Da Orietta Berti e Mara Maionchi a Domenica In, a Francesca Michielin e Fedez ospiti di Fabio Fazio, dal compleanno di Lady Gaga all’anniversario dei Deep Purple: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 28 marzo a sabato 3 aprile.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 28 marzo febbraio

  • alle 08.10 Nataly Oryon, Rai2

Lo speciale “Sorgente di vita” si chiude con un viaggio musicale tra le sponde del Mediterraneo, sulle note della cantante israeliana Nataly Oryon, che ha di recente pubblicato un album digitale interamente dedicato alla canzone partenopea. “Pensieri su Napoli da Gerusalemme” è un viaggio attraverso i grandi classici della musica popolare napoletana, dalla fine dell’Ottocento a oggi: tra i titoli, “Maria Marì”, “Marechiare”, “La Palummella”, tutti arrangiati con il suo ensemble e cantati rigorosamente in napoletano. L’intervista alla cantante, che racconta le origini della sua scelta musicale, e un appassionato commento di Renzo Arbore, chiuderanno la puntata.

  • alle 10.00 Anna Moffo, Rai5

La storica edizione del 1956 di “Madama Butterfly” di Puccini con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Oliviero De Fabritiis: è l’opera che chiude il ciclo dedicato al soprano Anna Moffo nel 15° anniversario della scomparsa (9 marzo 2006). Nel cast, oltre ad Anna Moffo, Mitì Truccato Pace, Lelia Dori, Renato Cioni, Afro Poli, Gino Del Signore, Pierluigi Latinucci, Dimitri Lopatto, Alfredo Allegro, Aristide Baracchi. Cantante celebre per la sua voce e per la sua bellezza, Anna Moffo fu protagonista nei teatri d’America e d’Europa e in televisione. Capace di conquistare il pubblico con la voce e la grazia, concluse la sua carriera nel pieno dei suoi quarant’anni per un problema alla voce. Pur essendo di origine americana, la carriera di Anna Moffo si è svolta principalmente in Italia dove si era perfezionata negli studi e dove aveva sposato il regista televisivo Mario Lanfranchi.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Mara Venier ospita nel suo studio Mara Maionchi, talent scout dei cantanti italiani più famosi e giudice di talent di successo, e Orietta Berti, reduce dal Festival di Sanremo, che racconterà alcuni aneddoti sulla sua settimana sanremese per poi esibirsi nel singolo ‘Quando ti sei innamorato’, classificatosi al 9° posto delle kermesse canora.

  • dalle 14.00 Renzo Arbore, RaiStoria

Un palinsesto, quello selezionato da Renzo Arbore, in cui, volti e voci, anni e mondi si incrociano: da David Bowie a Gianni Brera, da Paolo Villaggio a Ugo Tognazzi, da Adriano Celentano a Renato Pozzetto, e poi ancora  Ray Charles (in una tournée a Roma), Paolo Conte, Pino Daniele e un debuttante Vasco Rossi.

  • alle 17.00 Annalisa/Malika Ayane, VH1

Il meglio di Annalisa e Malika Ayane, con i loro videoclip più celebri.

  • alle 17.35 Lady Gaga/Tony Bennett, SkyArte

Viene riproposto il concerto che ha accompagnato l’album dell’insolito ma ben riuscito duo composto dalla pop star Lady Gaga e dal crooner Tony Bennett.

  • alle 18.40 Zaide, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma, Zaide di Mozart in un nuovo allestimento firmato da Graham Vick con la direzione musicale di Daniele Gatti. Nel cast Chen Reiss, Paul Nilon, Juan Francisco Gatell, Markus Werba e Davide Giangregorio. Prevista la partecipazione straordinaria di Remo Girone nel ruolo del narratore.

  • alle 19.00 Lady Gaga, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Lady Gaga con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 20.00 Michielin/Fedez, Rai3

Ospiti musicali della nuova puntata del programma “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, Francesca Michielin e Fedez, reduci dal successo di Sanremo con il brano già Disco d’Oro “Chiamami per nome” che ha superato le 17 milioni di views su YouTube.

Lunedì 29 marzo

  • alle 10.00 Don Giovanni 1958, Rai5

Dal Teatro di Corte di Napoli Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno. Nel cast Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Franco Calabrese.

  • alle 10.20 Gazzelle, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata: Gazzelle.

  • alle 17.25 Mozart/Scarrino, Rai5

“Mozart a 9 anni”: prende il via dalla composizione di Salvatore Sciarrino la prima lezione-concerto di “Lezioni di suono”. La composizione di Sciarrino propone una serie di rielaborazioni per Orchestra dal Quadreno Musicale Londinese di Wolfgang Amadeus Mozart. A fianco dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, la pianista Anna D’Errico presenta la versione originale dei numeri mozartiani.

  • alle 17.35 Barenboim/Beethoven, SkyArte

Daniel Barenboim conduce la Sinfonia n. 9 di Beethoven dalla Royal Albert Hall di Londra. Con la West-Eastern Divan Orchestra.

  • alle 00.20 Thelonious Monk, Rai5

Gli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900.

Martedì 30 marzo

  • alle 10.00 Il Trovatore, Rai5

Dall’Arena di Verona “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, Direttore Pier Giorgio Morandi. Costumi Raimonda Gaetani, Coreografia El Camborio ripresa da Lucia Real, Maestro d’armi Renzo Musumeci Greco. Orchestra, Coro e Corpo di ballo Arena di Verona. Maestro del coro Vito Lombardi.

  • alle 10.30 Ghemon, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata il live di Ghemon.

  • alle 00.40 Quincy Jones, Rai5

Gli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900. In questa puntata un live del 1961 di Quincy Jones.

  • alle 01.10 Charles Mingus & Eric Dolphy, Rai5

Gli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900. In questa puntata un live del 1965 di Charles Mingus e Eric Dolphy.

Mercoledì 31 marzo

  • alle 10.00 Don Carlo, Rai5

Dal Teatro alla Scala Don Carlo di Giuseppe Verdi, opera di apertura della stagione 1992 – 1993 firmata da Franco Zeffirelli con la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Luciano Pavarotti, Daniela Dessì, Samuel Ramey, Paolo Coni e Alexander Anisimov.

  • alle 19.15 The Kinks, SkyArte

I Kinks, tra i gruppi più influenti della British invasion, si raccontano e ricordano la genesi dell’album “The Kinks Are the Village Green Preservation Society”.

  • alle 21.15 Deep Purple, SkyArte

Un film per celebrare il 40esimo anniversario dei Deep Purple, una delle più influenti band della storia. Immagini e video inediti svelano i segreti del live registrato in Giappone nel 1972.

  • alle 21.30 Italia’s Got Talent, SkyUno

Best of di Italia’s Got Talent: riviviamo i momenti più salienti di questa edizione con Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Joe Bastianich, Lodovica Comello ed Enrico Papi. 

Giovedì 1 aprile

  • alle 10.00 La Bohème, Rai5

Dal Teatro degli Arcimboldi storico allestimento di Franco Zeffirelli della Bohème di Puccini. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez Natale De Carolis Matteo Peirone Cristina Gallardo-Dom´s Roberto Servile Giovanni Battista Parodi Angelo Romero. Regia tv di Carlo Battistoni.

  • alle 10.30 Colapesce Dimartino, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, assistiamo virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Colapesce Dimartino.

  • alle 21.00 Pappano/Brahms, Rai5

Antonio Pappano torna alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia con il primo grande successo di Johannes Brahms, il Requiem Tedesco la cui prima versione è del 1968. Due solisti: Chen Reiss, soprano e Thomas Tatzl, baritono.

  • alle 23.00 Crosby, Stills, Nash, SkyArte

Crosby, Stills & Nash: non poteva che nascere così, nell’atmosfera cosmica di Laurel Canyon, la super-band più amata della West Coast. La loro chimica vocale è un treno che viaggia sul binario del destino binario del destino, di quelli che arriveranno a destinazione, senza fermate intermedie. Con Crosby, Stills, Nash, Neil Young, Joni Mitchell, David Geffen, Jackson Browne, Mamas & Papas, Henry Diltz.

Venerdì 2 aprile 

  • alle 10.30 Selton, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata il live dei Selton.

  • alle 19.15 U2, SkyArte

Gli U2 portano il loro rock agli Abbey Road Studios per eseguire versioni esclusive di classici come With or Without You insieme ai nuovi brani del loro ultimo album “Songs of Experience”.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Continua “Luce Social Club”, il programma condotto da Gianni Canova, con la collaborazione di Martina Riva. In ogni puntata del magazine, che mette al centro del dibattito lo spettacolo a tutto tondo, dal cinema alla letteratura, un ospite musicale diverso che si esibisce live con due brani.

  • alle 21.25 Canzone segreta, Rai1

In compagnia di tanti ospiti, Serena Rossi celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni attraverso le loro canzoni del cuore.

Sabato 3 aprile

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: sono rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Enula, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina, Rosa, Samuele e Tommaso.


TOP 10: la classifica dei cantanti più talentuosi di Amici 20. Vince Enula

David di Donatello 2021, per la “Miglior Canzone” candidata Laura Pausini ma anche due cantautrici emergenti: La Tarma e Ginevra Nervi