Marina rei, ilaria porceddu e elisa rossi al vertice della oa plus italian chart numero 20
In foto, da sinistra a destra: Ilaria Porceddu, MArina Rei, Elisa Rossi - Grafica a cura di Juary Santini

Un podio tutto al femminile per la nostra ventesima OA Plus Italian Chart che questa settimana si tinge di rosa con tante ariste donne in classifica. Scopriamo la nuova Top 10 della settimana. I singoli ufficiali italiani classificatisi sono il frutto del gusto e degli ascolti della Redazione.

Ingresso trionfale nella nostra classifica musicale italiana per Marina Rei. La cantautrice romana ha pubblicato recentissimamente il suo nuovo singolo, e subito conquista la vetta. A seguirla Ilaria Porceddu con il suo brano in sardo e la ritrovata Elisa Rossi, che resta sul podio ma in terza posizione. La scorsa settimana aveva conquistato la medaglia d’argento. Guaranà di Elodie, dopo aver toccato l’apice sette giorni fa, lascia la Top 10; almeno per questa settimana!

???? 1° Posto | Marina Rei – Dimenticarci

“Dimenticarci” è l’ultimo singolo di Marina Rei, terzo estratto dal prossimo album “Per essere felici” dopo il singolo omonimo e Comunque tu. Il brano è accompagnato anche da un bel video, in bianco e nero, disponibile su YouTube dal 23 giugno. Il nuovo importante disco di inediti uscirà domani (26 giugno 2020), a distanza di 25 anni dal debutto in italiano della stimata cantautrice romana.

LEGGI L’ARTICOLO DI JUARY SANTINI: Marina Rei, dopo 6 anni il nuovo disco di inediti: ecco la data d’uscita ufficiale di “Per essere felici”

???? 2° Posto | Ilaria Porceddu – Sa coia

A distanza di sette anni dalla partecipazione a Sanremo Giovani con il brano “In equilibrio” e a tre dall’ultimo album Di questo parlo io, Ilaria Porceddu torna a sopresa sulle scene musicali con un nuovo singolo cantato tutto in lingua sarda. Si intitola “So coia” ed è stato pubblicato lo scorso 12 giugno, insieme ad un toccante video live con la pregiata partecipazione del sassofonista Emanuele Contis.

“Non era programmata, non era un singolo del mio nuovo disco che sarebbe dovuto uscire, ma è successo tutto per caso: è nato per il MedInArt Festival col direttore artistico Emanuele Contis sul testo di una poesia scritta da una maestra elementare. Questa canzone è diventata parte del mio repertorio live e a gennaio ho fatto un concerto a Cagliari per festeggiare il mio ritorno, l’abbiamo suonata e quando ho ascoltato la registrazione del concerto mi sono accorta che era venuta molto bene, per questo ho voluto farla uscire, ma senza nessuna aspettativa” – ha dichiarato la brava e bella Ilaria Porceddu, storica concorrente della prima edizione di X Factor Italia.

LEGGI L’ARTICOLO DI ANDREA BUTERA: Ilaria Porceddu e la sua intimità in “Sa coia”

⬇️ 3° POSTO | Elisa Rossi – Saluta il mare

Dopo Spari nell’aria, in featuring con Mondo Inferno, l’ispirata cantautrice Elisa Rossi ha pubblicato il nuovo singolo “Saluta il mare”; un brano dedicato al mare che racconta la quotidianità. Come il precedente brano, Saluta il mare vede alla produzione Manuele Fusaroli (già produttore, fra gli altri, di Le luci della centrale elettrica, Bugo e Nada). Il nuovo singolo della Rossi, prima Viola Selise, considerata una delle voci più interessanti dell’attuale panorama musicale indie italiano, è accompagnato anche da un un videoclip ufficiale diretto da Paola Bordi.

LEGGI L’ARTICOLO DI JUARY SANTINI: Elisa Rossi “Saluta il mare” con il suo nuovo singolo prodotto da Manuele Fusaroli

???? 4° Posto | Tosca & Silvia Perez Cruz – Piazza grande

Video ufficiale

Piazza Grande: Tosca e Sílvia Pérez Cruz rileggono Dalla in chiave mediterranea

⬆️ 5° POSTO | La Municipàl | Che cosa me ne faccio di noi

Video ufficiale

La Municipàl riscatena la tempesta emotiva in un nuovo doppio singolo, “Canzone d’addio / Che cosa me ne faccio di noi 

⬆️ 6° POSTO | Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso

Lyric video

RECENSIONE: BoomDaBash e Alessandra Amoroso: “Karaoke” si salva in corner

⬇️ 7° POSTO | Le Vibrazioni – Saluta il mare

Video ufficiale

“Per fare l’amore”, Le Vibrazioni si candidano a diventare il tormentone della ripartenza italiana

???? 8° Posto | Davide Shorty feat Roy Paci – Carillon

Audio

⬇️ 9° POSTO | Shade – Allora ciao

Video ufficiale

⬇️ 10° POSTO | Irene Ghiotto – Le cose

Video ufficiale

Irene Ghiotto: per il nuovo singolo “Le cose” un videoart ideato dalla cantautrice con Riccardo Fochesato

View this post on Instagram

Una ragazza corre verso la vita, incontra un lui e insieme arrivano ad una piazza… la gente dalle finestre si affaccia e poi scende in strada a ballare e cantare insieme. Se il video di “Ho amato tutto” è stato un presagio per via del teatro vuoto che questo sia l’annuncio di un inno alla vita! Buona visione e buona estate T ° Singolo ? testo e musica Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti, @ron.rosalinocellamare, Lucio Dalla edizioni @umitalia produzione e arrangiamento @maisonbarbieri chitarre – @massimodelorenzi7 violoncello – @giovannafamulari violino e viola – Roberta Palmigiani percussioni – Luca Scorziello Contrabbasso – @carmineiuvone etichetta Officina Teatrale distribuzione @sonymusicitaly Videoclip? scritto e dipinto a mano da @andreaspinelliart montaggio e post produzione @lorenzo.pherrari dipinti realizzati con acquerelli Van Gogh di @royaltalens produzione Officina Teatrale

A post shared by Tosca Donati (@toscadonati) on

Grafica a cura di Juary Santini


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

Articolo precedenteSUPER TORMENTONE: “Amaremare” batte “Da zero a cento”, Dolcenera accede ai 16mi di finale
Articolo successivoDonna non paga il conto da Federico Fashion Style: “Troppo caro”. Chiamata la polizia
Avatar
Classe 1987, scrivo di musica e spettacolo dal 2010. Ho collaborato e sono stato tra gli autori della prima ora di All Music Italia. Ho scritto anche per Velvet Music, Biopianeta, Gossip e Tv ed il blog Digital Coach.; oltre ad aver pubblicato articoli sul Corriere Del Mezzogiorno e ViviRoma Magazine. Attualmente sono redattore musicale per OA Plus con cui ho iniziato il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. La scrittura, la musica e il cibo sono le mie più grandi passioni. Ascolto soprattutto musica italiana, ma negli ultimi tempi mi sono sempre più avvicinato anche a quella internazionale, prediligendo il pop made in Europe. Ho un passione congenita per gli artisti emergenti, gli "ex talent" e i cantanti "poco noti". Dunque, nel mio piccolo, cerco di sostenere queste categorie. Ho conseguito la Laurea Triennale in "Arte e Scienze Dello Spettacolo" con una testi sul Festival di Sanremo, e poi quella Magistrale in "Professioni dell'Editoria e del Giornalismo" con una Tesi sulla Comunicazione Musicale. Nel 2018 mi sono specializzato in Digital Marketing, in modo particolare in Content Marketing, presso la Digital Coach di Milano, superando l'esame finale e ottenendo la certificazione con un voto di 100/100. Un sogno riposto nel cassetto? Beh, poter scrivere in musica! In un passato, ormai abbastanza lontano, ho scritto qualche testo per canzone e mi piacerebbe poter ricominciare, facendo di questo un'ulteriore sfumatura della mia scrittura, del mio lavoro e del mio percorso. Non m dispiacerebbe nemmeno fare qualche nuova esperienza in radio e tv. Tv, di cui dimenticavo, sono praticamente "addicted" fin da bambino. Chiudo citando una frase tratta da una bellissima canzone di Dolcenera, che negli anni è diventata un po' la risposta a tutte le mie domande, esistenziali e non: "È tutta colpa di cose ovvie".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui