Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 50 del 2020, ovvero dal 4 al 10 dicembre.

SINGOLI più venduti | WEEK 50

Nella Top “Singoli” di metà dicembre non svetta più la trap di Sfera Ebbasta, che viene ridimensionato in seconda e terza posizione. In tempo di Natale esiste una sola regina: Mariah Carey. Con l’immancabile All I want for Christmas is You sale dalla numero #16 alla #1.

A tener vivo il clima natalizio di quest’anno, tutt’altro che spensierato, ci pensano anche Michael Bublé con It’s beginning to look a lot like Christmas, in salita alla #9, John Lennon & Yoko Ono, in salita alla #12 con Happy Xmas, George Michael in formazione Wham! con Last Christmas, in salita alla #19, José Feliciano con Feliz Navidad, in salita alla #20, Frank Sinatra con Jingle bells, in salita alla #27, Ariana Grande, in salita alla #31 con Santa tell me, e i Coldplay con Christmas light, in entrata alla #49.

LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey

1
NEW ENTRY
cover singolo
ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
MARIAH CAREY
COLUMBIA/LEGACY
SONY MUSIC
2
DOWN
BABY
SFERA EBBASTA & J. BALVIN
ISLAND
UNIVERSAL
3
DOWN
cover Sfera Ebbasta
BOTTIGLIE PRIVÈ
SFERA EBBASTA
ISLAND
UNI

ALBUM più venduti | WEEK 50

Nella Top “Album” il podio si rinnova, in parte, con il “Famoso” Sfera Ebbasta che scivola alla posizione numero #3  e i nuovi attesi album di Ligabue e Claudio Baglioni. Il primo ha la meglio, conquistando la vetta; il secondo si deve accontentare del secondo posto.

Tra le new entry più alte della settimana anche i i nuovi lavori dei Pinguini Tattici Nucleari, Ahia! (#5), di Achille Lauro, 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band (#13), e di Shawn Mendes, Wonder (#15). Tra gli emergenti si fanno avanti con i loro album di debutto i Melancholia, con What are You afraid of? alla #18, e Ariete, in entrata alla #64 con 18 anni.

Gli album di Natale più venduti sono Christmas di Michael Bublè, alla #6, e ovviamente “Merry Christmas” di Mariah Carey, in salita dalla #43 alla #27.

LEGGI LA RECENSIONE: “1920”. Achille Lauro è un editoriale vivente. E la musica?

1
NEW ENTRY
album cover
7
LIGABUE
WARNER RECORDS
WARNER MUSIC

2

NEW ENTRY
cover album
IN QUESTA STORIA CHE E’ LA MIA
CLAUDIO BAGLIONI
COSA EDIZIONI MUSICALI
SONY MUSIC
3
DOWN
FAMOSO
SFERA EBBASTA 
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 50

La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, anche su questo podio, si fronteggiano Ligabue e Claudio Baglioni. Quest’ultimo in formato vinile riesce a battere l’avversario e a conquistare la vetta. Di conseguenza scivola alla #3 Sfera Ebbasta con l’album dei record, Famoso.

Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #5 The Dark Side of the Moon, l’album  del 1973 dei Pink Floyd, alla #13 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse, e alla #18 Nero a metà, l’album del 1980 di Pino Daniele.

LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Famoso”: la mediocrità dell’album dei record

1
NEW ENTRY
cover album
IN QUESTA STORIA CHE E’ LA MIA
CLAUDIO BAGLIONI
COSA EDIZIONI MUSICALI
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY
cover vinile
7
LIGABUE
WARNER RECORDS
WARNER MUSIC
3
DOWN
FAMOSO
SFERA EBBASTA 
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Sanremo Giovani, Carmen Consoli, Mahmood

Zucchero sempre più D.O.C.: un duetto con Sting e la riedizione dell’album