Sangiovanni dopo tanti platini ha fatto centro anche a Sanremo 2022. Ma da adesso potrebbe aprirsi una nuova fase. Il talento c’è

FARFALLE|LA RECENSIONE

Parliamoci chiaramente. A prescindere dalla qualità degli attori in campo, nella nuova edizione di “Amici” sembra non esserci nessuno in grado di replicare quanto fatto l’anno scorso da Sangiovanni. La sua ancora raccolta discografia è infatti costellata da hit multi platino, compreso l’ultimo successo, “Farfalle“, presentato in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo 2022 dove ha centrato la quinta posizione.

Un pezzo nei suoi standard quello proposto dal giovanissimo artista, più graffiante nella strofa e forse un po’ troppo ridondante nell’inciso. Con un’attitude spiccatamente diretta verso l’universo teen, il nostro infatti confeziona un sound accattivante e tutto sommato personale, salvo poi perdersi in un ritornello eccessivamente aperto e prevedibile che abbassa leggermente l’effetto impattante del tutto.

In realtà si tratta di minuzie. Per l’obiettivo preposto, la missione infatti è stata ampiamente superata, soddisfacendo a pieno il target di riferimento, ovvero il già citato emisfero teen, e facendo il pieno nelle piattaforme di ascolto streaming.

Adesso però per Sangiovanni si deve aprire una nuova fase. Il ragazzo ha infatti dimostrato di essere in possesso di ottime capacità di scrittura e di qualche intuizione importante su cui puntare. I presupposti per abbandonare gradualmente un pubblico eccessivamente settato verso la mera idolatria abbracciando – un po’ come fatto da Cremonini in passato – qualcosa di più sostanzioso e adulto, ci sono tutti. Un artista con questo ben talento piegato soltanto a un determinato standard è un artista sprecato. Speriamo bene.

VOTO:  7

AGGETTIVO: MELODICA

ARTISTA: SANGIOVANNI

SINGOLO: FARFALLE

ANNO: 2022

ETICHETTA: SUGAR

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021


Dolcenera, Spacecraft e la malinconia spaziale

LDA: “Bandana”, una hit pensata troppo a tavolino?