”, proseguono a gonfie vele sia Rhove (“Shakerando“) che i Pinguini Tattici Nucleari (“Giovani Wannabe“), rispettivamente secondo e terzi dopo una settimana in cui se le sono date di santa ragione sui social per via della discussa esternazione del trapper durante un live, seccato dal proprio pubblico, a suo modo troppo moscio.

In radio cresce invece la “Tribale” di Elodie, terza davanti a “Litoranea” di Elisa” e a una sempre più alta “Sensibile all’estate” di Jovanotti, al momento quinta. In top 10 poi i Boomdabash e Annalisa (“Tropicana“), Alessandra Amoroso (“Camera 209“), Marco Mengoni (“No stress“), Fabri Fibra e Maurizio Carucci (“Stelle”) oltre che Tommaso Paradiso (“Piove in discoteca“). Solo diciannovesima “Shakerando“, fattore che la dice lunga sulla distanza abissale tra i media liquidi e tradizionali, un rapporto che va indagato al più presto.

LUGLIO 2022| WEEK 4

Prima settimana senza release di rilievo in questa caldissima e pazza estate. Tuttavia sono da segnalare alcuni mutamenti nelle chart. Sì perché nella classifica FIMI “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei è stata spodestata da “S!r!” del trio Tha Supreme, Lazza e Sfera Ebbasta. Sempre in alto poi Rhove e Pinguini Tattici Nucleari, con i Boomdabash (con Annalisa) e Rocco Hunt-Elettra Lamborghini in continua risalita.

Stabile invece la top 3 delle radio con Fedez, Pinguini ed Elodie. Da menzionare nella top 50 di Spotify la presenza di Capo Plaza, al sesto posto con la sua “Capri sun“.

LUGLIO 2022| WEEK 5

Settimana totalmente statica, dove davvero c’è pochissimo di rilevante da segnalare: Fedez continua a capeggiare alla numero uno della classifica delle radio, seguito per ciò che concerne i colleghi italiani dai Pinguini Tattici Nucleari e da Elodie. “Don’t you worry“, banger dei Black Eyed Peas con David Guetta e Shakira, è l’unica hit presente in top 5.

Fedez si è inoltre ripreso in sicurezza il primo posto nella classifica FIMI, scansando nuovamente il trio composto da Tha Supreme, Lazza e Sfera Ebbasta, adesso secondi davanti ai Pinguini Tattici Nucleari (“Giovani Wannabe“) che, guarda un po’ le coincidenze, hanno superato Rhove (“Shakerando”). Ora che siamo alla fine di luglio lo possiamo dire: che noia!

AGOSTO 2022| WEEK 1

Un sussulto, un piccolo sussulto rompe la monotonia di un’estate musicale commercialmente noiosissima. La situazione è cambiata nella classifica delle radio, dove i Boomdabash e Annalisa (“Tropicana“) hanno sorpassato il monolite Fedez (“La dolce vita“) passando alla posizione numero 1, rompendone dunque l’egemonia. Tutto invariato invece nelle restanti due chart.

AGOSTO 2022| WEEK 2

Ancora la radio smuove le acque muovendosi in direzione ostinata alla classifica FIMI o alla top 50 di Spotify. In questo caso il ribaltone è ancora più clamoroso, perché nella settimana più calda dell’estate a prendersi la testa dell’airplay è stata Elodie con “Tribale“, precedendo la hit straniera del roster Black Eyed Peas-Davide Guetta-Shakira (“Don’t you worry“) e “Tropicana” dei Boomdabash, scivolata dalla prima alla terza piazza in soli sette giorni.

Fuori dal podio al momento Fedez, comunque Re dell’estate insieme a Tananai e Mara Sattei: forse anche le radio non ne possono più.  Da segnalare poi Jovanotti, stabilmente in top 10 con “Sensibile all’estate” (ottavo) insieme ai Pinguini Tattici Nucleari (“Giovani Wannabe“), al quinto posto. A differenza di qualche settimana fa, la top 10 è ripartita al 50% da pezzi italiani e dal 50% brani stranieri. Una ripartizione equilibrata che sembrava persa a inizio estate.

AGOSTO 2022| WEEK 3

Il carrozzone estivo si avvia, stancamente, verso la sua conclusione. Mai ci saremmo aspettati di vivere una stagione così poco intensa e così poco entusiasmate da un punto di vista strategico e commerciale, anche perché i veri conti si potranno fare alla fine, stilando una lista verosimile dei vincitori e dei vinti.

In mezzo a poche, sparute, relase di un certo rilievo, la maggior parte degli artisti ha sparato le proprie cartucce subito, indirizzando praticamente già da giugno le tendenze. Ad eccezione di “S!r” (Tha Supreme, Lazza, Sfera Ebbesta) infatti nessuna uscita di luglio ha saputo sparigliare le carte, accartocciandosi su se stessa e diventando “ininfluente”.

La classifica FIMI parla chiaro, mettendo sul piatto il trittico che ormai conosciamo formato Fedez, Tananai e Mara Sattei (“La dolce vita“), Pinguini Tattici Nucleari (“Giovani wannabe“) e Boomdabash e Annalisa (“Tropicana“), tra i pochi ad effettuare una partenza diesel. A cambiare è solo la chart delle radio che, questa settimana, premia nuovamente proprio “Tropicana“, al primo posto davanti a “La dolce vita“. “Capitombolo” Elodie, passata dalla vetta alla quinta piazza in soli sette giorni. Stabile poi “Caramello” di Rocco Hunt ed Elettra Lamborghini, anche loro bravi a riprendersi dopo un avvio traballante.

AGOSTO 2022| WEEK 4

Un lampo, finalmente, si intravede nella noia estiva di una fase di stallo durata troppo a lungo. Da venerdì 26 agosto è finalmente in rotazione nelle radio “Palla al centro“, nuovo singolo di Elisa (contenuto nel suo ultimo album) che vanta la partecipazione di Jovanotti (per dispersione il personaggio più discusso dell’estate viste le molteplici polemiche sul suo Jova Beach Party); un pezzo divertente e particolare, per dispersione migliore delle proposte presentate individualmente dai due (“Litoranea” e “Sensibile all’estate“).

Nulla si muove invece sul fronte classifiche, con Fedez-Tananai-Mara Sattei nuovamente in vetta alla chart airone seguiti da Boomdabash-Annalisa e Pinguini. “La dolce vita” guida come sempre anche il versante FIMI, precedendo Pinguini e Rocco Hunt-Elettra Lamborghini. Un andazzo che oramai conosciamo da tempo.

PLAYLIST IN AGGIORNAMENTO

Ecco tutti i brani più caldi nella nostra playlist Spotify “TOP TORMENTONI ITALIANI ESTATE 2022”, che man mano ritroverete anche nella sezione Recensioni di OA Plus. In panchina sono rimasti Sabrina Salerno e Mietta (si vocifera in corsa verso Sanremo 2023), Mahmood, Emma, Aiello, Gazelle e Achille Lauro. Buon ascolto e buona estate!

In ordine alfabetico tutti gli artisti presenti nella playlist:

Aka 7Even Albe Alborosie Alessandra Amoroso Alex W Ana Mena Anna Annalisa Ariete Arisa Biagio Antonacci Blanco Bob Sinclar Boomdabash Carl Brave Carmen Consoli Cassandra Raffaele Cerrone Cesare Cremonini Chiara Galiazzo Chiello Cmqmartina Coez Colapesce Danti Dargen D’Amico DB Boulevard Deddy DiMartino Ditonellapiaga Dolcenera Elisa Elodie Enula Eros Ramazzotti Fabri Fibra Fedez Fiordaliso Francesco Gabbani Franco 126 Fred De Palma Galea Gemitaiz Ghali Ginevra Giusy Ferreri Immanuel Casto Irama Ivan Granatino Ivana Spagna J-Ax Jovanotti L’ennesimo La Rappresentante Di Lista LDA Leo Gassmann Loredana Berté Lorenzo Fragola Luigi Strangis Madame Mahmood Malika Ayane Mameli Maneskin Mara Sattei Marco Mengoni Margherita Vicario Marina Rei Marquis Matilda De Angelis Max Gazzè Meduza Meg Michele Bravi Mika Mille Miss Keta Neffa Nina Zilli Noemi Nyv Pinguini Tattici Nucleari Raf Rettore Rhove Rkomi Romina Falconi Salmo Sangiovanni Shade Shantel Shiva Sissi Sottotono Takagi e Ketra Tananai Tancredi tha Supreme The Kolors Tommaso Paradiso Tropico Ultimo

LEGGI La folle estate italiana in musica. Ecco la TOP 100 dei tormentoni 2021 – “YELLOW” SELECTION (dalla 20 alla 1)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Foto: grafica a cura di ANDREA BUTERA


Rhove risponde ai Pinguini Tattici Nucleari: “Fatela voi una hit se siete capaci!”. Ma l’attacco è decisamente fuori bersaglio

TalentONE (WEEK 21/2022): Icona Cluster,TolKins, Dadà, UDS, March