L’OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani secondo la Redazione di OA Plus, torna con una nuova week parade. Questa settimana vediamo debuttare in alto il nuovo singolo di Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, che si misura con il cantautorato di qualità proveniente dal Salento e firmato La Municipàl, in corsa per Sanremo 2021, e Lucia Manca. E, dopo essere uscita la scorsa settimana dalla Top 10, rimonta Arisa.

⬆️ #10 ARISA – RICOMINCIARE ANCORA

Ricominciare ancora è l’ultimo singolo di Arisa. Il brano, rilasciato il 4 agosto, è scritto da Federica Abbate e Claudia Franchini e presenta il nuovo look e il nuovo stile di Arisa da artista indipendente con la sua nuova etichetta indipendente, la PipShow.

Durante il lockdown ho maturato la decisione di mettermi in proprio e autoprodurmi. Pipshow, che pubblica questo singolo, è la mia etichetta” dichiara.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricominciare ancora”, l’enigma da risolvere di Arisa

⬇️ #9 THE ZEN CIRCUS – APPESI ALLA LUNA

Dopo due anni di assenza tornano i The Zen Circus con il nuovo singolo “Appesi alla luna”. Il brano è accompagnato da un video girato nell’Università di Catania.

“Appesi alla luna – spiega l’autore e frontman Andrea Appino prende vita durante una notte passata sotto il cielo di Lisbona. Silenziosa, taciturna e solitaria come la luna che illumina i saliscendi dell’esistenza, che dopo una moltitudine di gradini si scontra nella mattina, facendoci sentire trasparenti in una città piena di persone, chiedendoci quanto di noi si possa rispecchiare in ognuna di quelle anime”.

⬆️ #8 GIANLUCA DE RUBERTIS – PANTELLERIA

Gianluca De Rubertis, che ha appena rilasciato il suo singolo Pantelleria“, ritorna in top 10. Il brano anticipa il suo nuovo album, intitolato “La violenza della luce” e in uscita il 23 ottobre.

In merito al brano, l’artista salentino dichiara: “Pantelleria è un brano che mi è giunto in vesti misteriche, a un risveglio d’una notte a Milo, in Sicilia, a due passi dalla casa di Franco Battiato. Non saprei riferire il come e il perché questa canzone sia affiorata quasi spontaneamente, quello che so è che per me è uno scrigno di superbe sensazioni provate anni fa tra i venti e i marosi di questa meravigliosa isola italiana”.

LEGGI LA RECENSIONE: Gianluca De Rubertis e l’eleganza assolata di “Pantelleria”

⬆️ #7 ANTONIO TONI – ORDINARY GIRL

Sale al settimo posto Antonio Toni, il talento cantautorale più importante lanciato da All Together now, che con il suo ultimo singolo, “Ordinary Girl”, decide di chiudere la “Trilogia Gypsy”. Una trilogia avviata nel novembre 2018 con il pezzo in francese “Allez, Allez!” e proseguita nel 2019 con il singolo “Gorger”.

Il video che accompagna il brano è girato in luoghi che si alternano tra Cavallara di Maiolo e Novafeltri e vede il protagonista riprendere con il suo telefono la suo dolce amata Cindy Stefani.

LEGGI LA RECENSIONE: Antonio Toni: “Ordinary girl” ci riporta alla fine dei 90’s

⏹ #6 CESARE CREMONINI – CIAO

Torna sulle scene anche Cesare Cremonini, che troviamo anche questa settimana alla #6 con il suo nuovo brano “Ciao”. Il singolo è stato rilasciato il 18 settembre ed è il suo ultimo estratto dalla raccolta di hit “Cremonini 2C2C the Best Of”.

Come dichiara l’artista bolognese, il brano racconta del passaggio di una fase all’altra della vita e di come dobbiamo imparare a lasciarci alle spalle il nostro passato. In particolare è un addio a tutto ciò che ci ha più fatto male, come ha dichiarato a GQ Italia.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ciao” è la svolta pop di Cesare Cremonini

⬇️ #5 SILVIA SALEMI – CHAGALL

Dopo aver raggiunto la prima posizione, scende alla posizione #5 Silvia Salemi con il suo nuovo singolo “Chagall“, disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 25 settembre. Il brano vede la produzione di Francesco Tosoni, mentre la Salemi stessa ha curato la composizione assieme a Giacomo Eva e Marco Rettani.

La cantante siciliana dichiara: “Ho scelto di intitolare il mio nuovo singolo Chagall per omaggiare uno dei miei pittori preferiti che, attraverso le sue tinte semplici e dirette, riesce tutt’ora a regalare a chi ammira le sue opere delle emozioni incredibilmente forti, senza il bisogno di ricorrere alla forma o al tratto del pennello”.

LEGGI LA RECENSIONESilvia Salemi: la semplicità e la raffinatezza di “Chagall”

⬇️ #4 SAMUELE BERSANI – HARAKIRI

Samuele Bersani scende alla quarta posizione con il suo nuovo singolo Harakiri, il primo estratto dal suo nuovo album “Cinema Samuele” rilasciato il 2 ottobre.

Il testo e le musiche sono curate da Bersani assieme a Pietro Cantarelli. Il brano racconta della risalita di un uomo dal suo abisso ed è il primo singolo dopo sette anni.

LEGGI LA RECENSIONE: “Harakiri”: il film in musica (a finale aperto) di Samuele Bersani

⏹ #3 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego Rivera, Santa Maria al Bagno. Non demordono e anche questa settimana si piazzano in terza posizione.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

LEGGI LA RECENSIONE: Diego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

⬆️ #2 LUCIA MANCA – RICORDERAI

Lucia Manca con il suo nuovo singolo “Ricorderaifa una rimonta incredibile e passa dalla #9 alla #2. L’estratto anticipa il suo nuovo progetto discografico previsto per il 2021 dal titolo “Attese vol. 2”. A inizio 2020 uscì la prima parte dell’album, “Attese”.

La cantautrice salentina alla stampa dichiara: “Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso”.

???? #1 FRANCESCO BIANCONI – CERTI UOMINI

Chiude la week parade italiana “Certi Uomini” di Francesco Bianconi. Il nuovo singolo, uscito questa settimana, farà parte del nuovo album “Forever”, previsto per il 16 ottobre. Per il frontman dei Baustelle questo è il primo progetto da solista.

“Certi Uomini è una canzone scritta di getto, dopo una cena in cui qualcuno dei partecipanti si chiedeva quale fosse il motore del mondo e che cosa spingesse gli esseri umani a compiere determinate azioni. È una canzone di vita, di febbricitante desiderio di vita, direi. E forse anche di ricerca di qualcosa di meno transitorio, di un’origine, di un assoluto.” ha dichiarato Bianconi in merito al singolo.

LEGGI LA RECENSIONE: “Certi uomini”: la poesia animalesca di Francesco Bianconi

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Nations League 2021. Italia-Olanda 1-1, le OA Pagelle. Barella e F. De Jong superlativi, stecca Immobile

Coronavirus, la Campania chiude le scuole. Azzolina “Decisione gravissima”