Ieri sera, giovedì 10 dicembre 2020, si è conclusa la quattordicesima edizione di X Factor con il trionfo di Casadilego. La giovane cantante e musicista abruzzese, del team capitanato da Hell Raton, ha avuto la meglio contro il duo a tutto rock di Manuel Agnelli, i Little Pieces of Marmalade.

Una risultato preannunciato, probabilmente, dal bel singolo, profeticamente intitolato “Vittoria”, che Casadilego ha cantato già alla prima puntata di #XF2020, ma soprattutto da un talento cristallino messo al servizio della musica con passione, genuinità e maturità.

Elisa Coclide (questo il nome all’anagrafe di Casadilego), infatti, a soli diciassette anni suona sia il pianoforte che la chitarra e possiede un’ottima padronanza tecnica della voce con cui gestisce un bellissimo timbro, più da donna che da “ragazzina”. Ma il primo posto di Casadilego, che si è lasciata alle spalle proposte interessanti e “alternative” come quelle di N.A.I.P, dei Little Piece of Marmalade o quella dei Melancholia (eliminati prima della semifinale), è il più facile dei traguardi da conquistare.

Adesso, infatti, la giovane di Bellante (provincia di Teramo) dovrà cercare un percorso musicale tutto suo, che esula dalle scelte “stravaganti” del suo coach Manuelito. E se vuole diventare una protagonista della musica italiana, dovrà anche tener presente l’andamento nelle varie chart musicali di vendita.

Per questo, all’indomani dell’ultima puntata del talent show sky, rimasto anche orfano del suo storico conduttore Alessandro Cattelan, andiamo a guardare la TOP 10 dei singoli e degli album più venduti su iTunes; in modo da avere una prima piccola panoramica.

X Factor 2020, classifica singoli e album iTunes: da Casadilego a L.P.O.M. e Blind, ecco chi ha conquistato un posto in TOP 10

Partiamo dalla Top 10 Singoli, dove tra tutti i concorrenti di X Factor alla posizione più alta troviamo il rapper portato in finale da Emma Marrone, ovvero Blind con la sua proposta-tormentone “Cuore nero”. Subito dopo, in quinta posizione, troviamo proprio la vincitrice di X Factor 2020 con “Vittoria”, brano scritto per lei da Mara Sattei, Luca Galeandro e Ignazio Felice Pisano con la produzione di Strage & Slait.

Sorprende, ma neanche molto, il settimo posto di Roccuzzo con la versione ufficiale della sua cover di Promettimi di Elisa. Il concorrente “scartato” dalla Marrone prima dei Live Show, sollevando un polverone su Twitter e non solo, sta continuando il suo percorso lontano dai riflettori di X Factor, ma sicuramente sta facendo meglio degli altri due artisti (Blue Phelix e Santi) che invece l’ex vincitrice di Amici di Maria De Filippi ha voluto fortemente nella sua squadra. Alla posizione numero 9, l’ultima della TOP 10 riservata ai concorrenti di X Factor 14, troviamo ancora Blind, ma con “Affari tuoi”.

Fuori dalla TOP 10 Singoli, I Little Piece of Marmalade che, invece, si accontentano al momento del 27esimo posto con il loro singolo di punta “One Cup of Happiness”.

A scalare la classifica degli album più scaricati su iTunes, troviamo invece proprio i secondi classificati di X Factor 2020: i L.P.O.M conquistano il primo posto in mattinata, per poi scendere al secondo durante il corso di questa giornata. Al quarto posto, a sorpresa, troviamo anche i Melancholia con il loro album “What are you afraid of?”, rilasciato lo scorso 4 dicembre.

Tra Casadilego e Blind, a spuntarla nella TOP Album è la prima, che si piazza alla 6. Blind, però, la marca stretta in settima posizione. Fuori dai dieci album più venduti, troviamo anche la compilation con tutti i brani cantanti dal vivo “X Factor Mixtape 2020”.


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

 


LIVE The Voice Senior, terza puntata dell’11 dicembre: Il Lenny Kravitz di Luino sceglie Gigi, l’amico d’infanzia di Bob Marley sceglie Clementino. Le squadre sono completate, salvo il papà di Giorgia

Milva, una petizione rivolta alla Rai per una degna celebrazione