Torna OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani a cura della Redazione di Oa Plus. Questa settimana vediamo una rimonta strepitosa per Sissi, la rivelazione più potente di AmaSanremo, che torna in top 3. Volano in alto con i loro nuovi inediti anche Naip, il pupillo di X Factor, e Nervi, il vincitore dell’ultimo Concertone del Primo Maggio. Tra gli altri debutti della settimana spiccano Diodato, gli Studio Murena, LaHasna e Galea.

???? #10 EUGENIO IN VIA DI GIOIA FT MOGLII – A METÀ STRADA

Dopo l’esperienza sanremese dove ci hanno stupito con il brano “Tsunami”, tornano gli Eugenio in Via di Gioia con il nuovo singolo “A metà strada”. Un brano che la band dedica all’importanza di venirsi incontro per far funzionare bene un rapporto.

Il brano vede la collaborazione del produttore tedesco Moglii, che con la band torinese ha voluto abbattere le barriere e creare sound più internazionali.

LEGGI LA RECENSIONE: Gli Eugenio in Via di Gioia si presentano al grande pubblico con “Tsunami”

???? #9 GALEA – I NOSTRI 20

Avremmo tanto voluto vedere Galea, come d’arte di Claudia Guaglione, salire sul palco del Festival di Sanremo per la categoria “Nuove Proposte”, ma la sua eliminazione alla semifinale di “AmaSanremo” le ha impedito ciò. Non le ha impedito, tuttavia, di incantare con il suo singolo “I Nostri 20”, dove racconta la bellezza del vivere i vent’anni assieme alla persona che si ama.

LEGGI LA RECENSIONE: AmaSanremo: le pagelle dei venti finalisti

⬇️ #8 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – MALVASIA NERA

Dopo “Santa Maria al Bagno” esce “Malvasia nera”, seconda canzone del progetto “Diego Rivera” del cantautore salentino Carmine Tundo de La Municipàl. “Malvasia nera” è una ballata sensuale che descrive la carnalità di una storia d’amore tormentata, in un vortice di emozioni e ricordi che richiamano il profumo e l’effetto di un vino scuro, un vitigno antico dal gusto deciso e inebriante.

LEGGI LA RECENSIONE: Diego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

⬆️ #7 CASADILEGO – VITTORIA

Continua a stupirci sempre di più Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite e membro della squadra di Hell Raton nella sua avventura a X Factor. Questa settimana fa il suo debutto alla nona posizione con il suo inedito “Vittoria”. Il brano, scritto da Mara Sattei, è stato presentato alla prima puntata dei live del talent show ed è presente nel mixtape ufficiale di X Factor.

LEGGI LA RECENSIONE: X Factor Mixtape 2020 – Le pagelle degli inediti

???? #6 STUDIO MURENA – LONG JOHN SILVER

Al sesto posto troviamo gli Studio Murena con il brano “Long John Silver”. Dopo i singoli “Marmo” ed “Eclissi”, la formazione milanese presenta un esempio di crossover ad altissima velocità che attraversa l’ambient sino al breakbeat più matematico.

???? #5 LAHASNA – YALLA

Una bop potentissima il brano “Yalla”, nuovo singolo della rapper italomarocchina LaHasna. Classe ’93, l’artista milanese ci stupisce con il nuovo estratto dall’album “Il nuovo rnb italiano”, ricco di sound urban e sensuali che la caratterizzano e la rendono una stella della scena urban italiana.

???? #4 DIODATO – FINO A FARCI SCOMPARIRE

Torna Antonio Diodato con il suo nuovo singolo “Fino a farci scomparire”. Il cantautore, rappresentante italiano alll‘Eurovision Song Contest 2020 con “Fai Rumore”, ci propone un altro singolo fedele al suo stile e alla musica d’autore. Un brano in cui l’artista esprime il suo stato d’animo di quiete dopo una tempesta, in cui ha fatto pace con la perdita di una relazione.

LEGGI LA RECENSIONE: Diodato non si ferma più: “Fino a farci scomparire” è bellissima

???? #3 NERVI – RIMANDAMI SE VUOI

“Questa è una canzone d’amore. Ogni tanto quando a 15 anni saltavo scuola andavo sulla riva dell’Arno ed ero frustrato perché volevo essere a Londra a suonare, a specchiarmi sul Tamigi. A 21 anni a Londra mi ci sono trovato e mi mancava tutto dell’Arno, anche le nutrie e la toxoplasmosi. Cerchiamo sempre qualcosa di meglio, ma poi cosa è che fa stare veramente bene? A me questo scontro tra ambizione personale e amore ha fatto male e ho provato a cantare tutto l’amore che avevo addosso”.

È così che il cantautore fiorentino Nervi dichiara in merito al singolo “Rimandami se vuoi”. Il suo vero nome è Elia Rinaldi e ha già vinto il Premio Buscaglione 2020, il contest del Primo Maggio Next 2020 e Musica da bere 2020.

⬆️ #2 SISSI – PER FARTI PAURA

La sua esclusione da Sanremo Giovani 2020 nel talent show pre-Festival, AmaSanremo, ha destato scandalo. Ma per la giovane artista comasca Sissi non è stata la prima delusione televisiva. Già Sfera Ebbasta la aveva scartata da X Factor. “Non mi prendo male per queste cose, pensavo di rinfrescare un po’ Sanremo con qualche sonorità un po’ più stilosa, ma non ce l’hanno fatto fare. Pazienza” dichiara alla stampa.

Con il singolo “Per farti paura” ha trovato la sua strada, avvolta dalla musica che più ama: il new soul, l’R&B e l’hip-hop.

LEGGI LA RECENSIONE: Perché “Per farti paura” di Sissi è un gioiellino? Ecco tre ragioni

???? #1 N.A.I.P. – PARTECIPO

Naip, nome d’arte di Michelangelo Mercuri, continua a stupire il pubblico di X Factor, sebbene l’inedito “Partecipo” venga percepito come un brano debole. Questo però non gli ha impedito di raggiungere la prima posizione della OA Plus Italian Chart.

L’artista ha presentato il brano nella quinta puntata dei Live di X Factor 2020, esattamente nella seconda manche degli inediti.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Coronavirus, l’Austria ferma il turismo invernale. Quarantena per chi rientra dall’estero

Melancholia, dopo l’uscita da X Factor arriva il loro album “What are you afraid for?”