Inizia la corsa per il più prestigioso premio del cinema nostrano assegnato dalla giuria dell’Accademia del Cinema Italiano. Per la sezione “Miglior Canzone Originale” troviamo “Io sì (seen)”, “Invisible” e”Miles Away”.  In nomination per la “Miglior Composizione Musicale” anche il grande Nicola Piovani

Laura Pausini, dopo la vittoria ai Golden Globe e la Nomination agli Oscar, candidata per “Io sì (seen)” anche ai David 2021. Con lei, due promettenti giovani cantautrici: La Tarma e Ginevra Nervi

Annunciate le candidature per la sessantaseiesima edizione del Premio Cinematografico Italiano “David di Donatello”, la cui cerimonia di premiazione andrà in onda su Raiuno, con la conduzione di Carlo Conti, il prossimo 11 maggio.

Per quanto riguarda la sezione Musica, e nello specifico per la sezione “Miglior Canzone Originale”, ritroviamo la nomina di Laura Pausini, che dopo la vittoria ai Golden Globe e la nomination agli Oscar 2021 con Io sì (Seen), brano scritto da Dianne Warren nella versione originale e di cui la Pausini e co-autrice insieme a Niccolò Agliardi per il testo in italiano, non poteva di certo mancare nelle candidature del David 2021.

Un successo strepitoso per questo brano che sta battendo ogni record, dato che è il primo brano in lingua italiana candidato agli Oscar e il primo non cantato inglese ad aver vinto un Golden Globe e un Satellite Award. Dunque, non sorprende la candidatura al premio cinematografico nazionale . È molto bello, però, trovare tra i candidati anche artiste giovani e meno conosciute (al momento) che portano avanti il cantautorato al femminile. Nominate insieme al nome altisonante di Laura Pausini, infatti, ci sono anche due particolari e molto promettenti giovani cantautrici: La Tarma e Ginevra Nervi.

La prima, che abbiamo incontrato anche tra le vincitrici del Preimio Bianca D’Aponte dove ha portato a casa il riconoscimento per la “Miglior Composizione” con Usignolo meccanico, è in nomination con il brano in inglese “Invisible” del film Volevo Nascondermi.

La seconda, cantautrice e compositrice genovese, che ha firmato anche la sigla del celebre serie Il Commissario Rex , è “in gara” sempre con una canzone in lingua inglese; si tratta di “Miles Away” in featuring con Pivio & Aldo De Scalzi del film Non odiare.

Tra i compositori in nomination, il grande Nicola Piovani per la musica di Hammamet; lungometraggio diretto da Gianni Amelio, che racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi nella interpretazione dell’attore Pierfrancesco Favino

David di Donatello 2021: le nomination per la “Miglior Canzone”

 “Gli anni più belli” – Claudio Baglioni (Gli anni più belli)
“Immigrato” – Checco Zalone (Tolo Tolo)
“Invisible” – La Tarma (Volevo nascondermi)
“Io sì (Seen)” – Laura Pausini (La vita davanti a sé)
“Miles Away” – Ginevra (Non odiare)

David 2021: le candidature per la “Miglior Colonna Sonora”

Marco Biscarini – Daniele Furlati (Volevo nascondermi)
Michele Braga (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose)
Niccolò Contessa (I predatori)
Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo – Down Boys (Miss Marx)
Pivio & Aldo De Scalzi (Non odiare)
Nicola Piovani (Hammamet)

Crediti Foto: Instagram

LEGGI ANCHE: Ginevra si merita il palco dell’Ariston. Ascoltare “Metropoli” per credere


CLICCA QUI per seguire Juary Santini su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
David Di Donatello Ginevra La Tarma Laura Pausini

ultimo aggiornamento: 28-03-2021


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Orietta Berti, Lady Gaga, Deep Purple

San Diego Comic-Con, annuncio della direzione: “Si terrà a Novembre 2021”