Online da ora tutti i dischi di Antonella Ruggiero, icona vocale invidiabile, per capire la differenza tra una diva e una sciacquetta

L’importanza delle dive della musica italiana passa anche da un’iniziativa speciale che ha come protagonista Antonella Ruggiero, una delle voci più iconiche e pirotecniche del nostro patrimonio culturale, da sempre incline alla musica come pura forma d’arte e lontanissima dalle logiche pop di mercato che invadono la discografia, la televisione e la radio di personaggi usa e getta, talmente leggeri da nascere e morire con le etichette che si meritano, nonostante uffici stampa e classifiche a loro favore.

Quindi brindiamo a questa bellissima notizia: la discografia completa della cantante è online, su tutti gli store e le piattaforme streaming, per permettere a tutti i cultori del talento vero e proprio, realmente unico e immortale, di conoscere l’artista nella sua interezza. Perché, come nel caso della Ruggiero, ogni traccia è un singolo pezzo che lo compone e lo proietta all’infinito. Ciliegina sulla torta una selezione di 18 brani, dei 372 in repertorio, rinfrescati nel suono e raccolti nell’antologia “Come l’aria che si rinnova”, uscita – come tutte le altre opere a suo nome – per la sua label, Libera srl, e la BMG.

In attesa del nuovo lavoro inedito, Antonella Ruggiero, nata a Genova il 15 novembre del 1952, motiva così l’iniziativa: “Durante questi anni di assenza dalle piattaforme musicali, le tante richieste amichevoli e affettuose ricevute da molti di voi, anche da parti del mondo molto lontane, mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante comunicare attraverso la musica. Specialmente ora, con le tensioni e le fragilità che stiamo vivendo, cos’altro può girare nell’etere, di unificante e positivo, se non la musica e le parole cantate nel segno della pace? Per chi avrà voglia di ascoltare, ecco tutto ciò che la musica è stata per me, in attesa del nuovo”.

Ci auguriamo che questa operazione speciale, che coniuga marketing e cultura, possa riguardare, in un futuro prossimo, anche tutte le altre primedonne della nostra canzone, invidiate e invidiabili, oggi come ieri, in patria come all’estero.

LEGGI TOP 10: la classifica dei cantanti italiani più sopravvalutati dal pubblico. Vincitrici parimerito Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Emma

La discografia completa di Antonella Ruggiero disponibile per un’iniziativa speciale. Tutti i 27 album dell’iconica voce sono disponibili per la prima volta in streaming e download

Un’iniziativa straordinaria per tutti i fan di Antonella Ruggiero e per gli appassionati di musica italiana. Dall’8 aprile, l’intera produzione discografica dell’artista è stata resa disponibile, per la prima volta, sia in streaming che in download, sulle principali piattaforme digitali. Un’occasione imperdibile per riscoprire, con uno sguardo nuovo, la totalità dell’opera di un’interprete unica, considerata universalmente una delle voci più versatili e suggestive del panorama musicale italiano.

La discografia si compone di 27 album (per un totale di 372 canzoni), che includono sia i lavori da studio che quelli dal vivo (tra i quali spicca il concerto a Betlemme, nella grotta della Basilica della Natività). Canzoni scritte per la Ruggiero come solista, ma anche reinterpretazioni di brani dei Matia Bazar e di autori celebri, italiani e stranieri (tra i quali Conte, Tenco, Gershwin, Ellington). Molti i “featuring”, tra cui una “chicca per appassionati”, il brano “And will you love me” scritto e arrangiato per Antonella dal Maestro Ennio Morricone.

Un progetto filologico importante, che ha il pregio di raccogliere i tanti aspetti della multiforme opera della Ruggiero, che, come poche altre, ha saputo spaziare tra generi e linguaggi musicali lontani fra loro, con coerenza artistica e rigore, regalandoci un repertorio vastissimo che va dal pop alla musica classica e sacra, dall’elettronica al tango passando per il folklore, fino alla musica per big band, caratterizzando sempre le sue interpretazioni per rara intensità, raffinatezza e un’abilità interpretativa fuori dal comune.

LEGGI TOP 10: la classifica dei cantanti italiani popolari più sottovalutati da tv, radio e industria discografica. Vince Alice

Ciliegina sulla torta “Come l’aria che si rinnova”, nuova collezione di 18 brani scritti per lei rivisitati con nuovi mixaggi per riscoprire l’intera opera di un’interprete unica

Sempre l’8 aprile, viene pubblicata – sia nei negozi che nei digital store e sullo shop ufficiale – “Come l’aria che si rinnova” (etichetta Libera/BMG), una collezione di 18 brani scritti da e per la Ruggiero tra il 1996 e il 2018, che rivivono in una nuova veste grazie agli arrangiamenti inediti rielaborati da Roberto Colombo.

Le canzoni sono state scelte personalmente da Antonella, un lavoro intimo che descrive così: “Come l’aria che si rinnova significa il bisogno di una rigenerazione. Quel momento in cui ci guardiamo intorno per passare in rassegna quello che è stato, trattarlo con cura e metterlo sotto la luce del presente, così da fare spazio a quello che verrà”.

Oltre all’intero repertorio della Ruggiero, la label “Libera” rende disponibili (in streaming e in download) altri album del proprio catalogo: due dei più importanti chitarristi sulla scena mondiale, Maurizio Colonna e Frank Gambale (Live, Bon Voyage); Giovanni Teso (Oltre la linea); Ivan Ciccarelli (Percussion dreams) e Roberto Colombo (La musica del buonumore, volume 1; La musica che non c’era, la musica inutile; La musica che, probabilmente, sarebbe piaciuta a mio padre).

Con la pubblicazione online dell’intero catalogo della label, inizia la collaborazione tra “Libera” e BMG, che si occuperà della gestione dell’intera produzione discografica dell’etichetta.

LEGGI Mina, l’icona gay è oramai la musa imprescindibile di Ferzan Ozpetek

Album disponibili in streaming e download dall’8 aprile

Libera (1996) Sospesa (1999) Luna crescente/Sacrarmonia (2001) Antonella Ruggiero (2003) Sacrarmonia live [Il viaggio] (2004) Big band! (2005) Registrazioni moderne (2006) L’abitudine della luce (2006) Stralunato recital (2006) Souvenir d’Italie (2007) Pomodoro genetico (2008) Genova, la superba (2008) Cjanta Vilotis (2009) Contemporanea tango live (2010) I regali di Natale (2010) L’impossibile è certo (2014) Cattedrali (2015) Requiem elettronico (2015) La vita imprevedibile delle canzoni (2016) Quando facevo la cantante (2018) – La canzone dialettale e popolare – La canzone d’autore – Il sacro e il classico – Le mie canzoni – Canzoni dal mondo – Le stranezze Empatia (2020) Come l’aria che si rinnova (2022)

LEGGI Le ali e le radici del Jazz al femminile nella penisola

Tracklist di “Come l’aria che si rinnova”

01. In volo (D.Fossati, A.Ruggiero, R.Colombo) 1996

02. Il tempo che verrà (D.Fossati, A.Ruggiero, R.Colombo) 1996

03. Il viaggio (D.Fossati, A.Ruggiero, R.Colombo) 1996

04. Amore lontanissimo (A.Ruggiero, R.Colombo) 1998

05. Non ti dimentico (Kaballà, A.Ruggiero, R.Colombo) 1999

06. Controvento (Kaballà, L.Ferrario, M.Grilli, R.Colombo)1999

07. Di perle e inverni (G.L.Ferretti, A.Ruggiero, R.Colombo) 1999

08. Occhi di bambino (A.Ruggiero, C.Cantini) 2001

09. Di un amore (A.Ruggiero, A.Volpe) 2003

10. E direi che non c’è (P.Milzani, A.Ruggiero, L.Ferrario, M.Grilli) 2003

11. Echi d’infinito (Kaballà, M.Venuti) 2005

12. I passi dei bambini (M.Goldin, C.Carrara) 2006

13. Canzone fra le guerre (A.Ruggiero, C.Carrara) 2007

14. Memoria (A.Ruggiero, C.Colombo) 2008

15. Tra le briciole (L.Ferrario, M.Grilli, A.Ruggiero) 2014

16. Quando balliamo (S.Lenzi, A.Ruggiero, R.Colombo) 2014

17. Mille Marie ad un balcone (L.Ferrario, M.Grilli, A.Ruggiero) 2014

18. Niente di noi/il canto dei catari (G.Cattaneo, G.Richiero) 2018

LEGGI Ddl Zan: nello tsunami Lgbt anche Patty Pravo, Mietta e Loredana Bertè, immancabili icone gay

SOCIAL

Antonella Ruggiero Facebook – website

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

 


LUCE SOCIAL CLUB 2022. Nudha, Edoardo Leo e Jorit ospiti della sesta puntata

Ornella Vanoni, la potenza di una diva. Per lei un Premio Tenco speciale