Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Jazz Artist”, ovvero la classifica dei migliori artisti jazz di questo 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 PETRA MAGONI

Apre la nostra classifica l’eclettica Petra Magoni protagonista di una serie di progetti: con Ilaria Fantin ha pubblicato l’album “All of us“, con Paolo Fresu il tributo a David Bowie (“Heroes expanded“), è stata ospite nei brani di Giovanni Ceccarelli, Luca Falomi e Michela Lombardi (“Pas après pas/Day after day”), di Alessandro D’Alessandro (“Quello che non voglio“), Finaz (“Cicatrici“), Stiv Tirella (“Dopo più che mai“) e con Ferruccio Spinetti (duo Musica Nuda) ha fatto uscire il brano “Tu per tu” per il Centro servizi volontariato Toscana – Cesvot.

#9 CHIARA CIVELLO

Al nono posto l’affascinante vocalità di Chiara Civello che oltre ad aver pubblicato l’album “Chansons“, dedicato alla canzone d’autore francese, è stata protagonista di un cameo nella serie televisiva “Imma Tataranni, Sostituto Procuratore” con il brano “Perdiamoci” composto con Andrea Farri ed Emanuele Trevi.

#8 CHIARABLUE

Ottavo posto per ChiaraBlue (Chiara Mariantoni) che con il suo album d’esordio “Indifesi” si è guadagnata una nomination alle Targhe Tenco 2021 per la miglior opera prima. La cantautrice è nata a Rieti e in passato è stata apprezzata anche in altri due premi d’autore, il Premio Bindi e il Premio Bianca D’Aponte.

#7 ILARIA PILAR PATASSINI

In settima posizione la classe di Ilaria Pilar Patassini che sul finire dell’anno ha pubblicato l’EP live con Daniele Di BonaventuraIlaria y el mar“, registrato lo scorso luglio al Festival del Cinema delle Terre del Mare di Alghero. Al disco, pubblicato in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, hanno partecipato anche il chitarrista Marcello Peghin, il violoncellista Salvatore Maiore e la violinista Maria Vicentini.

#6 DANIELE DI BONAVENTURA

Lo abbiamo appena incontrato, insieme a Ilaria Pilar Patassini, e lo ritroviamo ora in sesta posizione: per Daniele Di Bonaventura il 2021 ha segnato una serie di pubblicazioni e collaborazioni. Sono usciti “Canzoni da casa“, “Reminiscenze” con Giovanni Guidi, “Elegiaco” con Marcello Peghin, “Notturni” con Emanuele Sartoris, “In spiritum: music for cello and bandoneon” con Federico Bracalente, “Two for the road” con Frank Marocco , “Heartland” con Paolo Fresu e David Linx, i diversi tributi ad Astor Piazzolla e “Tango Macondo” con Paolo Fresu e Pierpaolo Vacca.

#5 ANDREA DESSÌ

Quinta posizione della nostra classifica per il chitarrista e compositore multigenere Andrea Dessì che ha condiviso i brani “Rise” insieme a Sherrita Duran, “America” con Fabrizio Bosso e Massimo Tagliata e “Soledad“, sempre con Tagliata e Jerusa Barros.

#4 ROBERTA GENTILE

La giovane talentosa voce di Roberta Gentile arriva in quarta posizione. Per lei nel 2021 ci sono stati gli album “Bring it on” come solista e “Ready for another universe” con la Rinky Tinky Jazz Orchestra in cui è contenuta anche una meravigliosa cover di “Un’estate al mare” di Giuni Russo.

#3 COSTANZA ALEGIANI

Il podio si apre con la deliziosa classe di Costanza Alegiani e del suo album “Folkways“, un progetto dedicato alla tradizione del folk tra brani inediti e storiche testimonianze di letteratura musicale.

#2 JOE BARBIERI

Secondo posto per un artista troppo poco apprezzato in patria ovvero Joe Barbieri con il suo mondo in bilico tra jazz e canzone d’autore e il suo imperdibile album “Tratto Da Una Storia Vera“.

#1 PAOLO FRESU

Vince questa classifica Paolo Fresu che ha elaborato e realizzato diverse pubblicazioni importanti: il progetto “P60LO FR3SU“, l’omaggio a David BowieHeroes Expanded“, il simpatico “popOFF” con Cristina Zavalloni, Cristiano Arcelli, Dino Rubino, Marco Bardoscia, Quartetto Alborada, “Heartland” con David Linx e Diederik Wissels, “The Sun on the Sea” con Jaques Morelenbaum e il già citato Daniele di Bonaventura e il bellissimo “Tango Macondo” sempre con di Bonaventura e Pierpaolo Vacca, Elisa, Malika Ayane e Tosca. E’ stato anche ospite dell’album “Poetry” di Adam Baldych.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Debut / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best Italian Album / Best International Album / Best Classical Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


Pupo inserito dall’Ucraina nella lista dei criminali”. In passato era già successo ad Al Bano e Toto Cutugno: “Non mi fermerò”

OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori Artisti di Musica Classica” dell’anno? Vince Olivia Belli – ECCO LA TOP 10