Da Andrea Bocelli a Domenica In a Zucchero da Fabio Fazio, dalla finale di Sanremo Giovani 2020 al live di Mahmood, da Selton a Indie Jungle al “vinile” di Carmen Consoli, e poi la semifinale di The Voice Senior, Amy Winehouse, Ghemon, Vinicio Capossela, Lucio Dalla e gli omaggi ai 250 anni di Beethoven: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 13 a sabato 19 dicembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 13 dicembre

  • alle 10.00 Lohengrin, Rai5

Il “Lohengrin” di Richard Wagner, nella versione che ha inaugurato la stagione 2012-2013 con la regia di Claus Guth e il maestro Daniel Barenboim sul podio. E’ l’opera che RaiCultura propone nell’ambito del ciclo di quattro inaugurazioni scaligere dirette da grandi bacchette della scena musicale. Tra i protagonisti del “Lohengrin”, Jonas Kaufmann, Annette Dasch, Evelyn Herlitzius, Tómas Tómasson. Regia tv di Arnalda Canali.

  • alle 11.50 Roberto De Simone, Radio3

Sarà un omaggio a Roberto De Simone, regista  teatrale, musicologo e compositore, realizzato in collaborazione con Napoli Teatro Festival, quello che sarà trasmesso in occasione dei Concerti di Radio3 al Quirinale. In programma, due brani di De Simone per chitarra e quartetto d’archi (uno dei quali inedito) e una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario su temi di Gesualdo da Venosa. Proprio Edoardo Catemario sarà protagonista del concerto insieme al Quartetto Canonico, formato da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello). Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video su Rai Radio3, e in streaming video sul portale RaiPlay.

  • alle 14.00 Andrea Bocelli a Domenica In, Rai1

Sarà Andrea Bocelli, una delle voci italiane più famose al mondo, ad aprire la puntata, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier. Il tenore presenterà in anteprima il suo ultimo album dal titolo “Believe” e si esibirà al pianoforte cantando due classici di Natale “Amazing Grace” e “Silent Night“.

  • alle 17.00 Taylor Swift, VH1

Festeggiamo il compleanno di Taylor Swift con una speciale selezione dei suoi video più belli!

  • alle 20.00 Zucchero a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Attualità, intrattenimento e approfondimento con la nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica,  Ale e Franz e con lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospite musicale: Zucchero “Sugar” Fornaciari, che presenta live “Sarebbe questo il mondo”, brano contenuto nel nuovo album “D.O.C. Deluxe”.

  • alle 20.25 Romaeuropa Festival, Rai5

La 35ª edizione del Romaeuropa Festival viene raccontata da “Visioni” di Rai Cultura con lo Speciale “Romaeuropa Festival”, curato da Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, Paola Mordiglia per la regia di Roberto Valdata. Dopo l’inaugurazione affidata a una creazione speciale di Sasha Waltz con i suoi danzatori, si succedono i grandi nomi del panorama musicale internazionale e italiano, dal concerto monografico di Bryce Dessner, ai “talismani per tempi incerti” di Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica), e la messa in scena di “Pierino e il Lupo” di Prokof’eve e “Pulcinella” di Igor’ Stravinskij, realizzata da Tonino Battista e Ascanio Celestini con la PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble.

  • alle 20.30 Daniel Harding, Radio3

Ecco il debutto di Daniel Harding sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La serata si apre con Coriolano, l’Ouverture in do minore op. 62 scritta da Beethoven all’inizio del 1807 come intermezzo per l’omonima tragedia del poeta austriaco Heinrich Joseph Collin, dedicata al condottiero romano Gneo Marcio Coriolano. A seguire la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 detta “Eroica”.

  • alle 22.35 Lucio Dalla, SkyArte

Caro Lucio ti scrivo” racconta il mito di Lucio Dalla tra fantasia e realtà. La postina personale dell’artista scopre che i mittenti di alcune lettere a lui indirizzate sono i protagonisti stessi delle sue canzoni (ITA 2017).

Lunedì 14 dicembre

  • alle 17.00 I 250 anni di Beethoven, Rai5

RaiCultura festeggia i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven con una serie di appuntamenti musicali in onda per tutto il mese su Rai5. Leonora Armellini apre l’omaggio con il Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore diretto da Marco Angius con l’Orchestra di Padova e del Veneto, dal Teatro Verdi di Padova.

  • alle 19.35 Vinicio Capossela, SkyArte

Riviviamo il tour di Vinicio CaposselaOmbra-Canzoni della Cupa e altri spaventi”. Riascoltiamo le ‘Canzoni della Cupa’, ‘Modi’, ‘Il ballo di San Vito’, ‘Scivola vai via’ e ‘Parla piano’.

  • 21.00 Mahmood, RTL 102.5

La musica torna live solo su RTL 102.5: ospite sarà Mahmood, uno dei giovani cantautori più apprezzati nel panorama della musica italiana e non solo. In studio, a condurre la serata, Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi che dialogheranno con Mahmood e modereranno l’interazione con i fan che interverranno in diretta. Si alterneranno così momenti di grande musica e curiosità. Lo show sarà trasmesso in Radiovisione su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it.

  • alle 22.10 Casta Diva, ClassicaHD

Film del 1954 diretto da Carmine Gallone, rifacimento, realizzato in Technicolor, dell’omonima pellicola realizzata dallo stesso regista nel 1935 – con Maurice Ronet, Antonella Lualdi, Nadia Gray, Fausto Tozzi (Italia, Francia – 1954).

  • alle 23.15 Ghemon, Rai4

Secondo appuntamento con “Pigiama Rave”, il programma condotto da Saverio Raimondo che rivoluziona i tradizionali canoni dell’intrattenimento all’insegna del divertimento e dell’ironia e che racconta il presente e guarda al futuro trasformando le “zone private” della vita domestica in palcoscenico. Ospite della puntata il cantante-rapper Ghemon.

Martedì 15 dicembre

  • alle 11.00 Luca Carboni, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti con “33 giri Italian Masters”. Nella puntata Luca Carboni ci racconta il suo album omonimo ‘Luca Carboni‘. 

  • alle 13.00 Beethoven/Sokolov, ClassicaHD

Il violinista russo Valeriy Sokolov e il pianista francese David Fray eseguono la Sonata per violino e pianoforte in do minore Op.30 n.2, che Beethoven compose nel 1802, anno in cui la sordità cominciò a manifestarsi in maniera grave (Verbier, 2009).

  • alle 20.00 Sibelius, ClassicaHD

In programma la Sinfonia n.6 (1923) e la n.7 (1924), unica sinfonia in cui Sibelius rinuncia alla divisione in tempi separati e distinti. Ad eseguirle i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle (Londra, 2015).

  • alle 23.50 Diana Ross, Rai5

Cantante, produttrice discografica e attrice statunitense. Nella sua lunghissima carriera, Diana Ross, ha tenuto più di duemila concerti in ogni parte del mondo, cantando per re, regine e capi di stato e partecipando agli eventi più importanti negli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo.

Mercoledì 16 dicembre

  • alle 10.00 Romeo e Giulietta, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonisti Roberto Bolle e Misty Copeland. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Lorena Sardi.

  • dalle 14.30 Tutte le Sinfonie di Beethoven, ClassicaHD

Beethoven 250: una maratona musicale che vede tutte le 9 sinfonie di Beethoven, eseguite dai maggiori rappresentanti della musica mondiale.

  • alle 17.00 Beethoven, Rai5

Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, con un’introduzione di Sandro Cappelletto viene proposto il Concerto per pianoforte n.3 in do minore, op. 37, di Beethoven, diretto da Marco Angius, con Mariangela Vacatello al pianoforte e l’Orchestra di Padova e del Veneto.

  • alle 21.15 Carmen Consoli, SkyArte

Sesto appuntamento con “33 giri italian masters”, in 1^TV viene svelato l’album di Carmen Consoli Stato di necessità”. Esperti e musicisti ci raccontano l’album che ha segnato la storia più recente della musica italiana.

  • alle 01.10 Blondie, Rai5

Debbie Harry: le donne volevano essere come lei e gli uomini volevano stare con lei. Chi poteva resisterle? La leader dei Blondie, band di maggior successo della prima ondata punk di NYC capace di conciliare l’esuberanza della new wave e l’irruenza del punk. Al centro di tutto la figura di Debbie Harry. Serie ideata e prodotta da Jean-Alexander Ntivyihabwa. Regia: Nicole Kraack (2011).

Giovedì 17 dicembre

  • alle 17.00 I 250 anni di Beethoven, Rai5

La Maratona per i 250 anni di Beethoven continua con la Sinfonia n. 9 diretta nel 2001 dal maestro Claudio Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker. Solisti Karita Mattila, Violeta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte.

  • alle 17.30 Beethoven, SkyArte

Daniel Barenboim conduce la Sinfonia n. 9 di Beethoven dalla Royal Albert Hall di Londra. Con la West-Eastern Divan Orchestra.

  • alle 21.20 Massimo Ranieri, Rai3

In onda dal Teatro Sistina in Roma, per l ‘occasione diventato studio televisivo, “Qui e adesso” non è solo il tradizionale spettacolo televisivo, ma lo spettacolo mentre si fa lo spettacolo. La formula è chiara e con una novità assolutamente irrituale: un docu-show che racconta Massimo Ranieri e i suoi amici artisti mentre condividono la scena con racconti di vita, emozioni e talento.

  • alle 21.25 Sanremo Giovani, Rai1

In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, si tiene la finale di Sanremo Giovani 2020 condotta da Amadeus con i 10 Artisti vincitori di AmaSanremo: Avincola, Davide Shorty, M.e.r.l.o.t., Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano, I Desideri, Hu e Folcast. Nel corso della serata scopriremo anche i BIG del 71° Festival di Sanremo. Un programma di Paolo Biamonte, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Sergio Rubino con la Direzione Artistica di Amadeus, la scenografia di Alessandra D’Ettore e la regia di Stefano Mignucci.

Venerdì 18 dicembre

  • alle 21.00 Andrea Rebaudengo, ClassicaHD

Dal Teatro Grande di Brescia, Andrea Rebaudengo esegue ‘Stanze – cinque pezzi per pianoforte‘ del compositore bresciano Mauro Montalbetti e ‘Miroirs‘ di Maurice Ravel (Brescia, 2020).

  • alle 21.15 Amy, SkyArte

Oscar 2016  “Amy” è il documentario, dedicato ad Amy Winehouse, che ha commosso il mondo. La tragica parabola della popstar inglese, morta nel 2011, viene raccontata attraverso materiale d’archivio privatissimo che mette in luce le fragilità di un’artista dal talento insuperabile (GBR/USA 2015).

  • alle 21.30 The Voice Senior, Rai1

Inizia la fase semifinale per The Voice Senior, il talent musicale dedicato agli ultra 60enni presentato da Antonella Clerici. Coach dell’edizione: Loredena Berté, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano e sua figlia Jasmine.

Sabato 19 dicembre

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Kika, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy ed Evandro. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.

  • alle 20.20 Selton, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata la band italo-brasiliana Selton.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Cahayadi “Eki” Kam è il vincitore di All Together Now 3!

Classifiche FIMI, week 50. Ligabue batte Claudio Baglioni, Achille Lauro cede la corona a Mariah Carey