Torna il consueto appuntamento con l’OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori dieci italiani della settimana scelti dalla Redazione di OA Plus. In questo 40° week vediamo numerose rimonte, tante soprese e tanti debutti, come Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Ghemon e Madame.

⬇️ #10 VERGO – BOMBA

Un altro talento di X Factor 12 che sta riscuotendo molto successo tra i fan è Vergo, nome d’arte di Giuseppe Piscitello. L’artista si era presentato alle audizioni con il suo inedito “Bomba”, che debutta alla #4 della Italian Chart. Un brano che ha poi ripresentato al primo Live Show del programma con un’esibizione formidabile, in cui ha abbattuto la sua timidezza spronato anche dal suo capitano Mika.

LEGGI LA RECENSIONE: X Factor Mixtape 2020 – Le pagelle degli inediti

???? #9 CARRESE – TERRA DEI FIORI

Il primo debutto di questa classifica coinvolge Carrese, nome d’arte di Roberta Carrese. La cantautrice, finalista di “The Voice of Italy nel 2015, con “Terra dei fiori” vuole raccontare la violenza distruttiva dell’uomo sull’ambiente e far sì che la sua Campania, in particolare Napoli, venga ricordata per i lati negativi e non per quelli positivi. Una denuncia a preservare la bellezza di un territorio, che sia Napoli o il resto del mondo.

⬆️ #8 GABRIELTROISI – LUMACHE

Riorna in classifica all’ottavo posto l’artista indie Gabriele Troisi con il brano “Lumache”. Un brano cantautorale che segna ulteriormente la sua carriera da solista, dopo l’esperienza con la band degli EX e l’esperienza ad X Factor. Inoltre, questo è il secondo singolo rilasciato sotto la casa discografica Futura Dischi e con la distribuzione di Sony Music.

Il cantautore campano lo spiega così: “È una canzone che parla di quando da qualche parte dentro di te devi piangere, ma da qualche parte fuori di te non vuoi farlo. Le lacrime escono anche se tu non vuoi e visto che per te è come se non stessi piangendo, ti sembra di sentire delle lumache che stanno camminando lente sulle tue guance.”

LEGGI LA RECENSIONE“Lumache” è l’ultimo, brillante singolo di Gabriele Troisi

???? #7 MADAME – CLITO

Non smette mai di stupire Madame e ci riesce anche questa volta con il suo nuovo singolo “Clito”. L’artista vicentina, così giovane ma già piena di soprese, fa un esplicito riferimento al clitoride ed esplicito e diretto è anche il modo in cui esprime la difficoltà della vita.

La rapper, già celebre per brani come “Baby” e “Madame – L’anima” con il rapper Marracash, su Instagram ha spiegato ai fan il significato del nuovo brano: “Non sono un piccione viaggiatore, una canzone può essere anche espressione di un’emozione”, vi ho detto come mi sono sentita: come se la vita mi scopasse mi uccidesse”. 

⬇️ #6 MARCO GUAZZONE – COL SENNO DI  POI

Marco Guazzone scende al sesto posto con il suo ultimo singolo “Col senno di poi“. Un brano ispirato alla poesia di Eugenio Montale “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” (poesia n. 5 di Xenia II, Satura), in cui l’artista ha voluto raccontare di come un amore finito rimanga dentro di noi per sempre.

“Col senno di poi” vede la produzione di Elisa ed è in rotazione radiofonica dal 30 ottobre.

“Questo brano per me è una lettera in movimento dove grazie al suo videoclip i gesti raccontano a chi guarda proprio quello che né le parole né la musica sono in grado di dire” ha dichiarato Guazzone.

LEGGI LA RECENSIONE: “Con il senno di poi” è il nuovo singolo di Marco Guazzone prodotto da Elisa

???? #5 MARIO CIRINCIONE – COME FOSSE LA PRIMA VOLTA

Mario Cirincione è il talento che Emma Marrone ha escluso da X-Factor 2020 nonostante il grande talento vocale. Alle audizioni era riuscito a stupire la giuria con una meravigliosa interpretazione di “Rise Like a Phoenix” di Conchita Wurst.

Sebbene non sia riuscito ad arrivare ai live, è riuscito a riscuotere un discreto successo e per questo motivo ha deciso di pubblicare il suo singolo di deeebutto: “Come Se Fosse La Prima Volta”, che entra direttamente al quinto posto.

???? #4 MOLTHENI – IERI

Il cantautore marchigiano Umberto Maria Giardini torna a riutilizzare, dopo averlo messo in pausa per 10 anni, il nome d’arte Moltheni con cui dal 1999 ha iniziato a farsi conoscere nella scena musicale indipendente italiana. Dopo la pubblicazione dell’album “Forma mentis” del 2019, l’artista torna con un nuovo progetto discografico intitolato “Senza Eredità”, il cui brano “Ieri” fa da apripista.

‹‹Brano estremamente ispirato ai valzer che fecero tanto ballare le nostre vecchie generazioni, ma anche a ricordo di personaggi del calibro di Elliott Smith, questa ballata incarna più che mai tutta quella autenticità che il mio progetto rappresentò nei suoi significati, nei suoi colori e nel suo immaginario. Tutti elementi che, ancor oggi immutati, spero possano tornare ad emozionarvi›› dichiara Moltheni in merito al nuovo singolo.

⬆️ #3 SFERA EBBASTA – BOTTIGLIE PRIVÈ

Apre la top 3 e sale di due posizioni il trapper Sfera Ebbasta, che ci presenta un nuovo lato di sé con “Bottiglie Privè”. In questo singolo, che anticipa l’uscita del suo nuovo album “Famoso”, Gionata Boschetti (vero nome del rapper) ci racconta di come la fama e i soldi non siano mai veramente il segreto della felicità, di come non cambiano ciò che siamo e del cambiamento che può portare nella vita di chi ottiene le due cose.

“Bottiglie Privè” vede la produzione di Charlie Charles, storico collaboratore del trapper di Cinisello Balsamo, e sarà all’interno di “Famoso”, album che verrà rilasciato assieme al  documentario omonimo su Amazon Prime Video il prossimo 20 novembre.

LEGGI LA RECENSIONESfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale

???? #2 FIORELLA MANNOIA – PADRONI DI NIENTE

Al secondo posto troviamo Fiorella Mannoia, che ritorna con “Padroni di niente”, secondo singolo dell’omonimo album uscito il 6 novembre. A soli due mesi dal rilascio di “Chissà da dove arriva una canzone”, l’artista torna con un brano scritto da Amara – autrice del brano “Che sia benedetta”, classificata seconda a Sanremo 2017 – e figlio di un periodo storico ed imprevedibile.

???? #1 GHEMON FEAT MALIKA AYANE – INGUARIBILE E ROMANTICO

Chiude la OA Plus Italian Chart Ghemon, con una riedizione del brano “Inguaribile e romantico”. Un brano a cui l’artista ha deciso di rendere giustizia, dopo essere passato i sordina ad aprile quando è uscito. Per questo motivo ha voluto scegliere la voce di Malika Ayane e direi che la sua missione è ben riuscita. Il brano sembra scritto appositamente per lei e l’ha portata a debuttare al primo posto.

LEGGI LA RECENSIONEGhemon, “Scritto nelle stelle”: quando maturità ed eccellenza s’incontrano

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Tiziano Ferro: l’esperienza (e la riscoperta) degli altri

Jason Momoa, dopo “Game of Thrones” non trovavo lavoro: “Ho sofferto la fame”