La cantante italo-filippina festeggia la sesta posizione nella classifica complessiva di “Una voce per San Marino”, al di sopra di Valerio Scanu. Seconda fra gli emergenti. Per lei un Premio di 2mila euro.

Sesta classificata al contest “Una Voce Per San Marino” è lei: Camille Cabaltera. L’avventura della cantante italo-filippina si conclude con un buon riscontro di critica e pubblico. Camille ha solo sfiorato il sogno di esibirsi all’Eurovision Song Contest 2022, in programma il 10, 12 e 14 maggio al Pala Olimpico a Torino.

Come ampiamente pronosticato sarà Achille Lauro a concorrere alla manifestazione internazionale per la Repubblica di San Marino, ma l’avventura della giovane artista al contest è stata tutt’altro che deludente.

Durante la diretta televisiva di sabato scorso, seguitissima anche in streaming su SAN MARINO RTV e in liveblogging su OA PLUS, Senhit, conduttrice e rappresentante uscente della piccola Repubblica arroccata sul monte Titano, l’ha inclusa tra i pari merito della posizione numero sette.

Successivamente però gli organizzatori del contest hanno comunicato, attraverso un post sul profilo ufficiale di Una Voce Per San Marino, la classifica corretta, che la vede alla posizione numero sei.

LEGGI UNA VOCE PER SAN MARINO. Le pagelle del folle concorso!

Camille Cabaltera può vantare dunque il sesto posto nella classifica complessiva e il secondo fra gli emergenti in gara, che le ha permesso di intascare come Premio un assegno di 2000 euro. Unico emergente in gara a superarla Aaron Sibley (per lui ben 7000 euro).

Accanto a lei, a pari merito, l’artista emergente Vina Rose, altra rivelazione del Festivalino pre-Eurovision assieme a Mate, a cui invece è stato consegnato il Premio della Critica. Il brano che le ha permesso di battere in finale anche un cantante famoso come Valerio Scanu, ex vincitore del Festival di Sanremo, si intitola “Move ‘Em Like You Never Did”.

L’altro brano inedito con cui si è esibita nella prima semifinale “Emergenti” del contest e che le ha permesso di aggiudicarsi un posto per la finale di categoria si intitola “Until They Say Goodbye”. Entrambi i singoli  sono stati scritti anche da lei e non sono stati ancora pubblicati.

LEGGI Mate, addio Eurovision per la cantante in body e tacchi alti. Ma il Premio della Critica è suo!

BIOGRAFIA | CAMILLE CABALTERA

Camille Cabaltera, nasce a Manila – nelle Filippine – il 30 ottobre del 1999. All’età di 9 anni si trasferisce con una parte della famiglia nella provincia di Pistoia. Sin da piccola coltiva la sua passione per la musica.

All’età di 13 anni debutta su Rai Uno a Ti lascio una canzone e ha il privilegio di duettare con professionisti del calibro di Luca Barbarossa, Anna Tatangelo e Annalisa Minetti. Partecipa al Festival di Castrocaro e vince la sezione Junior, ottenendo apprezzamenti e manifestazioni di stima dalla critica di settore.

Nel 2017 partecipa ai provini per il programma televisivo X Factor 11. Sin dalle audition strega i giudici, sfoderando le sue abilità canore, in un mix di pianoforte e rap. Partecipa ai live del talent nella squadra “Under Donne” capitanata dalla stessa Levante.

Esordisce discograficamente con “Worth It”, quarto singolo più venduto in Italia nella settimana dal 24 Novembre al 1 Dicembre 2017 e presente in classifica iTunes fino alla fine del 2017. Il video ufficiale del brano è stato il video più scaricato, attestandosi al primo posto della classifica iTunes dedicata ai videoclip. Presente anche nella Classifica FIMI tra i singoli più venduti in Italia.

Nel 2019 entra nei 60 artisti scelti per Sanremo Giovani con il brano “Amore Corrisposto” e nel 2021 arriva la nuova grande occasione: interpreta “Scegli” il brano dei titoli di coda della versione italiana di “Raya e L’ultimo Drago” il nuovo film di animazione di Disney in cui presta la sua voce per un piccolo ruolo. A luglio 2021 esce con il suo primo singolo in italiano “Sete” prodotto da Davide Tagliapietra, ex fiamma di Mietta. Successivamente esce “Shazam”prodotto da Emilio Munda, un feat in cui rappa in inglese con Xonous. Nel 2021 è sesta classificata a Una Voce Per San Marino.

LEGGI Il LIVE BLOGGING minuto per minuto di UNA VOCE PER SAN MARINO

LIVE | MOVE ‘EM LIKE YOU NEVER DID

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Crediti Foto: L’ALTOPARLANTE/UNA VOCE PER SAN MARINO

 

 


Mate, addio Eurovision per la cantante in body e tacchi alti. Ma il Premio della Critica è suo!

Rottura Totti-Blasi, Simona Ventura conferma (involontariamente) con un post la crisi?