MERRY CHRISTMAS | LA RECENSIONE

A volte a parlare sono i numeri. Non sempre, per carità, ma nel caso di “Merry Christmas”, il disco natalizio per antonomasia pubblicato da Mariah Carey il 1 novembre 1994 per Columbia Records, è proprio così.

Sei platini in Australia e negli Stati Uniti, due in Canada, tre in Danimarca, dieci in Giappone, tre in Norvegia, due in Nuova Zelanda, senza dimenticare il successo incredibile nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Un successo incredibile che continua tutt’ora, non per nulla il brano culto della produzione, “All i want of Christmas is you” ha raggiunto, a distanza di venticinque anni, la vetta della classifica Hot 100 di BillBoard, proprio nell’annata in cui la nativa di Huntington ha voluto celebrare il brano pubblicando un nuovo videoclip, il quale ha superato le dieci milioni di visualizzazioni in soli tre giorni.

La fortuna incredibile di “Merry Christmas” risede nella miscela perfetta tra i classici intramontabili e composizioni di nuova produzione a tema. Ed è proprio in questo secondo in caso dove Mariah sfoggia il meglio di sè. Se le cover “Silent Night“, “O Holy night” o “God rest ye merry, gentelmen“, incantano anche non stupendo, fatta eccezione della splendida “Joy to the world, è negli episodi inediti che la cantante raggiunge vette irripetibili. Basta pensare alla sacralità viscerale di “Jesus Born on this day“, interpretata con classe grazie a un magnifico coro di accompagnamento.

Da segnalare inoltre “Miss You Most (A Christmas time)“, passaggio che diventerebbe una hit anche oggi, dimostrazione di quanto possa essere eterno un progetto discografico invecchiato più che bene. Imprescindibile.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO:  MITICO

TRACKLIST:

1. Silent Night
2. All I Want for Christmas Is You
3. O Holy Night
4. Christmas (Baby Please Come Home)
5. Miss You Most (At Christmas Time)
6. Joy to the World
7. Jesus Born on This Day
8. Santa Claus Is Coming to Town
9. Hark! The Herald Angels Sing / Gloria (In Excelsis Deo)
10. Jesus, Oh What a Wonderful Child
11. God Rest Ye Merry, Gentlemen

ALBUM: MERRY CHRISTMAS

ARTISTA: MARIAH CAREY

ANNO: 1994

ETICHETTA: COLUMBIA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


“Laura Xmas”, il Natale in salsa swing secondo Laura Pausini

Musica Internazionale, Nuove Uscite. Emma Bunton dopo la pubblicazione dell’atteso nuovo album, lancia il singolo natalizio “Coming Home for Christmas”