Torna OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori dieci italiani della settimana scelti dalla Redazione di OA Plus. Nella classifica di questa settimana i talent e le gare canore la fanno da padrone. Tra ex giudici come Sfera Ebbasta, nuovi talenti come Vergo e N.A.I.P. e artisti che sognano Sanremo, come Ginevra, si presentano tantissime novità e molta innovazione artistica.

???? #10 GINEVRA – VORTICE

Partiamo subito ed iniziamo con “Vortice”, il brano di Ginevra con cui ha deciso di competere ad AmaSanremo. Il talent show si concluderà con il cast di Sanremo Giovani, la prima serata di Rai 1 in cui i vincitori si aggiudicheranno i posti della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021. Ginevra ha deciso di mettersi in gioco proprio con “Vortice”, un brano che evoca una se nsazione di libertà e leggerezza.

“Scrivendo Vortice, mi è venuta in mente una scena molto dolce, di quelle che spesso mi è capitato di vedere nei film: due giovani innamorati, o due grandi amici, si siedono su un pontile che si affaccia su un lago, o su un muretto che osserva la città. Lì si sussurrano parole di speranza, invitando l’uno a fidarsi dell’altro. In quel preciso istante, in cui il tempo sembra fermarsi, tutti i loro pensieri, le paure e le insicurezze scivolano via”  ha dichiarato l’artista torinese.

LEGGI LA RECENSIONEGinevra si merita il palco dell’Ariston. Ascoltare “Metropoli” per credere

⬇️ #9 LUCIA MANCA – RICORDERAI

Lucia Manca con “Ricorderai, torna alla nona posizione ancora una volta. L’estratto anticipa il suo nuovo progetto discografico previsto per il 2021 dal titolo “Attese vol. 2”. A inizio 2020 uscì la prima parte dell’album, “Attese”.

La cantautrice salentina alla stampa dichiara: “Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricorderai”: l’azzardo vincente di Lucia Manca

???? #8 MANITOBA – LA DOMENICA

Il primo singolo proveniente da X Factor 2020 che debutta nella classifica è “La domenica” dei Manitoba, di cui fanno parte Filippo e Giorgia. Un brano decisamente romantico e che racconta l’amore tra i due artisti e che ha dato loro l’accesso al talent musicale capitanati da Manuel Agnelli.

Il brano era stato presentato per la prima volta in occasione del Bootcamp ed è stato ripresentato alla prima puntata del Live Show.

⬇️ #7 AIELLO CHE CANZONE SIAMO

Scende al settimo posto, dopo un magnifico debutto alla prima posizione, Aiello con il suo nuovo singolo “Che Canzone Siamo”. Dopo lo straordinario successo di “Vienimi (A Ballare)”, il cantautore cosentino ritorna con una ballad che parla di una storia d’amore finita ma anche di una ripartenza da essa, in cui se ne affronta il dolore. La canzone è stata scritta da Aiello ed è stata prodotta da Iacopo Sinigalia e Alessandro Forte.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello, il pezzo giusto al momento giusto: “Che canzone siamo”

⬆️ #6 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego RiveraSanta Maria al Bagno“, che troviamo alla #6.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

LEGGI LA RECENSIONEDiego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

???? #5 SFERA EBBASTA – BOTTIGLIE PRIVÈ

Al quinto posto troviamo il trapper Sfera Ebbasta, che ci presenta un nuovo lato di sé con “Bottiglie Privè”. In questo singolo, che anticipa l’uscita del suo nuovo album “Famoso”, Gionata Boschetti (vero nome del rapper) ci racconta di come la fama e i soldi non siano mai veramente il segreto della felicità, di come non cambiano ciò che siamo e del cambiamento che può portare nella vita di chi ottiene le due cose.

“Bottiglie Privè” vede la produzione di Charlie Charles, storico collaboratore del trapper di Cinisello Balsamo, e sarà all’interno di “Famoso”, album che verrà rilasciato assieme al  documentario omonimo su Amazon Prime Video il prossimo 20 novembre.

???? #4 VERGO – BOMBA

Un altro talento di X Factor 12 che sta riscuotendo molto successo tra i fan è Vergo, nome d’arte di Giuseppe Piscitello. L’artista si era presentato alle audizioni con il suo inedito “Bomba”, che debutta alla #4 della Italian Chart. Un brano che ha poi ripresentato al primo Live Show del programma con un’esibizione formidabile, in cui ha abbattuto la sua timidezza spronato anche dal suo capitano Mika.

???? #3 MARCO GUAZZONE – COL SENNO DI  POI

Apre la nostra top 3 Marco Guazzone con il suo ultimo singolo “Col senno di poi“. Un brano ispirato alla poesia di Eugenio Montale “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” (poesia n. 5 di Xenia II, Satura), in cui l’artista ha voluto raccontare di come un amore finito rimanga dentro di noi per sempre.

“Col senno di poi” vede la produzione di Elisa ed è in rotazione radiofonica dal 30 ottobre.

“Questo brano per me è una lettera in movimento dove grazie al suo videoclip i gesti raccontano a chi guarda proprio quello che né le parole né la musica sono in grado di dire” ha dichiarato Guazzone.

???? #2 N.A.I.P. – ATTENTI AL LOOP

Un altro talento che ha riscosso incredibilmente successo è N.A.I.P., nome d’arte di Michelangelo Mercuri. L’artista si è presentato alle audizioni con il suo inedito “Attenti al loop”, che ha spiazzato la giuria per via dei sound particolari ed elettronici che aveva offerto. Uno stile unico che gli ha fatto guadagnare un posto al Bootcamp e al Live Show, dove si è esibito con questa canzone.

Il video dell’esibizione di N.A.I.P al live show è disponibile qui.

⬆️ #1 GIANLUCA DE RUBERTIS – SOLO UNA BOCCA

Gianluca De Rubertis chiude la classifica di questa settimana con il singolo “Solo Una bocca”, che sale alla #1. Il brano è uscito il 16 ottobre e ha anticipato l’uscita dell’album “La violenza della luce”, il terzo da solista.

Questo brano – racconta il cantautore salentinoè un’ode alla grazia, la grazia smarrita, la grazia non ricevuta, la grazia anelata. È una canzone anche notturna, che principia scivolando tra la decadenza delle abitudini serotine e infine si invola nella speranza di una semplicissima carezza. Di notte è stata anche scritta, ed è un bene che sia stato così.”

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE Grande Fratello Vip 5 di VENERDI 6 NOVEMBRE. Elisabetta Gregoraci mette una parola fine ai Gregorelli. Stefano Bettarini si scontra con Dayane Mello

Basta un colpo di tosse per capire se si è positivi al Coronavirus: in arrivo una App gratuita per lo screening di massa