Come ogni venerdì, torna l’appuntamento con lo show tv “Luce Social Club”. Tra gli ospiti annunciati per la puntata del 29 aprile, in cui si parlerà molto di musica e cinema, anche la cantante Simona Molinari e l’attore Alessandro Borghi

Torna Luce Social Club, il programma di approfondimento culturale di Sky che mixa musica, cinema e letteratura con la presenza di diversi ospiti a puntata. La terza edizione dello show di intrattenimento è ripartito con un nuovo ciclo di puntate che stanno andando in onda, a partire dall’11 marzo 2022, ogni venerdì sera dalle ore 20.00 su Sky Arte (canali 120 e 400), e possono essere viste anche on demand e in streaming su NOW e in streaming gratis per tutti su www.arte.sky.it.

La nuova stagione di Luce Social Club è stata rivoluzionata con un cambio di conduzione e di location. I nuovi conduttori sono Denise Negri e Federico Chiarini, e dialogheranno, puntata dopo puntata, con i numerosi ospiti dal mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura e del teatro, dagli Studi di Cinecittà, all’interno dello storico Teatro 1.

Scopriamo chi occuperà le poltrone lasciate libere da Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Greta Scarano, Michela Giraud, Salvatore Esposito e Riccardo Cotumaccio, ospiti della settima puntata.

LEGGI L’importanza di chiamarsi Antonella Ruggiero. Per la diva un’iniziativa speciale

OSPITI DELLA PUNTATA DEL 29 APRILE

Al centro del dibattito dell’ottava puntata, in onda venerdì 29 aprile, ci sarà, come rappresentante del mondo della musica italiana, la cantautrice Simona Molinari. Nata in Campania, precisamente a Napoli, il 23 febbraio 1983, è divenuta famosa grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo del 2009 nella categoria giovani “Proposte”, sfidandosi anche con Arisa e Malika Ayane e duettando con la diva Ornella Vanoni, per poi ritornare da Big nel 2013, accompagnata dal jazzista newyorkese Peter Cincotti e da un’istituzione del jazz nazionale e internazionale come Franco Cerri. Le canzoni presentante al Festival sono state in ordine temporale: “Egocentrica”, hit d’esordio certificata con il Disco d’Oro per le vendite raggiunte, “Dr. Jekill Mr. Hyde” e “La Felicità”, entrambe presentate al Festival di Fabio Fazio del 2013.

ANTEPRIMA ESIBIZIONE | SIMONA MOLINARI

L’affascinante cantautrice dall’eccezionale vocalità e raffinatezza è un nome di spicco del nuovo pop e del nuovo jazz italiano ed è da poco tornata sulla scena discografica, dopo otto anni di assenza, con il suo nuovo album “Petali”, da cui sono stati estratti quattro singoli di estrema bellezza, ovvero “Davanti al mare”, “Tempo da consumare”, “Lei balla sola” e la title track “Petali”. Negli anni la Molinari ha duettato e collaborato con artisti internazionali, esibendosi nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo come il Blue Note di New York, il Teatro Estrada di Mosca, il Blue Note di Tokyo,  il Grappa’s Cellar di Hong Kong e il Brown Sugar di Shanghai. A Luce Social Club avrà modo di raccontarsi.

ANTEPRIMA INTERVISTA | SIMONA MOLINARI

Le restanti poltrone della puntata sono riservate a notevoli esponenti del cinema italiano. Si inizia con un attore bellissimo e bravissimo entrato nei sogni erotici di uomini e donne grazie alla sua mascolinità prorompente e a diverse scene di nudo integrale, anche frontale: Alessandro Borghi. Nato a Roma il 19 settembre del 1986, si è affermato come attore, dopo un inizio da stuntman, grazie a film come “Roma Criminale”, “Non essere cattivo”, “Suburra”, anche in versione serie tv, dove fa perdutamente innamorare il coprotagonista Giacomo Ferrara, “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek e altre serie tv come “Non uccidere” e “Romanzo Criminale”. Tra i suoi ruoli più famosi anche quello di Luigi Tenco in “Dalida” e di Stefano Cucchi in “Sulla mia pelle”, con cui nel 2019 ha vinto il suo primo Premio David Di Donatello come “Miglior Attore Protagonista”.

ANTEPRIMA INTERVISTA | ALESSANDRO BORGHI

Ad affiancarlo nell’intervista lo scrittore romano Guido Maria Brera, marito della conduttrice tv Caterina Balivo, che ha debuttato nel 2014 con il romanzo “Diavoli”, da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva. A Luce Social presenteranno la seconda attesissima stagione di “Diavoli”, il financial thriller internazionale venduto in 160 paesi, che vede come protagonista, assieme a Patrick Dempsey, proprio Alessandro Borghi. In otto nuovi episodi girati tra Roma e Londra interamente in inglese, “Diavoli” è un’appassionante storia di potere, segreti e disinganni ambientata nell’Olimpo dell’alta finanza. La serie, distribuita da NBCUniversal Global e prodotta da Sky Italia e Lux Vide con Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Sky Studios, Orange Studio e OCS, è disponibile dal 22 aprile su Sky e in streaming su NOW.

LEGGI Mina, l’icona gay è oramai la musa imprescindibile di Ferzan Ozpetek

L’altro protagonista della serata è il produttore cinematografico Domenico Procacci, nato a Bari l’8 febbraio del 1960 e fondatore della casa di produzione Fandango. A Luce Social Club parlerà di “Una Squadra”, la docuserie Sky Original sul tennis italiano degli anni ’76-’80, scritta dallo stesso Procacci, insieme a Lucio Biancatelli e Sandro Veronesi, prodotta da Fandango e disponibile su Sky da maggio. “Una Squadra” segna l’esordio alla regia di Procacci ed è anche uno speciale cinematografico, che i prossimi 2, 3 e 4 maggio sarà in anteprima nelle sale raccontando alcuni tra gli episodi più divertenti ed emozionanti della serie. I 90 minuti dello speciale si concentrano su una delle quattro finali oggetto della docuserie: quella giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana.

LEGGI Ornella Vanoni, la potenza di una diva. Per lei un Premio Tenco speciale

Ad arricchire la puntata una clip dedicata a Jack White, ineguagliabile talento della chitarra, produttore, titolare di un’etichetta discografica e di una casa editrice. Considerato da molti un re del rock contemporaneo, vincitore del Grammy, da ben 25 anni è la forza trainante di ben tre progetti musicali, oltre alla sua lunga carriera solista. Dopo una lunga pausa, ha annunciato la pubblicazione di due album in questo 2022, “Fear Of The Dawn”, uscito l’8 aprile, ed “Entering Heaven Alive”, in uscita a luglio.

Completa la puntata un contenuto sulla Mostra di Jago, sorprendente scultore ospite fino al 3 luglio al Palazzo Bonaparte di Roma con una serie di sue note opere: i sassi di fiume, le sculture monumentali, passando per creazioni meno recenti ma più direttamente mediatiche quali il ritratto di Papa Benedetto XVI.

LEGGI Le ali e le radici del Jazz al femminile nella penisola

IL PROGRAMMA

Luce Social Club è un programma prodotto da Erma Pictures in collaborazione con Sky Arte e Cinecittà, con la regia di Max De Carolis. Il format di intrattenimento culturale torna dopo il successo delle prime due stagioni (2020/2021) che hanno visto partecipare moltissimi volti di rilievo del panorama cinematografico, teatrale, musicale e artistico contemporaneo, per un totale di oltre 250 ospiti.

Tra questi: Sandro Veronesi, Ferzan Özpetek, Paolo Genovese, Edit Bruck, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi, Tosca, Zerocalcare, Alberto Barbera, Giorgio Colangeli, Drusilla Foer, Paola Minaccioni, Marina Rei, Alice Pasquini, Asia Argento, Ditonellapiaga, Giorgio Barberio Corsetti, Rocco Papaleo, Piero Pelù, Massimo Popolizio, Negrita, Fabrizio Gifuni, Paolo Fresu, Vinicio Marchioni, The Zen Circus, Edoardo Pesce, Motta, Sydney Sibilia, Gabriele Mainetti, Daniele Luchetti, Caterina Guzzanti, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Isabella Ragonese, Edoardo Bennato, Neri Marcorè, Niccolò Ammaniti, Cristina Donà, Silvio Orlando, Roberto Angelini, Luca Ward, Antonio Manzini, Filippo Timi, Gio Evan e molti altri.

LEGGI Luca Argentero irresistibilmente gay per Le Fate Ignoranti versione serie tv – Cast e Personaggi!

Grazie alle clip esclusive, alle testimonianze dirette degli ospiti e alle interessanti tematiche oggetto di discussione in ogni puntata, Luce Social Club propone dei contenuti che toccano il panorama culturale a 360 gradi, analizzando e indagando tutte le componenti e le curiosità che gravitano intorno ai processi creativi e ai valori essenziali dell’arte.

Ogni puntata accenderà i riflettori sulle biografie, le passioni, le tecniche, i segreti e le ossessioni che si celano dietro ai personaggi del mondo dello spettacolo, di solito conosciuti unicamente per il loro successo e la sfera artistica. Oltre ai volti, ad essere indagati saranno anche i dettagli, di solito lasciati nell’ombra, che contribuiscono a tratteggiare le pellicole cinematografiche di successo, gli spettacoli teatrali, le canzoni, i quadri e tutte le manifestazioni dell’arte.

LEGGI Mietta: quando di “Semplice” c’è solo il titolo

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Crediti Foto: SKY UFFICIO STAMPA


TalentONE (WEEK 13/2022): Maurizio Solieri, Franz Campi, Damiano Ruggiero, Mauto, Movida

Grande Fratello Vip 7, ci sarà Alfonso Signorini. Ecco quando inizia. I primi rumors sul cast