Con l’ultima puntata de Il Cantante Mascherato, dove abbiamo visto lo scontro fra le maschere finaliste, Milly Carlucci ha avuto la meglio su Alfonso Signorini e il suo Grande Fratello Vip. Non sono mancate, però, le polemiche per le scelte dei giurati e del “pubblico investigatore”.

Il Cantante Mascherato con la finale vince contro il GF Vip ma non manca qualche polemica

Da quando il Grande Fratello Vip si è spostato al venerdì, è iniziata una coinvolgente sfida degli ascolti tra il Il Cantante Mascherato 2021 e l’ultima versione VIP del Grande Fratello e, di conseguenza, anche tra i due famosi padroni di casa: Milly Carlucci e Alfonso Signorini.

Nelle scorse settimana abbiamo assistito ad un vero e proprio testa a testa tra i due programmi prodotti da Endemol Shine Italy che si è chiuso ieri (venerdì 26 febbraio 2021) con la finalissima della seconda edizione del Talent Game Rai. Con l’ultima puntata, il coloratissimo e simpatico spettacolo delle maschere è riuscito ad agguantare la vittoria e un ottimo risultato in termini d’ascolti. Giusto in tempo per chiudere in bellezza questa particolare seconda edizione, caratterizzata dalle norme anti covid e dai tanti, davvero tantissimi, colpi di scena; come quelli che hanno visto protagonista Il Baby Alieno.

Dati Auditel venerdì 26 febbraio 2021: Il Cantante Mascherato chiude bene e batte Il Grande Fratello Vip

La finale, dove abbiamo visto all’ultimo scontro il Pappagallo (Red Canzian dei Pooh) e la Farfalla (Mietta), ha infatti avuto la meglio sul GF Vip, incollando allo schermo televisivo ben 4.312.000 spettatori pari al 20.7% di share. 3.593.000 spettatori e uno share del 19.3%, invece, per il Reality Show di Canale 5 (dati Auditel davidemaggio.it).

Una piccola caduta, quindi, per Alfonso Signorini e un ottimo risultato per la “Lady di ferro della tv”, Milly Carlucci, che, così, presumibilmente, potrà portare avanti senza problemi il format nato in Corea del Sud che piace tanto ai bambini anche il prossimo anno.

Hai perso la diretta? Scopri la finale de Il Cantante Mascherato con il nostro Live Blogging

Red Canzian è il vincitore de Il Cantante Mascherato 2021 ma il voto social premia Mietta

Se la finale è stato un successo di pubblico, ciò non significa che sia andato tutto rose e fiori. Il risultato finale della versione italiana di The Masked Singer, che ha visto la vittoria di Red Canzian sotto la maschera dell’elegantissimo e raffinato Pappagallo, infatti, non ha accontentato proprio tutti.

Dopo esser stato premiato dai soli componenti uomini della giuria (Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Costantino Della Gherardesca) e dai “detective” (il pubblico e gli ex concorrenti “capitanati” da Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale), il Pappagallo-Red ha avuto la meglio sulla Farfalla-Mietta (sostenuta solo da Patty Pravo e Caterina Balivo) con il 54% delle preferenze, nonostante sia stato il meno votato sui social network (Facebook, Instagram, Twitter) che, ricordiamo, partecipavano alla composizione del risultato finale per decretare la vittoria di una delle due maschere super finaliste.

Le polemiche

Proprio dal posto dove ha trionfato la Farfalla, dunque, sono arrivate molte lamentele e diverse polemiche. Su Twitter si possono leggere diversi commenti contrariati: “Su Twitter e Facebook vinceva la farfalla, mah”; “Chiedo uno sciopero contro l’eliminazione della farfalla”; e poi c’è chi chiosa con “#IlCantanteMascherato conferma una deformazione maschilista della cultura italiana. La #farfalla era più bella come maschera oltre ad essere senza alcun dubbio di una qualità vocale superiore a tutto il resto. Una rivelazione. Ha vinto il solito maschio pluripremiato blablabla”.

Anche sui vari gruppi Facebook dedicati al programma non mancano pareri contrari. C’è chi crede nell’ipotesi “favoritismi” (visto che Red faceva parte dei Pooh e, per esempio, Francesco Facchinetti è il figlio di un altro componente della storica band; ovvero Roby Facchinetti) come questo utente che, senza mezzi termini, posta: “Meritava Mietta, ha vinto (Red Canzian) solo perché i giurati erano suoi amici”. Ma non è l’unico a pensarla così, il coro è ampio come ben riassume anche questo post: “La Farfalla-Mietta a 51 anni ha una voce straordinaria e un fiato incredibile. Sempre molto sottovalutata, avrebbe meritato la vittoria e spero torni a farsi vedere e cantare”.

Insomma, parte del pubblico avrebbe voluto la vittoria di Daniela Miglietta in arte Mietta che, però, dopo lo “smascheramento” è apparsa raggiante e felicissima. Una sconfitta probabilmente immeritata dunque, che ci riporta indietro nel tempo, a quando nel mitico Festival di Sanremo del 1990 i Pooh vincevano con “Uomini soli” contro “Vattene Amore” di Mietta e Amedeo Minghi, che si rifarà nelle classifiche di vendita.

Nonostante ciò, a distanza di 31 anni,  la potente cantante e attrice tarantina si è fatta valere, e da sola, ottenendo la medaglia d’argento nella classifica finale, ma soprattutto la medaglia d’oro per il pubblico da casa che nel ruolo di Farfalla l’ha amata moltissimo.

Grande successo per Mietta a Il Cantante Mascherato

Quindi per Mietta si può affermare tranquillamente che la partecipazione a Il Cantante Mascherato di Raiuno sia stata un’avventura di successo, visto che si è esibita spaziando dal rock al pop, fino alla musica latina e addirittura in vocalizzi da soprano, con cui aveva già scioccato, nel 2012, in una puntata di Tale e Quale Show nei panni di Maria Callas. Al riparo dall’etichetta ingombrante di “interprete di Vattene amore”, è riuscita nell’obiettivo di mettere in risalto non solo il suo talento vocale e una padronanza della tecnica strepitosa, ma anche ottime abilità da danzatrice.

Siamo certi che questa esperienza, che lei stessa appena dopo lo svelamento ha definito “divertentissima”, le porterà nuova linfa vitale; anche se, tocca dirlo, non era di certo sparita dal piccolo schermo o dalla circolazione come credono alcuni utenti del web.

Mietta è stata tra i giudici del muro di All Together Now su Canale 5 per due edizioni e, pochi mesi fa, è stata anche tra le artiste invitate ad omaggiare Mina nello show “Una storia d cantare” in onda su Raiuno; oltre ad aver lanciato diversi singoli come “Spritz Campari” la scorsa estate.

LEGGI ANCHE: Il Cantante Mascherato: Chi è la Farfalla dagli acuti shock che canta Sanremo? Ipotesi Mina o la sua erede naturale


Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS


SANREMO 2021: Scopriamo Irama

Grande Fratello Vip. È guerra tra Massimliano Morra e Rosalinda Cannavo’. L’attore denuncia l’ex collega: “Non sono gay”