Airplay Italiana, Classifica week 42/2020. In foto: Giuliano Sangiorgi (sx) e Fedez (dx) - Articolo e Grafica a cura di Ugo Stomeo

Classifica Airplay Italiana. Scopriamo insieme i singoli ufficiali in italiano più trasmessi in radio nella quarantaduesima settimana del 2020, dal 9 al 15 ottobre, secondo le rilevazioni ufficiali EarOne.

Classifica airplay ufficiale dell’industria musicale italiana | Week 42

La programmazione radiofonica di metà ottobre viene aggiornata e in TOP 5 i protagonisti dell’estate 2020, costretti a lasciare il posto alle novità discografiche d’autunno, sono un bel ricordo.

Il gioco al sorpasso tra Ligabue, Tommaso Paradiso e Emma, viene arrestato a sorpresa da un nuovo scontro sulla cima della Classifica dell’Airplay Italiano. Se La ragazza dei tuoi sogni, Ricordami e Latina scivolano rispettivamente alle posizioni #3, #4 e #5, i nuovi singoli di Fedez e Negramaro prendono inaspettatamente il comando.

La Bella storia di Fedez è la nuova canzone regina dopo un andamento non propriamente promettente. E l’entrata più alta della settimana è firmata da Giuliano Sangiorgi e dai suoi Negramaro: direttamente alla #2 con Contatto.

TOP 5 | EARONE AIRPLAY ITALIANA

1
UP
Bella storia - cover Fedez
Bella storia
FEDEZ
Sony 
2
NEW ENTRY
Contatto
NEGRAMARO
Sugar
3
DOWN
La ragazza dei tuoi sogni, single cover

La ragazza dei tuoi sogni
LIGABUE
Warner

4
DOWN
TOMMASO PARADISO
Ricordami
TOMMASO PARADISO
Island
5
DOWN
Emma Marrone

Latina
EMMA
Polydor

OLTRE LA TOP 5

In TOP 20 si registrano due altre new entry, pronte ad avanzare. Entrambe sono messe a segno da due accoppiate inedite.

La prima è composta da J-Ax, pronto alla nuova edizione di All Together now, e dal giovane collega rapper Mr. Rain, ed è alla numero #12 con Via di qua. La seconda invece vede assieme Carl Brave e la nuova regina del pop italiano, Elodie, che entrano alla #18 con Parli parli.

LEGGI LA RECENSIONE: Carl Brave & Elodie, “Parli parli”: Mina connection

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Articolo precedenteDavide Shorty, un beatmaker verso Sanremo Giovani 2020
Articolo successivoAntonio Catalani a “Ballando con le stelle”: chi è l’allievo di Tove Villfor
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui