LUCIO DALLA  (LEGACY EDITION) | LA RECENSIONE

Quarant’anni e non sentirli. Correva l’anno 1979 quando Lucio Dalla diede alle stampe l’album omonimo, diventato una delle pietre miliari del Genio di Bologna. Canzoni entrate ben presto nell’immaginario collettivo e mai più uscite: le anime complementari di “Anna e Marco“, la “Milano” europea e votata all’internazionalità che dà tanto ma “che fatica!”, le speranze di una svolta affidate a una lettera indirizzata a un amico lontano (“L’anno che verrà“).

Canzoni diventate un classico e, come tali, ancora fresche e attuali malgrado l’incedere del tempo, tramandate di generazione in generazione e ancora oggi in grado di suscitare emozioni forti. A dare man forte arriva la tecnologia attuale, che ha permesso di rimasterizzare le canzoni per poterle apprezzare ancora più a fondo: ed è questo il senso di fondo dell’operazione “Legacy Edition” per “Lucio Dalla”, dare nuova vita e rendere ancora più preziose le gemme contenute nel disco originale.

A questi brani, si aggiungono tre chicche sin qui inedite: una versione demo in inglese di “Stella di mare“, e due versioni in studio di “Angeli” e, soprattutto, ” Ma come fanno i marinai” in duetto con Francesco De Gregori. Completa la confezione un libretto con le illustrazione di Alessandro Baronciani (che ha firmato anche la nuova copertina) e i contributi di Dente, Colapesce, Dimartino. Ed è questa la più forte legacy lasciata da Lucio Dalla, che a quarant’anni di distanza continua a ispirare generazioni di cantanti e artisti.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: IMMORTALE

TRACKLIST

01. L’ultima luna (05:40)
02. Stella di mare (05:54)
03. La Signora (03:55)
04. Milano (03:29)
05. Anna e Marco (03:42)
06. Tango (03:57)
07. Cosa sarà (04:19)
08. Notte (03:38)
09. L’anno che verrà (04:24)
10. Angeli – Studio Version (04:23)
11. Stella di mare – Demo English Version (05:55)
12. Ma come fanno i marinai – Studio Version (03:51)

ALBUM: LUCIO DALLA “LEGACY EDITION”

ARTISTA: LUCIO DALLA

ANNO: 2019

ETICHETTA: SONY MUSIC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Rubrica, MEI. #NEWMUSICTHURSDAY di Marta Scaccabarozzi. STEFANO RACHINI

Musica Italiana, Nuove Uscite. Francesco Guccini e le sue “Note di viaggio” cantante da grandi voci italiane