La band romana dei Carneo è a pochi passi dall’album di debutto. Il singolo che lo anticipa si intitola “Libera” e smonta i canoni dell’indie pop

Il nuovo singolo del progetto Carneo è “Libera”, il racconto intimo e appassionato di una storia d’amore giunta al capolinea, quando non resta che la scelta di lasciar andare la persona che si ama. Il brano è distribuito sui principali player digitali a partire dalla mezzanotte del 25 maggio e anticipa l’uscita dell’album d’esordio della band che si chiamerà “Attimi”,  previsto dopo l’estate 2022.

La libertà che si respira tramite l’atmosfera creata da questo brano è un ponte tra passato e presente. I Carneo, in questa ballata che ha echi di Gianluca Grignani, riassumono l’anima intensa e lirica del progetto, capace di staccarsi dall’indie pop degli ultimi anni e di guardare oltre l’urban, realizzando un brano senza tempo capace di arrivare a tutti.

LEGGI The Band, l’Alternative Mixtape con giovani band che demolisce lo show tv di Carlo Conti

A proposito della canzone

I Carneo spiegano così la loro nuova canzone: “Libera è una canzone che mette in primo piano i desideri, i bisogni e le passioni di ognuno di noi. Sono le scelte che facciamo, i sogni che inseguiamo a renderci chi siamo. Sempre alla continua ricerca del piacere, ma è così strana la felicità una volta raggiunta.”

Chi sono i Carneo

Carneo è un progetto che nasce ad Anzio, in provincia di Roma, nel 2018 dall’idea di Gianluca Farulla alla voce, Manuel Magliano alla chitarra e Mario Dello Vicario alle tastiere. Una collaborazione che nasce dopo esperienze in diversi gruppi musicali e svariati cambi di formazione, ma soprattutto dalla voglia di raccontare la quotidianità e dalla necessità di comunicare ciò che nella vita di tutti i giorni non riusciamo ad esprimere, o comprendere a pieno. A dicembre del 2018 e nei primi mesi del 2019 escono su tutti i digital store i primi brani piano e voce: “Luci” e “Che me ne frega”, che anticipano l’uscita del primo singolo “Attimi” e del relativo videoclip. Durante l’estate 2020 iniziano le registrazioni del primo album, sotto la guida artistica di Nicola D’amati e Fabrizio Boffi, da cui viene estratto il singolo “Libera” nel maggio del 2022.

LEGGI Quali sono le “Migliori Band” del 2021? ECCO LA TOP 10

CREDITI | LIBERA

Testo: Gianluca Farulla

Musica: Manuel Magliano, Mario Dello Vicario

Arrangiamenti: Nicola d’Amati, Fabrizio Boffi

La copertina: Francesca Sanft

SOCIAL | CARNEO

Instagram / Spotify 

LEGGI: I Maneskin contro gli artisti che non condannano Putin. «Sono dei paraculi»: parola di Damiano David

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Band italiane Carneo Indie urban

ultimo aggiornamento: 06-06-2022


Dolcenera è finalmente pronta: dopo l’esperienza a The Band su Rai1 sta per lanciare il nuovo album, ma prima il singolo per l’estate

Francesca Michielin: analisi di una carriera (editorialmente) perfetta