Seguici su

Classifiche

OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori Artisti di Musica Classica” dell’anno? Vince Olivia Belli – ECCO LA TOP 10

Pubblicato

il

Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Classical Artist”, ovvero la classifica dei migliori artisti di musica classica di questo 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.

#10 ex aequo GIUSEPPE GIBBONI

Apre la nostra classifica il violinista salernitano Giuseppe Gibboni che nel 2021 ha vinto il prestigiosissimo Premio Paganini (quarto italiano nella storia del Premio). L’artista è presente nella compilation “Classical Music for Playing Chess” con un omaggio al concerto di Antonio Vivaldi dedicato a una de Le quattro Stagioni, “L’Inverno”, tratto dall’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”.

#10 ex aequo GIUSEPPE GRAZIOLI/LA VERDI

Decimo posto anche per l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e per il direttore Giuseppe Grazioli (direttore principale dell’Opéra de Saint-Etiènne) che hanno condiviso l’album “Italian Soundtrack” dedicato al mondo delle colonne sonore con i capolavori di Morricone, Trovajoli, Cipriani, Cicognini, Piccioni, Fiorenzo Carpi.

#9 SAMUELE TELARI

Nono posto della nostra classifica per il fisarmonicista umbro Samuel Telari che ha inciso le Goldberg Variations” di Johann Sebastian Bach per fisarmonica.

#8 MARCO BEASLEY

Ottavo posto per la splendida voce tenorile di Marco Beasley, protagonista dell’album live “‘O Sole mio!” con Guido Morini.

#7 BEATRICE RANA

Settima la pianista salentina Beatrice Rana che ha inciso l’album “Chopin: 12 Études, Op. 25 & 4 Scherzi“.

#6 BEATRICE VENEZI

Sesta posizione della nostra classifica per la direttrice d’orchestra toscana Beatrice Venezi e le sue Heroines“: un viaggio, lungo due secoli di storia della musica, attraverso straordinari personaggi femminili registrato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, su un repertorio che si concentra su Preludi, Sinfonie, Intermezzi e Suite orchestrali tratte da opere di Verdi, Strauss, Shostakovich, Cherubini, Piazzolla e Lloyd Webber.

#5 ENRICO MELOZZI

Ha trionfato a Sanremo 2021 come direttore d’orchestra dei Maneskin, ha diretto con Madame la Notte della Taranta 2021 ma il Maestro Enrico Melozzi è anche un compositore e produttore. Nel 2021 sono usciti “Il Piccolo Principe“, “From Mozart to the Balkans” con la partecipazione di Elsa Lila, “The night Symphony” e “Cello -konzerte” con Leila Shirvani, tutti incisi con l’Orchestra Notturna Clandestina.

#4 GIOVANNI SOLLIMA

Quarto il violoncellista nonché compositore Giovanni Sollima. L’artista siciliano nel 2021 ha pubblicato con il direttore Filippo Arlia e l’Orchestra Filarmonica della Calabria “Cello Concerto, Enigma Variations” di Edward Elgar e la sua “Hell Iper il progetto “Shakespeare in drum” 

#3 ANDREA GRIMINELLI

Medaglia di bronzo per il flautista emiliano Andrea Griminelli, che ha dedicato due album tributo ai due più noti compositori di musiche per film (e non solo) italiani: “Griminelli plays Morricone” e “A tribute to Nino Rota“.

#2 LUDOVICO EINAUDI

Secondo posto per il pianista-compositore torinese Ludovico Einaudi che ha pubblicato il suo progetto “Cinema” nonché ha anticipato il nuovo album “Underwater” (uscito il 21 gennaio 2022) con alcuni meravigliosi estratti: “Luminous”, “Natural light”, “Atoms” e il recente “Rolling like a ball”.

#1 OLIVIA BELLI

Anche al primo posto troviamo una pianista nata a Mantova e cresciuta a Triste. Lei è la suggestiva Olivia Belli, che nel 2021 ha trionfato con il suo album “Sol Novo” e l’Ep “Winter variations“.

Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Debut / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best Italian Album / Best International Album / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst  Italian Song.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA