Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 41 del 2020, ovvero dal 2 all’8 ottobre.

SINGOLI più venduti | WEEK 41

Nella seconda Top 10 di ottobre sulla vetta non sventola più la bandiera dei tormentoni estiviErnia con Superclassico deve cedere i primi due posizioni a Slait & Tha Supreme con i loro nuovi brani in featuring: Altalene (con Mara Sattei e Coez alla #1) e Machete Satellite (con Salmo alla #2). Scivolano anche Gazzelle e Rocco Hunt, rispettivamente alla #5 con Destri e alla #7 con A un passo dalla luna.

Oltre la Top 10 i singoli autunnali firmate da Ultimo, 22 Settembre (#11), da Fedez, Bella storia (#13), da Tommaso Paradiso, Ricordami (#44), da Achille Lauro, Maleducata (#60) e da Irama, Crepe (#71).

LEGGI LA RECENSIONE: Slait & Tha Supreme feat Coez & Mara Sattei, “Altalene”: l’indie trap come l’abbiamo già sentita

1
NEW ENTRY

ALTALENE
BLOODY VINYL, SLAIT, THA SUPREME FEAT. MARA SATTEI, COEZ
ARISTA
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY

MACHETE SATELLITE
BLOODY VINYL, SLAIT, YOUNG MILES FEAT. SALMO, TAXI B, GREG WILLEN
ARISTA
SONY MUSIC
3
DOWN

Ernia, "Gemelli": il ritorno del miglior liricista della scena Trap

SUPERCLASSICO
ERNIA
ISLAND
UNIVERSAL MUSIC

ALBUM più venduti | WEEK 41

Sul podio irrompono gli italianissimi  Bloody Vinyl, ovvero il dj Slait, i rapper Low Kidd e Tha Supreme e il produttore Young Miles. Se il loro primo album, BV3, entra direttamente alla posizione #1, Renato Zero resiste alla #2, con ZeroSettanta Vol 3, e Samuele Bersani fa il suo ingresso alla #3 con Cinema Samuele, il suo 9° album di inediti.

A parte queste ultime due eccezioni e l’ingresso alla #5 di Roger Waters, bassista dei Pink Floyd, con l’album Us + Them, la Top 10 è decisamente territorio dei rapper. In ordine: Emis Killa & Jake La Furia, alla #4 con 17, Achille Lauro, alla #6 con 1969 Achille Idol Rebirth, Ernia, alla #7 con Gemelli, Gué Pequeno, alla #8 conMr. Fini, Marracash, alla #9 con Persona, e Tha Supreme, alla #10 con 23 6451. Fuori dalla Top 10 Bon Jovi con il nuovo 2020, in entrata alla #11, Adam Lambert e quel che rimane dei Queen, alla #23 con Live around the world, e Mariah Carey con la super raccolta The Rarities, che debutta alla #50.

LEGGI LA RECENSIONE: “Harakiri”: il film in musica (a finale aperto) di Samuele Bersani

1
NEW ENTRY

BV3
BLOODY VINYL
ARISTA
SONY MUSIC
2
STABLE
ZeeroSettanta volume 3
ZEROSETTANTA VOL. 3
RENATO ZERO
TATTICA
INDIPENDENTE MENTE
3
NEW ENTRY
CINEMA SAMUELE
SAMUELE BERSANI
COLUMBIA
SONY MUSIC

VINILI più venduti | WEEK 41

La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, però, i Bloody Vinyl fanno tris: primi nelle vendite dei singoli, degli album e anche dei vinili con BV3. Tra le new entry con i loro nuovi album anche Roger Waters e Samuele Bersani, rispettivamente alla #2 con Us + Them e alla #4 con Cinema Samuele.

Tra gli album cult che invece ritornano in classifica: (What’s the Story) Morning Glory? del 1995 gli Oasis, alla #3, I Mistici dell’Occidente (#7) del 2010 di Francesco Bianconi in formazione Baustelle, e La donna il sogno & il grande incubo (#12) del 1995 di Max Pezzali in formazione 883.

1
NEW ENTRY

BV3
BLOODY VINYL
ARISTA
SONY MUSIC
2
NEW ENTRY
US + THEM
ROGER WATERS
COLUMBIA/LEGACY
SONY MUSIC
3
NEW ENTRY
(WHAT’S THE STORY) MORNING GLORY?
OASIS
BIG BROTHER
SONY MUSIC

fimi classifiche

*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Sanzioni Ue, trovato accordo contro governo russo e Lukashenko

Conte ha firmato il Dpcm: vietato lo sport di contatto fra amici, no alle feste private nei locali pubblici e mascherine anche all’aperto. Ecco le nuove norme anti Covid