LDA con “Bandana” esce da Amici 21 ed entra nel laboratorio delle hit estive. Il risultato è la copia carbone di tanti episodi già proposti in precedenza

BANDANA|LA RECENSIONE

L’eliminazione di LDA ad Amici 21 ha destato, come normale che sia, qualche piccola polemica. Il giovane cantautore, presentatosi con quella hit clamorosa chiamata “Quello che fa male”, curioso incrocio tra il neomelodico e l’itpop, ha dovuto cedere il passo ad altri colleghi che, con il passare dei mesi, sono saliti vertiginosamente di colpi, basta pensare in tal senso a quanto fatto da Alex e Luigi. Proprio nelle battute finali della permanenza nel talent di Maria De Filippi, il nostro ha dato però un assaggio del suo nuovo singolo, “Bandana, rilasciato ufficialmente il 30 aprile 2022 per Columbia Records.

Un brano che, purtroppo, funge un po’ da compromesso tra la personalità dell’artista e le tendenze estive, fattore che sottrae in modo considerevole interesse per via della formula, dell’usurato sound “fresco” (ormai stantio) che rende l’episodio in questione proprio la “solita roba” estiva.

Musicalmente parlando ci sono tutti i cliché del caso, con tanto di droppettino dopo l’inciso, sapientemente cucito dalle comunque ottime mani di Zef. Sarebbe ipocrita ovviamente dire che nn funzioni, ma la sensazione che dà LDA in “Bandana” è quella di aver pensato alla più classica hit da laboratorio, studiata a tavolino, seguendo il carrozzone delle scorse stagioni calde.

Ed è un peccato. Pensiamoci un attimo; come accennato in precedenza il cantante ha colpito in modo particolare per il suo stile ibrido, in bilico tra le inflessioni partenopee del papà Gigi D’Alessio e quelle della nuova scena mainstream italiana, semplici ma ficcanti. Tutte componenti che, proprio in un passaggio radiofonico estivo, avrebbero creato quasi sicuramente qualcosa di più particolare e personale. Vedremo in futuro.

VOTO:  5

AGGETTIVO: PRECONFEZIONATA

ARTISTA: LDA

SINGOLO: BANDANA

ANNO: 2022

ETICHETTA: COLUMBIA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021


Sangiovanni: Farfalle funziona, aspettando una nuova fase

The Band: è Dolcenera show, ma Giusy Ferreri non ci sta: «E che cazzo!»