Dal ricordo di Milva sulle reti Rai ad Achille Lauro da Fabio Fazio, dallo show di Ale e Franz con Simone Cristicchi al live di Madame su Radio 105 e poi l’evento del Primo Maggio: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 25 aprile a sabato 1 maggio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi:

Domenica 25 aprile

  • alle 09.25 Omaggio a Milva, Rai

Una vita tra canzone e teatro d’autore, una voce e una presenza che hanno segnato i grandi palcoscenici non solo italiani: a Milva, la grande interprete, appena scomparsa, Rai dedica un omaggio su tutte le reti, oltre a servizi e approfondimenti nei Tg e Giornali Radio. Su Rai3 “Che tempo che fa” ricorderà Milva e lancerà la puntata di “Cominciamo bene” del 2009 con l’intervista di Pino Strabioli a Milva al Piccolo Teatro di Milano, in onda alle 23.30. In quell’occasione, la cantante eseguiva anche “Bella Ciao”. La stessa canzone, nell’interpretazione del 1968 in “Senza Rete”, il programma di Enzo Trapani e Giorgio Calabrese, accompagna il palinsesto di Rai Storia per la Festa della Liberazione, domenica 25 aprile alle 9.25, con repliche successive. “Bella Ciao”, brano simbolo della guerra partigiana, era entrato nel repertorio di Milva con lo spettacolo del 1965 “Canzoni per la libertà”. Ancora Rai Storia propone la puntata di “Ieri e Oggi” con Arnoldo Foà e Milva in onda anche domenica 25 aprile alle 23.50 e lunedì 26 alle 12.00. Sempre domenica alle 12.55 su Rai5 Milva va in scena in “I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi”, balletto con canto da Berthold Brecht su musiche di Kurt Weill dirette da Ferruccio Scaglia.

  • alle 10.00 Peter Maag, Rai5

Nel 20° anniversario della scomparsa (16 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d’orchestra svizzero Peter Maag con la “Carmen” di Bizet da lui diretta nello storico allestimento del Teatro San Carlo del 1966 curato da Carlo Maestrini. Nel cast Fiorenza Cossotto Giorgio Casellato Lamberti Peter Glossop Luciana Rezzadore Sofia Mezzetti Franco Bordoni Mario Guggia. Regia tv di Cesare Barlacchi. Allievo di E. Ansermet e, per il pianoforte, di A. Cortot; direttore artistico della Volksoper di Vienna, Maag partecipò a vari festival musicali, dirigendo spesso anche orchestre italiane.

  • alle 17.10 Ella Fitzgerald, SkyArte

Viaggio inedito nella vita di Ella Fitzgerald che con la sua voce straordinaria ha trasformato le tragedie della sua vita e le difficolta’ dei suoi tempi in gioia.

  • alle 18.00 Pelleas et Melisande, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma, il capolavoro di Debussy nell’allestimento firmato dal team creativo Barbe & Doucet. Sul podio il Maestro Marco Angius.

  • alle 20.00 Achille Lauro, Rai3

Ospiti di Fazio Fazio, Nella prossima puntata di Che Tempo Che Fa ospite Achille Lauro, che presenterà il nuovo singolo “Marilù” e l’album “Lauro”.

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

Nuove storie e nuove sfide attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che guidati come sempre dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nell’attesissimo secondo capitolo della serie “La Compagnia del Cigno”. Sei prime serate per raccontare il talento, l’entusiasmo, l’impegno, ma anche l’enorme fatica di crescere di un gruppo di adolescenti, uniti dall’amore per la musica e da un patto di amicizia. Un romanzo di formazione a puntate di Ivan Cotroneo, scritto dal regista insieme a Monica Rametta, che in questa seconda stagione vedrà, tra le molte novità, anche la partecipazione speciale di celebri musicisti italiani e stranieri come Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani e l’ingresso di un nuovo personaggio interpretato da Mehmet Gunsur, il Maestro Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi che, spinto da antichi rancori e da sete di vendetta, metterà a dura prova i legami di amicizia, rispetto e lealtà tra i protagonisti.

Lunedì 26 aprile

  • alle 10.00 Eleonora, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli, ‘Eleonora’; oratorio drammatico composto da Roberto De Simone. Voce narrante Vanessa Redgrave.

  • alle 11.25 C.S.I., SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata il CSI racconta ‘Tabula rasa elettrificata’.

  • alle 16.45 Elim Chan, ClassicaHD

Elim Chan, prima donna a vincere il Donatella Flick LSO Conducting Competition, dirige la Royal Concertgebouw Orchestra, da lei definita ‘come un quadro di Vermeer’, nella Ouverture ”Romeo e Giulietta” e nella Suite ”Il lago dei cigni” di Cajkovskij .

  • alle 17.15 Juraj Valcuha, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, esegue: Webern, Im Sommerwind, idillio per grande orchestra e Mozart, Sinfonia concertante in ‘Mi bemolle maggiore.

  • alle 19.00 Giorgia, VH1

Una selezione dei video più belli di Giorgia per festeggiare insieme il suo compleanno.

  • alle 11.25 Rolling Stones, SkyArte

I Rolling Stones si raccontano alle telecamere di Brett Morgen. Tra interviste esclusive e filmati di repertorio emergono il successo e le hit immortali ma anche gli eccessi, l’abuso di alcool e droga e le tragedie personali. Dopotutto lo avevano detto: “I was born in a crossfire hurricane”.

  • alle 20.00 Madame, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Madame. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata della cantante con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 20.20 Bollani/Bennato, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Edoardo Bennato.

  • alle 21.10 Diana Damrau, ClassicaHD

Dal Festspielhaus di Baden-Baden un insolito recital che vede il soprano Diana Damrau affiancata dall’arpa di Xavier de Maistre. In programma musiche di Debussy, Faure’, Schumann, R.Strauss, Bach/Gounod.

  • alle 23.50 Cobain/Love, Rai5

La tormentata storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love, ricostruita attraverso le testimonianze delle persone vicino alla coppia.

Martedì 27 aprile

  • alle 10.00 Don Pasquale, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli Don Pasquale di. Sul podio il M° Franco Petracchi. Protagonisti sul palco Bruno Praticò, Bruno De Simone, Elisabeth Norberg Schulz, José Sempere. Regia teatrale di Roberto De Simone, regia televisiva di Ilio Catani.

  • alle 16.35 Pappano/Piemontesi, Rai5

L’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in trasferta a Mosca per il festival Rostropovich. Solista ospite del Maestro Antonio Pappano e della sua orchestra il pianista Francesco Piemontesi.

  • alle 17.30 David Bowie, SkyArte

Viaggio negli anni formativi della carriera di David Bowie, dalle prime band agli esperimenti artistici che lo hanno poi reso l’icona che tutti conosciamo.

  • alle 20.20 Bollani/Marzadori, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà il primo violino dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, Laura Marzadori.

  • alle 22.50 Simone Cristicchi, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il terzo ospite è Simone Cristicchi.

  • alle 00.00 The Gospel according to the other Mary, ClassicaHD

Opera-oratorio in due atti di John Adams, con Tamara Mumford, Kelley O’Connor, Peter Hoare, Daniel Bubeck, Brian Cummings, Nathan Medley e i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle.

  • alle 00.20 Paul Simon, Rai5

Un musicista capace di coniugare pop music ed emozione: Paul Simon. Sia in duo con Art Garfunkel sia come solista, almeno 20 delle sue canzoni hanno raggiunto lo status di “classici immortali”.

  • alle 00.45 Rod Stewart, Rai5

È stato il primo interprete solista a raggiungere la prima posizione sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito ed è entrato nel Guinness dei primati come l’artista con il maggiore numero di spettatori a un proprio concerto nell’intera storia del rock, lui è Rod Stewart.

Mercoledì 28 aprile

  • alle 10.00 Il Flauto Magico, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Il flauto magico” diretto dal M° Riccardo Muti con la regia di Roberto De Simone, spettacolo che inaugurò la stagione scaligera nel 1995. Protagonisti sul palco Victoria Loukianetz, Matthias Holle, Paul Groves, Andrea Rost, Anthony Michaels-Moore. Regia tv di Tina Protasoni. 

  • alle 16.00 Le Trouvere, ClassicaHD

L’adattamento francese del “Trovatore” creato da Giuseppe Verdi per Parigi nel 1857 è eseguito da G.Gipali, F.Vassallo, N.Surguladze, R.Mantegna con il Coro e l’Orchestra Teatro Comunale Bologna diretta da R.Abbado, per la regia di R.Wilson.

  • alle 18.30 New Order, SkyArte

In parte concerto, in parte documentario, questo film segue i preparativi della band New Order nella rimessa in scena della loro acclamata collaborazione, ‘So It Goes’, con l’artista Liam Gillick.

  • alle 20.20 Bollani/Riondino, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà David Riondino.

  • alle 21.15 Salome, Rai5

Dal Festival di Salisburgo 2018 Salome di Richard Strauss “Salome” dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Nel cast John Daszak Anna Maria Chiuri Asmik Grigorian Gabor Bretz Julian Prégradien. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmoniker. Regia scene costumi di Romeo Castellucci. Regia tv Henning Casten.

  • alle 21.15 Bruce Springsteen, SkyArte

Viene trasmesso il film sulla vita e la carriera di Bruce Springsteen “In His Own Words” di N. Cole.

  • alle 22.30 Tom Petty, SkyArte

“Classic Albums” è una serie che esplora gli album che hanno fatto la storia della musica. In questa puntata scopriamo i segreti dell’album di Tom Petty ‘Damn the Torpedoes’. Da ‘Refugee’ a ‘Louisiana Rain’ il terzo album di Tom Petty, secondo Rolling Stones e’ tra i 500 album migliori di tutti i tempi.

  • alle 23.00 Pino Daniele, Rai5

Pino Daniele esprime tutto il suo amore per il blues in questo concerto registrato nel 1980 a Pescara. Le canzoni che interpreta sono quelle più classiche del suo repertorio: ‘Quanno chiove’, ‘Napule e’, ‘I say I’ sto cca’, ‘A me me piace o blues’, tratte dagli album ‘Terra mia’ e ‘Nero a metà’.

  • alle 23.30 Tangerine Dream, ClassicaHD

Un profilo con live dei Tangerine Dream, esponenti del Krautrock e della musica cosmica, intervistati nel 1981 da Franco Raoul.

Giovedì 29 aprile

  • alle 10.00 Lo frate ‘nnamorato, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Lo frate ‘nnamorato” di Pergolesi con la direzione del M° Muti e la regia di Roberto De Simone. Nel cast Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Amelia Felle, Bernadette Manca di Nissa, Luciana D’Intino, Ezio di Cesare, Bruno de Simone, Elizabeth Norberg-Schulz. Regia tv di John Michael Phillips.

  • alle 17.15 Zubin Mehta, Rai5

Ritratto del direttore d’orchestra Zubin Mehta (Bombay, 1936), anche attraverso scene di vita privata e aneddoti familiari. Il M° Mehta dirige e prova brani di Schubert, Wagner, Saint Saens e Brahms tra Los Angeles, Roma e Tel Aviv.

  • alle 19.30 Luciano Pavarotti, SkyArte

Uno sguardo celebrativo ad alcuni dei migliori momenti di Luciano Pavarotti sul palco, tra cui esibizioni di “Nessun Dorma” e “Donna Non Vidi Mai”.

  • alle 20.20 Bollani/Danieli, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà Isa Danieli.

  • alle 21.00 Zubin Mehta, ClassicaHD

Dall’infanzia a Bombay al Maggio fiorentino, da Vienna al mondo intero, il mondo musicale di Zubin Mehta in un documentario realizzato per i suoi 80 anni dalla regista Bettina Ehrhardt.

  • alle 21.00 Elektra, Rai5

Dal Festival di Salisburgo 2020, “Elektra” di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal. Direttore Franz Welser-Möst, Wiener Philharmoniker e Wiener Staatsopernchor. Interpreti: Ausrine Stundyte, Asmik Grigorian, Tanja Ariane Baumgartner, Derek Welton e Michael Laurenz. Regia di Krzysztof Warlikowski.

Venerdì 30 aprile 

  • alle 18.00 Eric Clapton, SkyArte

Una performance memorabile del tour mondiale di Eric Clapton nel 2007 affiancato da ospiti come J.J. Cale, Derek Trucks, Doyle Bramhall II e Robert Cray.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 20.20 Bollani/Salis, Rai3

Protagonista della nuova settimana di “Via dei Matti numero 0” – il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e allegria sarà il jazzista Antonello Salis.

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Top Dieci è il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro. Ospite musicale Umberto Tozzi.

  • alle 21.30 Felicissima sera, Canale5

Nuova programma in prima serata per il duo di comici Pio e Amedeo con una serie di ospiti di alto livello, tra cui Noemi ed Eros Ramazzotti.

Sabato 1 maggio

  • dalle 16.30 Concertone del Primo Maggio, Rai3

In onda su Rai Tre e Radio Due l’evento musicale promosso da CGIL, CISL e UIL trasmesso dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con Ghemon, La Rappresentante di Lista, Fedez, Colapesce Dimartino, Chadia Rodriguez, The Zen Circus, Claudio Capéo, Fast animals and slow kids & Willie Peyote, Gaia, Francesca Michielin, Michele Bravi, Margherita Vicario, Ermal Metà, Max Gazzè, Bugo, Extraliscio, Piero Pelù, Motta e i finalisti di 1MNext Marte Marasco, Neno, Cargo.

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Serena e Samuele.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


TOP 10: la classifica delle voci italiane più angeliche. Vince Antonella Ruggiero

Addio a Milva, cantattrice “rossa”, colta e popolare entrata nel mito. Il cordoglio sui social e la triste verità: «In Italia troppo poco ricordata»