Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 40 del 2020, ovvero dal 25 settembre all’1 ottobre.

SINGOLI più venduti | WEEK 40

Anche nella prima Top 10 di ottobre sulla vetta sventola la bandiera dei tormentoni estivi. E questa volta, dopo ben 9 settimane, non è più riservata alla coppia composta da Rocco Hunt & Ana Mena, che scivolano dalla posizione #1 alla #5 con A un passo dalla luna. Il nuovo re è Ernia, che con Superclassico balza per la prima volta al comando. Seguono le hit autunnali firmate da Gazzelle e Ultimo, rispettivamente alla #2 con Destri e alla #3 con 22 Settembre. Ai piedi del podio, alla #4, i Parple Disco Machine & Sophie and Giant con Hypnotized. Va bene anche il nuovo singolo di Fdez, Bella storia, in entrata alla #7. Oltre la Top 10 si registrano gli inaspettati flop di vendite di Tommaso Paradiso, alla #35 con Ricordami, e, addirittura fuori dalla Top 100, Emma con Latina e Ligabue con La ragazza dei tuoi sogni. Continuano, invece, sorprendentemente a risalire alcune hit dell’estate 2020, come Watermelon sugar di Harry Styles (alla #28), Hawai di Maluma (alla #55), Sangria di Emma Muscat (alla #58) e Vienimi (a ballare) di Aiello (alla #59).

LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti

1
UP

Ernia, "Gemelli": il ritorno del miglior liricista della scena Trap

SUPERCLASSICO
ERNIA
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
2
NEW ENTRY
Destri - Cover
DESTRI
GAZZELLE
MACISTE DISCHI / ARTIST FIRST
ARTIST FIRST
3
UP
22 settembre - cover
22 SETTEMBRE
ULTIMO
ULTIMO RECORDS
BELIEVE

ALBUM più venduti | WEEK 40

Sul podio si riconfermano l’accoppiata rap del momento, Emis Killa & Jake La Furia, stabili alla #1 con l’album 17, e irrompono Renato Zero, alla #2 con ZeroSettanta Vol 3, e Achille Lauro, alla #3 con 1969 Achille Idol Rebirth. E se Annalisa crolla dalla #2 alla #24 con il suo 7° lavoro, Nuda, il giovane rapper veronese Jamil Sapio, di origini metà siciliane metà iraniane, piazza il suo 5° album, Rap is back, alla #4. Altri rapper in Top 10 Gué Pequeno, alla #5 con Mr. FiniErnia, alla #6 con Gemelli, e Marracash, alla #10 con PersonaFuori dalla Top 10 i nuovi album di Vale Lambo (Come il mare, #20) e VillaBanks (El puto mundo, #69).

LEGGI LA RECENSIONE: Emis Killa & Jake la Furia, “Medaglia”: old but gold

1
STABLE

17
EMIS KILLA & JAKE LA FURIA
EPIC
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY
ZeeroSettanta volume 3
ZEROSETTANTA VOL. 3
RENATO ZERO
TATTICA
INDIPENDENTE MENTE
3
UP
1969 Achille Idol Rebirth
1969 ACHILLE IDOL REBIRTH
ACHILLE LAURO
ELEKTRA RECORDS ITALY
WARNER MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 40

La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, però, la vetta è appannaggio di un disco contemporaneo: After Hours di The Weeknd. Tra le new entry, direttamente sul podio, il Greatest Hits dei Guns N’ Roses (#2) e Manicomi, l’album del 1995 della band di Davide Van De Sfroos, i De Sfroos. Torna in classifica anche Sign o’ the Times, l’opera numero 9 di Prince pubblicata nel 1987, mentre Loredana Bertè scivola dalla #3 alla #9 con l’album omonimo del 1980, LoredanaBertE, ristampato in vinile in occasione dei 70 anni della diva rock e del 40ennale della prima uscita. Chiude la Top 20 Niccolò Fabi con la ristampa in vinile de La cura del tempo del 2003.

LEGGI LA RECENSIONE: Pasteggiare nell’oscurità: “After Hours”, il capolavoro di The Weeknd

1
NEW ENTRY
After Hours cover
AFTER HOURS
THE WEEKND
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
2
NEW ENTRY
The greatest hits cover
GREATEST HITS
GUNS’N’ROSES
GEFFEN RECORDS
UNIVERSAL MUSIC
3
NEW ENTRY
Davide Van De Sfroos
MANICOMI
DE SFROOS
MY NINA
ARTIST FIRST

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Buon compleanno Francesco Baccini! Festeggiamo i suoi 60 anni con una playlist

Coronavirus, morto lo stilista Kenzo