OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 44. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana entrano gli inediti dei concorrenti di X Factor 2021 Fellow, Erio, Le Endrigo (che si riconfermano), gIANMARIA e Westfalia, ma anche il nuovo singolo di Carmen Consoli e tanti altre novità.

💥 #10 FELLOW – FIRE

Debutto assoluto per Fellow alias Federico Castello, 21 anni, astigiano, con il suo primo singolo originale “Fire”, prodotto da Taketo Gohara e contenuto nell’album “X FACTOR MIXTAPE VOL. 2”. Fellow è uno dei concorrenti scelti da Mika per i live di X Factor 2021. Il brano era stato già presentato in anteprima al Festival di Castrocaro 2020.

💥 #9 SARA LORENI & GIANLUCA DE RUBERTIS – HIMALAYA

Inedito duetto al nono posto, un incontro fra due artisti originali e mai banali: le voci e le personalità di Sara Loreni Gianluca De Rubertis s’intrecciano e s’incastrano nel nuovo singolo “Himalaya” uscito per UMA Records, distribuito da Sony Music Italy. ““Avere il coraggio di aprire tutte le finestre quando fuori c’è tempesta, ballare anche quando non c’è nessuna festa con la consapevolezza che l’amore, in certi momenti, è l’unica cosa che ci resta.”

💥 #8 SANTOIANNI & THE ANDRE – FORFAIT

Ottavo posto per “Forfait” (IoBoh Dischi/Freak&Chic con distribuzione Artist First), il nuovo singolo del cantautore Santoianni in collaborazione con The Andre. Un incontro musicale sorprendente e inaspettato per i due cantautori milanesi, che in “Forfait”, scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla, si uniscono per raccontare di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna. Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait.

💥 #7 WALTER CELI – I DON’T MIND

Arriva in settima posizione il funky-soul del polistrumentista, cantante e compositore barese Walter Celi, classe 1988. “I don’t mind” è uno dei brani tratti dal suo terzo album “She’s Back” uscito per XO La factory.

💥 #6 CARMEN CONSOLI – QUALCOSA DI ME CHE NON TI ASPETTI

Ritorna Carmen Consoli questa settimana con “Qualcosa di me che non ti aspetti”, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di inediti “Volevo fare la rockstar” (Narciso Rec/Polydor). Percussioni e chitarre acustiche intrecciano synth e chitarre elettriche per comporre un suono clean e compatto, arpeggi e atmosfere anni Sessanta che rimandano a un universo musicale ricco e luminoso. Cosa possiamo fare se un incidente diplomatico (l’uccisione del generale iracheno Soleimani da parte di missili americani) ci porta sulla soglia di una nuova guerra (“nei cieli assolati sfrecciano i caccia americani / sbrighiamoci allora prima che sia domani”)? Se i bambini in Africa non riceveranno regali per Natale (“Malaika quest’anno Babbo Natale non porterà dolciumi o regali”) o se “illustri shamani” dicono che “l’effetto serra è una superstizione da scienziati”? Potremmo ricominciare da noi stessi e da rapporti più empatici con gli altri (“Se vuoi possiamo riprovare a presentarci …provare a riascoltarci”). “Qualcosa di me che non ti aspetti” è una canzone solare, con una grande apertura nei ritornelli; perché c’è sempre una soluzione, un’altra possibilità.

#5 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – RELIGIOSAMENTE

In quinta posizione stabile “Religiosamente“, il terzo singolo estratto da “My Mamma“, quarto album in studio de La Rappresentante di Lista, il progetto musicale nato dall’incontro della cantante Veronica Lucchesi e del polistrumentista Dario Mangiaracina. “Religiosamente” è una canzone che parla di abbandono e dell’abbandonarsi, come lasciarsi andare a un sentimento, dentro di essa scorre il suono del mare, del sale, della festa da cui a poco a poco ci allontaniamo. “Religiosamente” si tuffa nei ricordi e nelle sensazioni che per forza del tempo si consumano, svaniscono o si affievoliscono. Sono momenti che affiorano alla memoria e che vorremmo trattenere con noi e altre volte scacciare. Come è difficile lasciare andare tutta questa vita.

💥 #4 ERIO – VERO AMORE

Ad un passo dal podio debutta “Amore vero”, il singolo originale di Erio, prodotto da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, lo stesso Erio e Yakamoto Kotzuga e contenuto anch’esso nell’album “X FACTOR MIXTAPE VOL. 2”. Erio è Fabiano Franovich, 35 anni, di Livorno, un extraterrestre con uno stile musicale dolce e melodico, in cui si nascondono sentimenti profondi e una forte emotività. Dopo aver incantato tutte alle Audizioni di X Factor 2021 con la sua cover di “Can’t help falling in Love” di Elvis Presley è uno dei protagonisti dei Live con il giudice Manuel Agnelli.

⬇️ #3 LE ENDRIGO – COSE PIÙ GRANDI DI TE

Perde una posizione “Cose più grandi di te” il singolo firmato Le Endrigo, band bresciana formata da Gabriele Tura, Matteo Tura e Ludovico Gandellini tra i concorrenti di X Factor 2021 nel poster di Emma. Il singolo, arrivato primo nella settimana #24 con la produzione di Nicola “Hyppo” Roda, e contenuto nell’album “Le Endrigo“, ora esce con una veste nuova prodotta da Frenetik&Orang3.

💥 #2 gIANMARIA – I SUICIDI

Entra subito alla posizione #2 “I Suicidi”, il singolo originale di gIANMARIA, prodotto da Bias e scritto dallo stesso gIANMARIA. “I Suicidi” di gIANMARIA rompono le barriere del non detto in due minuti e quattordici secondi di intensa emotività, intrecciando tutte in fila storie di quotidiana fragilità in un testo di denuncia dritto, diretto, scevro da qualunque forma di pietismo. Sfuggente e introverso, il diciottenne vicentino dispiega la sua visione del mondo su una coinvolgente base in crescendo, generando la scintilla che innesca il viaggio nel suo complesso e affascinante universo. E’ un altro concorrente di X Factor 2021, scelto da Emma.

💥 #1 WESTFALIA – GOBLIN

Dopo esser saliti sul podio con il singolo “My new mouse” la band Westfalia formata da Vincenzo Destradis, Enrico Truzzi, Davide Paulis e Jacopo Moschetto ora svetta con il nuovo singolo presentato durante il primo live della nuova stagione di X Factor, “Goblin“, un brano fatto di groove, calde linee vocali soul e una palette di colori ultra contaminata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 44/2021): svettano i manifesti gay di Shamir e Rufus Wainwright mentre i Gabriels scendono

Vincenzo Destradis, la nuova stella del soul italiano illumina X Factor con i Westfalia. “Goblin” è il singolo che segue l’istinto e trasforma le negatività in energia vitale – VIDEO e TESTO