Seguici su

Classifiche

OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 35/2020): Silvia Salemi al vertice, Samuele Bersani e La Municipàl ai suoi piedi

Pubblicato

il

OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 35/2020): Silvia Salemi al vertice, La Municipàl e Samuele Bersani ai suoi piedi

OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani secondo la Redazione di OA Plus, torna con una nuova week parade. Questa settimana vediamo Silvia Salemi salire in cima con in singolo “Chagall”. Non mancano tanti debutti, come Cesare Cremonini, i The Zen Circus, Antonio Toni e Lucia Manca.

???? #10 BLOODY VINYL FEAT MARA SATTEI & COEZ – ALTALENE

Iniziamo subito con questo nuovo pezzo di Bloody Vinyl, dal titolo “Altalene”, in collaborazione con la cantautrice Mara Sattei e il rapper Coez. Il brano proviene dal mixtape “B3V” di Slait, Tha Supreme, Joy Smiles e Low Kidd. Narra di una storia d’amore che affronta diversi alti e bassi, da cui proviene la metafora dell’altalena.

“Altalene” è stata scritta dalla Sattei e vede alla produzione Slait e Tha Supreme.

???? #9 LUCIA MANCA – RICORDERAI

Alla nona posizione troviamo Lucia Manca con il suo nuovo singolo “Ricorderai. L’estratto anticipa il suo nuovo progetto discografico previsto per il 2021 dal titolo “Attese vol. 2”.

La cantautrice salentina alla stampa dichiara: “Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso”.

???? #8 ANTONIO TONI – ORDINARY GIRL

All’ottavo posto fa il suo ingresso Antonio Toni, che con il suo ultimo singolo “Ordinary Girl”, decide di chiudere la “Trilogia Gypsy”. Una trilogia avviata nel novembre 2018 con il pezzo in francese “Allez, Allez!” e proseguita nel 2019 con il singolo “Gorger”.

Il video che accompagna il brano è girato in luoghi che si alternano tra Cavallara di Maiolo e Novafeltri e vede il protagonista riprendere con il suo telefono la suo dolce amata Cindy Stefani.

⬇️ #7 GAIA, ERNIA, RKOMY, SAMURAI JAY, ANDRY THE HITMAKER – NUOVE STRADE

Una grande squadra con produttori di grande calibro, uno dei rapper di maggior successo attualmente come Ernia e una grande voce come Gaia. Tutti insieme in un nuovo singolo, “Nuove Strade“.

Il singolo, che scende alla #7, è uscito il 24 settembre e racconta di una nuova Italia che potrà essere migliorata dalle nuove generazioni.

LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, Gaia, Samurai Jay, Rkomi & Madame, “Nuove strade”: arriva il t/rap motivazionale?

???? #6 CESARE CREMONINI – CIAO

Torna sulle scene anche Cesare Cremonini, che troviamo alla #6 con il suo nuovo brano “Ciao”. Il singolo è stato rilasciato il 18 settembre ed è il suo ultimo estratto dalla raccolta di hit “Cremonini 2C2C the Best Of”.

Come dichiara l’artista bolognese, il brano racconta del passaggio di una fase all’altra della vita e di come dobbiamo imparare a lasciarci alle spalle il nostro passato. In particolare è un addio a tutto ciò che ci ha più fatto male, come ha dichiarato a GQ Italia.

⬆️ #5 GAIA – COCO CHANEL

Si prosegue con Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 19. La troviamo in ascesa alla #5 con il suo nuovo singolo Coco Chanel“. Come “Chega“, anche questo brano era stato presentato all’interno del programma TV Amici di Maria de Filippi e sicuramente avrà contribuito alla sua vittoria.

Il singolo è entrato ufficialmente in rotazione radiofonica venerdì 21 agosto, giorno in cui è stato rilasciato anche il video ufficiale.

LEGGI LA RECENSIONE: “Genesi” di Gaia è la prova che anche nei talent si trovano talenti veri

???? #4 THE ZEN CIRCUS – APPESI ALLA LUNA

Dopo due anni di assenza tornano i The Zen Circus con il nuovo singolo “Appesi alla luna”. Il brano è accompagnato da un video girato nell’Università di Catania.

“Appesi alla luna – spiega l’autore e frontman Andrea Appino prende vita durante una notte passata sotto il cielo di Lisbona. Silenziosa, taciturna e solitaria come la luna che illumina i saliscendi dell’esistenza, che dopo una moltitudine di gradini si scontra nella mattina, facendoci sentire trasparenti in una città piena di persone, chiedendoci quanto di noi si possa rispecchiare in ognuna di quelle anime”.

⏹ #3 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego Rivera, Santa Maria al Bagno. Questa settimana inaugurano la top 3.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

LEGGI LA RECENSIONE: Diego Rivera, “Santa Maria al bagno” è l’altro volto de La Municipàl

⬆️ #2 SAMUELE BERSANI – HARAKIRI

Samuele Bersani con il suo nuovo singolo Harakiri, il primo estratto dal suo nuovo album “Cinema Samuele” rilasciato il 2 ottobre, questa settimana sale di tre posizioni e si piazza al secondo posto.

Il testo e le musiche sono curate da Bersani assieme a Pietro Cantarelli. Il brano racconta della risalita di un uomo dal suo abisso ed è il primo singolo dopo sette anni.

⬆️ #1 SILVIA SALEMI – CHAGALL

Sale al primo posto e chiude la classifica Silvia Salemi con il suo nuovo singolo “Chagall“, disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 25 settembre. Il brano vede la produzione di Francesco Tosoni, mentre la Salemi stessa ha curato la composizione assieme a Giacomo Eva e Marco Rettani.

La cantante siciliana dichiara: “Ho scelto di intitolare il mio nuovo singolo Chagall per omaggiare uno dei miei pittori preferiti che, attraverso le sue tinte semplici e dirette, riesce tutt’ora a regalare a chi ammira le sue opere delle emozioni incredibilmente forti, senza il bisogno di ricorrere alla forma o al tratto del pennello”.

LEGGI LA RECENSIONE: Silvia Salemi: la semplicità e la raffinatezza di “Chagall”

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *