Le super hit di Ivana Spagna animeranno la puntata di venerdì 18 marzo. Francesco Facchinetti deciderà chi smascherare all’istante e l’accoppiata Erra-Di Vaira elettrizzerà lo show!

Come ogni venerdì, torna l’appuntamento di Rai 1 con il mistero. Il Cantante Mascherato numero 3 è giunto alla quinta puntata, quella in cui le sette maschere rimaste in gara si contenderanno un posto nella semifinale della prossima settimana. Avete letto bene, la puntata di questa sera sarà la terzultima e non più la penultima poiché lo show si allungherà di una puntata!

La conduttrice Milly Carlucci dovrà ciononostante recuperare i telespettatori persi nella puntata scorsa. Pur rimanendo l’appuntamento televisivo più forte del venerdì sera di Rai 1, lo show continua infatti a perdere telespettatori (altri 175 mila) e share (un altro punto), totalizzando una media di puntata pari a 2.901.000 telespettatori e a 16,4% di share.

Per la puntata del 18 marzo il team del programma tv torna a puntare sul dilemma “Malgioglio o non Malgioglio”, visto che la curiosità sugli altri personaggi mascherati è pari a zero. Cristiano Malgioglio e Massimo Lopez torneranno quindi al centro dello studio. Il confronto questa volta sarà a tre: a loro andrà ad aggiungersi Max Giusti, altro imitatore storico di Malgioglio che potrebbe celarsi, in alternativa, sotto la maschera di SoleLuna. In realtà Giusti ha già partecipato come concorrente nell’edizione passata, classificandosi al terzo posto con la maschera del Lupo. Quindi il brodo, davvero troppo allungato, difficilmente farà gola al grande pubblico.

Di sicuro non essendoci più una Farfalla dalla voce shock come Mietta non si potrà più fare a meno dei duetti, il vero piatto forte dell’edizione. Questo venerdì proveranno a salvare la baracca Ivana Spagna, Orietta Berti e Red Canzian.

Spagna, che è recentemente tornata alla carica con il nuovo singolo “Seriously in Love”, con cui ha perso la sfida contro Achille Lauro per il posto all’Eurovision di San Marino, canterà due sue super hit anni ’80: Easy lady”, singolo che ha venduto oltre 2 milioni di copie e scalato le classifiche di tutta Europa, con Lumaca o Drago e “Call me”, che ha segnato il suo record di vendite consolidandone la fama internazionale, con Camaleonte.

Orietta Berti, già ospite nella prima puntata dello show, canterà invece con Pinguino “Finché la barca va”, brano che nel 1970 la portò, da un lato, a livelli massimi di popolarità e, dall’altro, ad essere bersaglio della critica musicale e di tanti colleghi, e con SoleLuna “Luna piena”, la recente hit dal sound contemporaneo con cui ha ribaltato la sua reputazione di artista.

Completa il cast Red Canzian, vincitore mascherato di Pappagallo lo scorso anno, che riproporrà, tanto per cambiare le hit vintage dei Pooh: se alla Volpe è stata assegnata “Uomini soli”, canzone che vinse Sanremo 90 ma che poi si rivelò fragile (Red prenda nota) nella sfida commerciale contro “Vattene amore”, a Medusa tocca misurarsi con “Noi due nel mondo e nell’anima”, incisa anche da Mina per l’album “Ridi pagliaccio” del 1988.

LEGGI Il Cantante Mascherato: Mietta è la farfalla. Tutte le iconiche esibizioni – VIDEO

QUINTA PUNTATA

La quinta puntata de “Il Cantante Mascherato” , il talent game show condotto da Milly Carlucci, andrà in onda nella prima serata di venerdì 18 marzo dalle ore 21.30 su Rai 1. Le maschere rimaste in gara sono sette: la Volpe, la Lumaca, il Camaleonte, il Pinguino, la Medusa, Soleluna e il Drago.

Durante la quarta puntata Pesce Rosso e Pastore Maremmano sono stati eliminati e hanno così svelato la loro vera identità: sotto le maschere si nascondevano rispettivamente, come previsto da tutti, Vladimir Luxuria e Riccardo Fogli.

La nuova puntata si aprirà con la chiusura del voto social che determinerà lo smascheramento del Drago, oramai un habituè dello spareggio, o della Lumaca. Si proseguirà poi con gli otto duetti tra gli ospiti e le maschere rimaste in gara.

Anche in questa puntata torna la maschera d’oro, con la possibilità di “smascheramento”, questa volta verrà offerta all’investigatore Francesco Facchinetti. Nel corso della serata gli verrà data una sola occasione per svelare l’identità di una delle maschere. Se la indovina, questa verrà immediatamente smascherata senza spareggio, altrimenti sarà automaticamente qualificata per la puntata successiva.

Gli investigatori sono sempre loro: Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti e Arisa, che torna dopo essere stata sostituita nella scorsa puntata da Iva Zanicchi poiché impegnata a cantare l’inno di Mameli a Pechino nella cerimonia finale delle Paralimpiadi 2022, durante il passaggio di testimone tra Cina e Italia per i prossimi Giochi di Milano-Cortina 2026.

Nel corso delle settimane, i quattro protagonisti dello show hanno tentato di indovinare chi si cela sotto ogni maschera. In ogni puntata sono loro insieme al pubblico a casa, tramite il voto social (sui profili ufficiali del programma: Instagram, Facebook e Twitter), a giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara. Inoltre, in questa edizione, gli investigatori hanno la possibilità di fare domande ai cantanti mascherati, studiando così la loro pronuncia regionale, le frasi, la gestualità.

Fondamentale per le indagini e per il coinvolgimento del pubblico a casa e in studio, il pool investigativo popolare capitanato dalle due favolose “Cape investigatrici”, ovvero la ballerina Sara Di Vaira e l’opinionista Rossella Erra. Quest’ultima contribuisce attivamente al lavoro di detective, pur sembrando a volte ricoprire il ruolo di una “Palese depistatrice” che, inalberandosi in fantasiose ricostruzioni investigative, rimescola le carte sul tavolo. 

Presenza fissa quella del vincitore di Ballando con le Stelle e amore immaginario di Arisa, Vito Coppola, che accompagna con le sue performance alcuni numeri dei protagonisti in gara. Le coreografie delle maschere in sfida sono affidate a Simone Di Pasquale che si avvarrà della collaborazione di Matteo Addino.

Al termine di ogni puntata, i due concorrenti che hanno ottenuto il punteggio più basso vengono eliminati dalla gara e devono calare la maschera, svelando così a tutti la loro vera identità. Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Infatti, per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Ai concorrenti, inoltre, è assolutamente vietato parlare con altre persone.

LEGGI LUCE SOCIAL CLUB 2022. Arisa, Massimo Popolizio, Tommaso Ragno e Riccardo Milani ospiti

I VIP MASCHERATI

Tra le identità nascoste più gettonate: Bianca Guaccero (Medusa), Alberto Tomba (Pinguino 2), Simone Di Pasquale (Drago), Paolo Conticini (Volpe) e Riccardo Rossi (Camaleonte). La più misteriosa è quella che si nasconde sotto la maschera di SoleLuna: c’è chi dice Cristiano Malgioglio e chi un suo imitatore, quindi Massimo Lopez o Max Giusti.

IL PROGRAMMA

Il Cantante Mascherato, basato sul format originale The King of Mask Singer creato da MBC Korea, è realizzato da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Il talent game show, in sei prime serate condotte da Milly Carlucci in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, coinvolge il pubblico televisivo e social nel gioco investigativo alla scoperta del volto nascosto dietro la maschera.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Nella Foto di copertina: IVANA SPAGNA in uno scatto promozionale


Fedez shock: “Sono malato”. Il web si stringe attorno al rapper. Messaggio anche di Matteo Salvini: “Forza ragazzo”

MY GENERATION. Gli Africa Unite ospiti e protagonisti della quinta puntata