L’amore estivo è passione ed erotismo. Vergo nel suo (bellissimo) singolo “Superomantico” ce lo ricorda. Una bella risposta a una scena mainstream che, invece, sembra completamente asessuata

SUPEROMANTICO |LA RECENSIONE

La hit estiva che non sapevamo di meritarci l’ha scritta Vergo e si intitola “Superomantico. Il pezzo, pubblicato lo scorso 5 agosto 2022, non ha infatti nulla da invidiare ai tormentoni mainstream, proponendosi con una struttura quadrata, un testo ben scritto e un’attitude irresistibile.

Una conferma per il grande protagonista di X Factor 14 (un’edizione particolarmente proficua vista la presenza di Melancholia, cmqmartina, casadilego e My Drama), uno dei pochi artisti a riuscire a giocare con uno stile inflazionatissimo (l’ormai mitico, forse mitologico, reggaeton) declinandolo in una maniera talmente tanto personale da non potere essere replicato da nessun altro.

Appoggiandosi alla ritmica tipica del genere, Vergo racconta con nostalgia e passionalità la classica love story estiva da ombrellone, sciorinando le sue linee melodiche avvolgenti e inaspettate al servizio di un inciso freschissimo e splendidamente orchestrato dalle mani di Dema.

Un inno all’amore visto dunque in tutte le sue principali sfaccettature, comprese quelle (alleluia) erotiche, per ricordarci di quanto sia fondamentale godere di ogni singolo momento della nostra esistenza, soprattutto nei liberatori mesi più caldi. Una bella risposta a una scena mainstream che, pochissime eccezioni a parte (forse Ana Mena è quella che ci è riuscita meglio in “Mezzanotte“), sembra essere invece sempre più frigida, asessuata e non si sa per quale strana ragione spaventata dal sesso, termine talvolta addirittura neanche nominato ma lasciato intendere alla lontana nei testi. Più musicisti come Vergo, grazie.

VOTO: 8

AGGETTIVO: PASSIONALE

ARTISTA: VERGO
SINGOLO: SUPEROMANTICO
ANNO: 2022
ETICHETTA: ADA MUSIC
AUTORI: FABIO DE MARCO, GIUSEPPE PISCITELLO, KERIN AMADORI, WALTER COPPOLA

LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Calliope: il pop spirituale di Dolcenera

Tropico, Cremonini, Fibra: “Contrabbando” è l’ibrido intelligente che aspettavamo