Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Rap/Trap Artist”, ovvero la classifica dei migliori artisti rap e trap italiani di questo 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 FRAH QUINTALE

Apre la nostra classifica il bresciano Frah Quintale (Francesco Servidei) che, dopo aver iniziato l’anno con la collaborazione con Takagi & Ketra e Marco Mengoni (“Venere e Marte“), ha pubblicato l’album “Banzai (Lato arancio)” e il singolo “Si può darsi“.

#9 CHIELLO

Nono posto per uno dei volti su cui puntare per il nuovo anno. Lui è Chiello (Rocco Modello) e, dopo aversi fatto le ossa nei FSK Satellite, ha dato alla luce il suo album da solista ““Oceano paradiso”, che ha debuttato al terzo posto della classifica Fimi,  supportato dalla hit “Quanto ti vorrei” (con Shablo). Il rapper lucano è stato protagonista anche di importanti feat con Rkomi, MACE, Sick Luke e Madame.

#8 MECNA

Anno molto creativo per il foggiano Mecna, che è all’ottavo posto della nostra classifica. Nel 2021 ha pubblicato la deluxe edition del suo album “Mentre Nessuno Guarda“, ricco di collaborazioni (con Izi, Ernia, Madame, Francesca Michielin, Guè, Frah Quintale, Ghemon e Ginevra), ha realizzato l’album “Bromance” con CoCo e ha partecipato al singolo di Roshelle Ti amo, ti odio con Guè Pequeno e Shablo.

#7 MASSIMO PERICOLO

Il gallaratese Massimo Pericolo è al settimo posto: per lui nel 2021 sono arrivati l’album Solo tutto, che contiene feat con Madame, Salmo, CrookersJ. Lord, e i singoli “Bugie” e “Stupido“.

#6 RKOMI

In attesa di ritrovarlo sul palco del Teatro Ariston a Sanremo 2022, in sesta posizione c’è il milanese Rkomi (Mirko Manuele Martorana), vera rivelazione di questo 2021 con l’album “Taxi Driver“, uscito anche in versione MTV Unplugged, e con i singoli “Ho spento il cielo” feat. Tommaso Paradiso, “Partire da te“, “Luna piena” feat. Irama e Shablo e “La coda del diavolo” con Elodie.

#5 COMA_COSE

Quinto posto per i Coma_Cose, ovvero Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, che, dopo l’esperienza sanremese con “Fiamme negli occhi” (doppio platino), hanno pubblicato l’album Nostralgia e il singolo “La canzone dei Lupi“.

#4 MARRACASH

Appena sotto il podio il king siciliano Marracash grazie al suo nuovo album acclamatissimo “Noi, Loro, Gli Altri”, prodotto da Marz e contenente le collaborazioni con Guè, Calcutta e Blanco, tutti brani già certificati Oro o Platino da FIMI/GfK Italia. Il singolo che ha anticipato l’album è “Crazy Love“.

#3 MADAME

Gradino più basso del podio per la rivelazione del 2021, la vicentina Madame (Francesca Calearo), che, dopo l’exploit sanremese con “Voce“, ha vinto il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, la Targa Tenco per la migliore canzone e per la miglior opera prima con l’album omonimo (doppio disco di platino). Oltre al brano sanremese (quattro dischi di platino), ha trionfato anche grazie ai singoli “Marea” (tre dischi di platino), “Il mio amico” con Fabri Fibra (platino), “Tu mi hai capito” con Sfera Ebbasta (doppio platino), “La strega del frutteto” con Chiello e Sick Luke, “Airforce” con Massimo Pericolo (disco d’oro), e “Perso nel buio” con Sangiovanni.

#2 BLANCO

Medaglia d’argento per il giovanissimo Blanco, che nel 2021 ha pubblicato il suo primo album “Blu celeste” e ha letteralmente sbancato con “La canzone nostra” con Mace e Salmo (5 dischi di platino), “Mi fai impazzire” con Sfera Ebbasta (6 dischi di platino) e con le altre collaborazioni con Marracash, Madame e Drast. Il cantautore bresciano ora è pronto per il grande debutto sul palco del Festival di Sanremo in coppia con Mahmood.

#1 CAPAREZZA

Guida la classifica il rapper intellettuale Caparezza che ha creato una vera opera d’arte di altissima qualità con l’album Exuvia e soprattutto con La Scelta, riuscendo nell’impresa impossibile di unire Beethoven, Mark Hollis dei Talk Talk e rap fatto di rime affilate e mai banali. Il suo vero nome è Michele Salvemini ed è nato a Molfetta, in provincia di Bari.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Italian Album / Best Diva / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Debut / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori cantautori” dell’anno? Vince Cristina Donà – ECCO LA TOP 10

Mietta, l’intervista bomba della Toffanin: “Non chiamatemi no vax” – VERISSIMO: anticipazioni e ospiti della puntata di domenica 9 gennaio