Classifica Radio Airplay "Indipendenti Italiani", week 43/2020. In foto: Anna Tatangelo (sx) e Irene Grandi (dx) - Articolo e Grafica a cura di Ugo Stomeo

Classifica Radio Airplay Indipendenti Italiani. Scopriamo insieme i singoli ufficiali rilevati da Airplay Control degli artisti indipendenti italiani più trasmessi in radio nella settimana 43 del 2020, dal 16 al 22 ottobre.

Classifica airplay ufficiale dell’industria musicale indipendente | Week 43

Le radio mantengono pressoché invariata la loro programmazione indie di fin ottobre. Unica eccezione il nuovo singolo di Francesco Gabbani, il cantautore nato a Sanremo Giovani. Con la versione voce-piano di “Einstein” entra alla posizione #4, ma è anche presente alla #9 con “Il sudore ci appiccica” e alla #17 con “Viceversa”.

Sul podio restano immobili: alla #1 i Negramaro con“Contatto”, alla #2 il cantautore romano Ultimo con “22 settembre”, alla #3 il collega concittadino Gazzelle con “Destri”. Nella classifica generale dell’airplay italiano la band salentina di Giuliano Sangiorgi risulta seconda solo a Fedez.

LEGGI LA RECENSIONE: Gabbani è uno dei migliori cantautori pop in circolazione: “Einstein” lo conferma

TOP 5 | RADIO AIRPLAY INDIPENDENTI ITALIANI

1
STABLE
Contatto
NEGRAMARO
Sugar
2
STABLE
22 settembre - cover
22 Settembre
Ultimo
Ultimo Records
3
STABLE
Destri - Cover
Destri
Gazzelle
Maciste dischi
4
NEW ENTRY
Einstein
Francesco Gabbani
BMG
5
DOWN

Liberi
Danti feat. Raf & Fabio Rovazzi
Time Records

OLTRE LA TOP 5

Oltre la Top 5 le new entry più alte sono messe a segno dai Zero Assoluto, alla #11 con “Cialde”, e da Anna Tatangelo, alla #23 con “Fra me e te” in collaborazione con Gemitaiz. Con ben due singoli in classifica invece Irene Grandi: alla #29 con “Devi volerti bene”  e alla #39 con la sanremese “Finalmente io”. Per la prossima week parade proverà a sganciare la tripletta con la nuova “Quel raggio nella notte”.   

Tra gli emergenti in classifica anche Andrea Brunini, in discesa alla #14 con “Viaggiatore”, Matteo Faustini, che scivola alla #19 con “Il cuore in cassa forte”, e Nearco, che passa dalla #15 alla #34 con “Tutto bene tutto male”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Devi volerti bene” è l’invito di Irene Grandi all’autoaccettazione

Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

Articolo precedentePalestre e piscine chiuse, cosa succederà ora con gli abbonamenti? Ecco come richiedere i rimborsi
Articolo successivoScuola, ecco cosa cambia da oggi con il nuovo Dpcm
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui