CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

00:14 – Gigi: “Più che una penitenza per lui, è stata una sofferenza per tutti noi”. Antonella riunisce i giudici e dà appuntamento alla prossima settimana con le semifinali. Fine del programma.

00:11 – È il momento della penitenza: Antonella e Clementino cantano il brano di Pino Donaggi. Un’esibizione esilarante e super divertente, che ci strappa un sorriso.

00:07 – Rimangono nel team Loredana e passano in semifinale: Erminio Sinni, Laura Fedele, Giulio Todrani, Roberta Cappelletti, Giovanna Sorrentino e Massimo Vitta. Vengono rimandati a casa invece: Emilia Mascolo, Isabella Maretti e Caterina Greco

00:05 – PAssiamo al team Loredana e al recap dei suoi concorrenti.

00:01 – Restano nel team Clementino: Pietro Dall’Olio, Roberto Tomasi, Franklin Montague, Michele La Penna, Alan Ferrington, Ambra Mattioli. Purtroppo non passano: Luigi Epifani, Al Di Bernardino e Viviana Stucchi

23:59 – Parte il recap del team Clementino.

23:56 – In semifinale nel team Carrisi passano: Rita Mammolotti, Gianni Pera, Anne Harper, Gennaro Vilardi, Anita Ferrarese e Tony Reale. Non passano Paolo Parabani, Ruggero Scanduzzi-

23:54 – Parte il recap dei concorrenti scelti dai Carrisi.

23:51 – Gigi dice sì a Giancarlo Caiani, Elena Ferretti, Nello Bongiorno, Perla Crivellini, Marco Guerzoni, Laura Grei. No a Marco Francini, Silvana Lorenzetti e Rodolfo Maria Gordini.

23:42 – Completate le squadre, adesso i giudici devono scegliere i loro sei migliori della propria squadra. Inizia Gigi e parte il recap dei suoi concorrenti.

23:39 – Clementino completa la sua squadra girandosi per Alfonso. Alfonso ha raccontato la storia dell’adozione di sua figlia, che rimase stupita nel vedere la nebbia, essendo lei abituata al fumo della guerra in Salvador nel 1982.

23:37 – Uno degli ultimi candidati ad esibirsi è Alfonso detto “Al” che porta “Perfect” di Ed Sheeran.

23:35 – Clementino è l’ultimo a completare il team e a lui spetta la penitenza, cioè cantare con Antonella “Io che non vivo senza te” di Pino Donaggio.

23:33 – Loredana ed Isabella si esibiscono insieme in una versione meravigliosa di “Sei Bellissima” di Loredana, confermando cos la scelta di entrare nel suo team. Con Isabella si chiude il team Berté.

23:31 – Loredana “Qual è il tuo intervistato preferito?” e Isabella cita George Harrison e Jon Bon Jovi. “la bellezza della normalità” è il motto di Isabella, che racconta la sua esperienza dell’incidente a 21 anni che l’ha portata a vivere quasi due anni sulla sedia a rotelle e con diversi punti in viso.

23:29 – L’anima rock di Isabella e la scelta di portare “It’s My Life” dei Bon Jovi hanno ammaliato fin da subito Loredana, che si è girata fin dal primo secondo.

23:26 – Giornalista specializzata in musica rock, Isabella è la prossima concorrente. Per la prima volta si trova dall’altro lato della barricata, ossia come artista.

23:24 – Loredana “Sono incantata da te”. Ovviamente Massimo ha scelto di entrare nel suo team. Alla Berté rimane un solo posto vuoto nella sua squadra.

23:20 – Rag’n’Bone Man e la sua “Human” sono la scelta di Massimo per questa Blind Audition. Ovviamente Loredana, di fronte ad una scelta così rock, non poteva che essere la prima a girarsi. Anche Clementino approva e si gira.

23:18 – Massimo è il prossimo concorrente. A 16 anni avvia la carriera musicale in un night club a Chiasso con documenti falsi. Una volta tornato a Como a 28 anni, compra un locale con un palco e porta il Charleston in città. In quel locale passò anche Lucio Dalla.

23:16 – Gennaro tra i Carrisi e Clementino sceglie i Carrisi, che completano la loro squadra. Da ora solamente Loredana e Clementino si possono girare.

23:13 – Gigi e Gennaro si esibiscono con “L’amore è una cosa meravigliosa”. Una dedica sicuramente per l’amore che prova per la moglie Antonella. Non possiamo far altro che scioglierci.

23:12 – Gigi comunica a Gennaro chi si è girato per lui. Albano “la cosa più speciale è che mi ricordi la figura di mio padre che negli ultimi 20 anni perse la vista. Non voleva più vivere ma grazie alla musica continuò”

23:10 – Gennaro canta un classico di Renato Carosone, “Tu Vuo’ fa’ l’americano”. i Carrisi e Clementino si girano all’inizio del ritornello. Clementino “mi manca un napoletano”

23:07 – Gennaro Vilardi del rione Sanità di Napoli. Ha vissuto l’infanzia in collegio. La gioia più grande è sua moglie Antonella, a cui ha dedicato un sacco di canzoni. Purtroppo Gennaro è non vedente. Esibirsi in TV è una grande sfida per lui.

23:03 – Franklin e Clementino si esibiscono con “No woman, no cry” con l’aggiunta di rime di Clementino.

22:59 – Il prossimo concorrente è Frank Lee, dalla Giamaica. A Kingston era amico e compagno di scuola di Bob Marley. Si esibisce con “Could you be loved” di Bob Marley. Ancor prima di iniziare a cantare Clementino e Loredana si girano. Clementino, però, ha bloccato Loredana.

22:52 – Loredana e Giovanna, tuttavia, si esibiscono assieme.

22:48 – Ed è proprio “Niente da capire” di Francesco De Gregori la canzone che Giovanna ha deciso di portare. Purtroppo non colpisce la giuria e nessuno si gira. Chissà lo stupore nel saper che è la Giovanna della canzone.

22:45 – Dal rock passiamo ad un ipotetico stile più tranquillo con Giovanna Marinuzzi, chitarra e chitarrista di Roma. Da giovane si è esibita con De Gregori e Battisti. Con De Gregori ebbe pure un flirt.

22:43 – Marco sceglie Gigi.

22:41 – Gigi: “Io credo che tu abbia sempre fatto questo. Non puoi svegliarti una mattina e cantare così. Tu sei quello che stavo cercando”. Clementino “Ti odio perché sembri più giovane di me. Complimenti, però”

22:39 – Marco porta “Are you gonna go my way” di Lenny Kravitz. Loredana e Gigi si girano subito. Sarà guerra tra i due giudici.

22:36 – Il prossimo ad esibirsi è Marco Guerzoni, 60 anni, di Luino (Varese). Si definisce uno spirito libero e questo lo influenza negativamente sulle relazioni a lungo termine.

22:35 – Marco sceglie Gigi.

22:32 – Loredana: “Scusami se non mi sono girata. Volevo lasciare qualcosa ai miei colleghi”. Carrisi “Si vede che ami Modugno, molte sequenze sono ‘modugnane'”. Clementino “Nella mia  squadra manca qualcuno che canta con l’anima”.

22:31 – Anche Gigi e Clementino si girano per Marco. Ovviamente sono contenti in quanto napoletano pure lui.

22:30 – Marco porta “Meraviglioso” del grande Domenico Modugno. i Carrisi sono i primi a girarsi.

22:27 – Marco Francini, insegnante di canto, è il sesto candidato ad esibirsi. Viene a The Voice perché “è molto più delle lezione che si fa”.

22:25 – Carrisi “Sto cercando una voce con la V maiuscola”. Loredana “Non è nel mio progetto mentale”. Clementino “Hai sbagliato la canzone”.

22:22 – Minnena si esibisce con “Senza Fare Sul Serio” di Malika Ayane. Purtroppo non si gira nessuno di fronte a lei.

22:20 – La quinta concorrente è Minnena. Possiede un ristorante e adora la pesca. Sostiene di essere una donna forte perché una donna che cantasse 50 anni fa era molto strano, ma fortunatamente il padre glielo concesse

22:14 – Nello sceglie Gigi D’Alessio.

22:12 – Clementino “Dovresti entrare perché sei napoletano come me”. Gigi: “Anche io sono napoletano” e Clementino risponde “Ma non sei black come me”.

22:10 – Anche Clementino, i Carrisi e Gigi si girano. Approvato da tutti i giudici. Con una bella voce e con una canzone di Fausto non si può sbagliare.

22:09 – “Io amo” di Fausto Leali è il brano che ha deciso di portare Nello. Loredana è la prima a girarsi subito.

22:07 – Nello Buongiorno di Torre Annunziata è il quarto ad esibirsi. Appassionato di canto dall’età di 8 anni. Il mare per lui è molto importante e lo ha influenzato. Partecipa a The Voice per dimostrare che si può cantare anche a 74 ann, perché no, anche a 80 anni.

22:05 – Clementino lo ha scelto perché convinto stesse suonando il pianoforte, vista l’armonia tra voce e piano. Ruggero sceglie tuttavia di entrare nel team Carrisi.

22:02 – Clementino e i Carrisi si girano per Ruggero. Spiega il suo lavoro di collaudatore di macchine che mettono etichette sull’olio. Spiega di aver scelto il brano di Ultimo per via del figlio 24enne. A Jasmine è piaciuta la timbrica ed essendo fan di Ultimo, si è convinta a girarsi.

22:00 – Il terzo concorrente è Ruggero Scandiuzzi. Ha deciso di entrare a The Voice perché vuole godersi i sacrifici che ha fatto e godersi la famiglia. Si esibisce con “I Tuoi Particolari” di Ultimo.

21:52 – Gianni si esibisce con “Granada” di Claudio Villa. Solamente i Carrisi si girano. Gianni e Albano duettano assieme.

21:49 – secondo concorrente è Gianni Dego, 76 anni, cantante dal 1980. Ha 61 anni. Fa volontariato da quando ha 17 anni. Ha conferito il titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica per l’opera di volontariato.

21:46 – Emilia ha scelto Loredana Berté. Diventa la settima cantante del Team Berté. Il nipote la raggiunge sul palco.

21:43 – Emilia si esibisce con il brano “America” d Gianna Nannini. Loredana Berté, Clementino e i Carrisi si girano tutti e tre assieme. Gigi D’Alessio si gira per ultimo.

21.41 – La prima candidata ad esibirsi è Emilia, 50 anni. Una donna appassionata di musica rock che ha dovuto abbandonare il sogno del canto. Definita dai nipoti una nonna rock, per l’appunto. Ha voluto partecipare per mettersi in gioco

21:38 – Diamo via il programma. Antonella spiega la penitenza: l’ultimo che completa la squadra sarà costretto a cantare con una cantante super imbranata: lei stessa.

21:33 – Antonella Clerici nell’anteprima spiega che questa sarà l’ultima puntata delle Blind Audition, svela che ci sarà una penitenza e fa il resoconto dei cantanti di tutte le squadre.

Torna The Voice Senior, questa sera venerdì 11 dicembre alle ore 21:25 su Rai 1. Condotto da Antonella Clerici, la versione senior del talent show giunge alla terza e ultima puntata delle Blind Audition, le “audizioni al buio”.

In questa fase i giudici -che sono Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino, la coppia padre-figlia dei Carrisi-, decidono i componenti delle proprie squadre di spalle. In questo modo basano la scelta dei concorrenti unicamente sulla voce e non sull’aspetto estetico.

Questa fase precede il Knock-Out, in cui i concorrenti si sfideranno in una battaglia canora per confermare il proprio posto in squadra.

La versione senior italiana ha debuttato venerdì 27 novembre con ottimi risultati a livello di share. Anche la settimana scorsa The Voice Senior ha battuto il Grande Fratello VIP in termini di ascolti.

OA PLUS vi offre la cronaca, minuti per minuto, di The Voice Senior direttamente sul nostro sito questa sera, venerdì 11 dicembre alle ore 21:25 su RAI 1.

 


RADIO DATE, da venerdì 11 Dicembre. Nuova zappa sui piedi per Emma. Complice Antonino, in versione natalizia come Tiziano Ferro, Mario Biondi, John Legend e Alanis Morissette

X Factor 2020: Casadilego, Blind e L.P.O.M. in TOP 10 su iTunes, ma spunta anche Roccuzzo – OA Plus