Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 49 del 2020, ovvero dal 27 novembre al 3 dicembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 49

Nella Top “Singoli” di inizio dicembre continua a svettare la trap di Sfera Ebbasta, che firma per la seconda settimana consecutiva l’intero podio.

A tener vivo il clima natalizio di quest’anno, tutt’altro che spensierato, ci pensano Mariah Carey con All I want for Christmas is You, in salita dalla posizione numero #56 alla #16, George Michael in formazione Wham! con Last Christmas, in entrata alla #36, Michael Bublé con It’s beginning to look a lot like Christmas, in entrata alla #47, John Lennon & Yoko Ono, in entrata alla #57 con Happy Xmas, Ariana Grande, in entrata alla #81 con Santa tell me, Frank Sinatra con Jingle bells, in entrata alla #93, e dulcis in fundo la nostra piccola Alicia con A Natale puoi, in entrata alla #95.

LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale

1
STABLE
BABY
SFERA EBBASTA & J. BALVIN
ISLAND
UNIVERSAL
2
UP
cover Sfera Ebbasta
BOTTIGLIE PRIVÈ
SFERA EBBASTA
ISLAND
UNI
3
DOWN
TIK TOK
SFERA EBBASTA, MARRACASH & GUÈ PEQUENO
ISLAND
UNIVERSAL

ALBUM più venduti | WEEK 49

Nella Top “Album” il podio si rinnova, in parte, con il “Famoso” Sfera Ebbasta sempre sul trono (#1) e i nuovi volumi mitologici di Renato Zero e Mina. Se il primo sfiora la vetta con Zerosettanta, volume mancante di una trilogia, la seconda si sdoppia e piazza Cassiopea alla #3 e Orione alla #4.

Tra le new entry più alte della settimana anche Miley Cyrus, alla #7 con Plastic Hearts, gli Smashing Pumpkin, alla #42 con Cyr, e l’emergente Galeffi, alla #83 con Settebello. La Cyrus si lascia alle spalle le rivali Ariana Grande, in discesa alla #32 con Positions, Dua Lipa, in salita alla #38 con Future Nostalgia, e Lady Gaga, in discesa alla #63 con Chromatica.

L’album cult del Natale più venduto è Christmas di Michael Bublè, alla #8, e l’immancabile “Merry Christmas” di Mariah Carey, in salita dalla #80 alla #43.

LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey

1
STABLE
BABY
SFERA EBBASTA & J. BALVIN
ISLAND
UNIVERSAL
2
NEW ENTRY
ZEROSETTANTA VOL. 1
RENATO ZERO
TATTICA
INDIPENDENTE MENTE
3
NEW ENTRY
CASSIOPEA (ITALIAN SONGBOOK)
MINA
PDU
SONY

VINILI più venduti | WEEK 49

La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, anche su questo podio, primeggia Sfera Ebbasta, al secolo Gionata Boschetti. Con lui la tigre Mina, che torna in occasione del natale e piazza alla #2 Calliope e alla #3 Orione, i due volumi del suo Italian Songbook.

Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #3 Colpa d’Alfredo, l’album del 1980 di Vasco Rossi, alla #5 Delicate sound of thunder, l’album  live del 1988 dei Pink Floyd, alla #8 “I put a spell on You”, l’album del 1969 di Nina Simone, e alla #13 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse.

LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Famoso”: la mediocrità dell’album dei record

1
STABLE
FAMOSO
SFERA EBBASTA 
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC
2
NEW ENTRY
CASSIOPEA (ITALIAN SONGBOOK)
MINA
PDU
SONY MUSIC
3
NEW ENTRY
ORIONE (ITALIAN SONGBOOK)
MINA
PDU
WARNER MUSIC

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Buon compleanno Stefano Bollani! Una playlist per i 48 anni del pianista

I 119 anni di Walt Disney in una playlist da favola