Classifiche FIMI, week 47/2020. In foto: AC/DC (sx) e The Zen Circus (dx) - Articolo e Grafica a cura di Ugo Stomeo

Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 47 del 2020, ovvero dal 13 al 19 novembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 47

Nella Top “Singoli” della seconda metà di novembre continuano a svettare i trapper italiani. Alla posizione numero #1 si stabilizza Sfera Ebbasta con “Bottiglie privè”, mentre alla #3 c’è nuovamente Ernia con “Superclassico”. Spopola anche Fedez con il singolo “Bella storia”, in salita dalla #8 alla #4. Perdono posizioni invece i Bloody Vinyl con “Altalene” (#6) e Blind, il talento del team Emma di X Factor 2020, con “Cuore nero” (#11).

Il re dell’indie-pop è invece Gazzelle. Il cantautore romano piazza in classifica ben tre singoli, in attesa dell’intero album: “Destri” (#2), “Scusa” (#5) e “Lacri-ma” (#21).

LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale

1
STABLE
cover Sfera Ebbasta
BOTTIGLIE PRIVÈ
SFERA EBBASTA
ISLAND
UNI
2
STABLE
Destri - Cover
DESTRI
GAZZELLE
MACISTE DISCHI / ARTIST FIRST
ARTIST FIRST
3
STABLE

Ernia, "Gemelli": il ritorno del miglior liricista della scena Trap

SUPERCLASSICO
ERNIA
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

ALBUM più venduti | WEEK 47

Nella Top “Album” il podio si rinnova in parte con due band in entrata: gli AC/DC con l’hard rock di “Power up” (#1) e i Negramaro (#2) con il pop rock di “Contatto” (#2). Di conseguenza slitta alla #3 la riedizione di “Accetto Miracoli” con l’aggiunta de “L’Esperienza degli altri”, il primo album di cover di Tiziano Ferro.

Tra le new entry più alte della settimana anche gli Zen Circus con “L’ultima casa accogliente” e i Modà con la riedizione 2020 di “Testa o croce”, la cui tracklist si amplia di 4 nuove tracce. Precipita alla #12, dopo l’ingresso alla #4, “Padroni di niente”, il 19° album in studio di Fiorella Mannoia.

LEGGI LA RECENSIONE: Tiziano Ferro: l’esperienza (e la riscoperta) degli altri

1
NEW ENTRY
POWER UP
AC/DC
COLUMBIA
SONY
2
NEW ENTRY
CONTATTO
NEGRAMARO
SUGAR
UNIVERSAL MUSIC
3
DOWN
cover L'espeerienza degli altri
ACCETTO MIRACOLI: L’ESPERIENZA DEGLI ALTRI
TIZIANO FERRO
VIRGIN
UNIVERSAL MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 47

La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana sul podio irrompe la Legacy edition del quarantennale di “Dalla”, storico album di Lucio Dalla

Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #5 “The dark side of the moon”, l’album del 1973 dei Pink Floyd, alla #10 “No need to argue”, l’album del 1994 dei Cranberries, alla #13 “I put a spell on You”, l’album del 1969 di Nina Simone, e alla #14 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse.

LEGGI LA RECENSIONE: Lucio Dalla, il disco omonimo brilla di nuova luce nella “Legacy Edition”

1
NEW ENTRY
POWER UP
AC/DC
COLUMBIA
SONY
2
NEW ENTRY
CONTATTO
NEGRAMARO
SUGAR
UNIVERSAL MUSIC
3
NEW ENTRY
DALLA 40TH LEGACY EDITION
LUCIO DALLA
LEGACY RECORDINGS
SONY

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Articolo precedenteCoronavirus, bollettino di oggi 21 novembre
Articolo successivoDolche e l’importanza dell’urgenza espressiva in “Exotic Diorama”
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui