OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 49. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana curiose nuove entrate, tra duetti e collaborazioni jazz grazie anche alla spinta di significative esibizioni televisive.

💥 #10 MORGAN – IL MIO MONDO

E’ uno dei nomi di punta dell’ultima edizione di Ballando con le stelle: quel geniaccio di Morgan entra in classifica con una sua cover del 2009 di uno dei brani più celebri di Umberto Bindi e Gino PaoliIl mio mondo“, riproposta dal cantautore lombardo nell’ottava puntata dello show di Raiuno.

💥 #9 ERIO – FEGATO

Dopo aver lasciato il segno ad X Factor 2021, pur non avendo raggiunto la finalissima, il carismatico Erio arriva in nona posizione con il singolo scritto per lui da Giuliano SangiorgiFegato“, presentato durante il talent.

💥 #8 MALIKA AYANE, PAOLO FRESU, DANIELE DI BONAVENTURA – ALGUIEN LE DICE AL TANGO

Un album capolavoro che ha sorpreso in questo autunno è “Tango Macondo” del trio formato da Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca. Dopo i brani con Tosca ed Elisa arriva in classifica la terza collaborazione del progetto, questa volta a “duettare” con i nomi più importanti del jazz italiano è la sofisticata Malika Ayane in “Alguien le dice al tango“.

💥 #7 MANUEL AGNELLI – LA PROFONDITÀ DEGLI ABISSI

Nelle ultime edizioni di X Factor è il giudice che, nonostante le mancate vittorie, ha lanciato artisti di enorme talento e potenzialità (vedi i Maneskin). Per Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, a distanza di alcuni anni dal suo ultimo progetto discografico solista, arriva il vero debutto con un singolo inedito tutto suo, “La profondità degli abissi“, tratto dalla colonna sonora del film attesissimo “Diabolik“.

⬆️ #6 CASSANDRA RAFFAELE – PIETRO MENNEA

In salita il nuovissimo singolo della cantautrice Cassandra Raffaele, “Pietro Mennea“, che è al contempo una dedica e un manifesto poetico. Il brano, prodotto da 261 Records e distribuito da Garrincha, è composto dalla stessa Cassandra Raffaele, lanciata da Elio ad X Factor nel 2010.

⬇️ #5 MANUPUMA – FORESTA VERDE

Foresta Verde” è il nuovo singolo dell’artista Emanuela Bosone, in arte Manupuma, uscito per Irma Records ed edito da Victoria Music/Peer Music Italia Srl. Nel brano, la foresta diventa metafora di un viaggio interiore attraverso i quattro elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco, che porta alla rinascita. La foresta è uno spazio dell’anima, una zattera in mezzo alle correnti, simbolo della natura primordiale che riprende il proprio spazio. Il singolo anticipa l’uscita dell’album “Cuore Leggero”, scritto insieme a Michele Ranauro (pianista e producer) e prodotto da Taketo Gohara, frutto di 2 anni di lavoro e di ricerca interiore dell’artista.

#4 MASSARONI PIANOFORTE – VERME (TRA LE TUE BRACCIA)

Stabile in classifica il cantautore Massaroni Pianoforti con il suo ultimo intenso singolo “Verme (tra le tue braccia)“, che mette in evidenza ancora una volta il grande talento compositivo e interpretativo dell’artista pavese.

💥 #3 ILARIA PILAR PATASSINI & DANIELE DI BONAVENTURA – LOS PAJAROS PERDIDOS

E dopo il trio con Fresu/Vacca Daniele Di Bonaventura fa doppietta, questa volta accompagnando la vocalità straordinaria di Ilaria Pilar Patassini in “Los pajaros perdidos“, capolavoro di Astor Piazzolla, estratto dall’album live “Ilaria y el Mar” appena uscito.

💥 #2 ARISA – LA CASA DELL’AMORE POSSIBILE

Medaglia d’argento per un altro nome proveniente dal mondo di Ballando con le Stelle: è Arisa che torna con “La casa dell’amore possibile“, brano tratto dal nuovissimo album “Ero romantica“. Il brano porta le firme di Giuseppe Anastasi, Alessandra Flora, Jason Rooney e Giuseppe “Gioni” Barbera.

💥 #1 MIETTA, MAREA – HISTORIA DE UN AMOR

Prima posizione per il fascino sensuale di Mietta che trova il suo apice in questa collaborazione intrigante con Andrea Dessì e Massimo Tagliata alias Marea, in un brano storico del repertorio latinoamericano “Historia de un amor“, di Arturo “Chino” Hassán, eseguito anche durante la penultima puntata di Ballando con le stelle.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Ballando con le Stelle. A vincere sarà una donna: Arisa è la favorita. Tutto quello che c’è da sapere sulla puntata finale del 18 dicembre!

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 49/2021): Trionfa il rock colto e d’autore con Eddie Vedder, Nick Cave e Nina June & Jon Bryant