Dal Festival di Castrocaro alla Notte della Taranta con Mahmood, Diodato e Gianna Nannini, da Battiti Live con i protagonisti dell’estate Elodie, Gaia e Irama a Musicultura, l’evento dedicato alla musica d’autore con Tosca, Asaf Avidan, Francesco Bianconi e Salvador Sobral e poi un tuffo nel passato con Lucio Dalla, Elvis Costello, David Gilmour, la storia del Festivalbar e il teatro musicale di Elio: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 23 a sabato 29 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

domenica 23 agosto

  • alle 07.00 Festivalbar story, MediasetExtra

Il programma “Ieri e oggi in tv”, ideato da Paolo Piccioli, propone un collage di spezzoni di trasmissioni tratte dall’archivio dell’azienda televisiva Mediaset che raccoglie materiale audiovisivo a partire dal 1977. In questa puntata il meglio del Festivalbar, storico programma estivo ideato da Vittorio Salvetti.

  • alle 10.00 Carla Fracci, Rai5

La Maratona di danza ideata e diretta negli anni Settanta da Alberto Testa nella cornice del Teatro Romano di Spoleto per il Festival dei Due mondi: un appuntamento che Rai Cultura torna a proporre per il ciclo dedicato a spettacoli in scena dai principali Festival e Arene estive italiane. In scena l’edizione del 1977 con giovani solisti italiani e la partecipazione straordinaria di Carla Fracci e Paolo Bortoluzzi in “Giselle”, con la coreografia di Coralli – Perrot. Regia tv di Olga Bevacqua.

  • alle 16.15 Music Quiz, Rai1

Ultimo appuntamento con “Music Quiz”, il game show musicale condotto da Amadeus dall’Auditorium Rai di Napoli e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Gli ultimi vip a giocare e a sfidarsi, divisi in due squadre, per cercare di indovinare l’interprete delle canzoni che verranno fatte ascoltare in studio: Romina Power, Serena Rossi, Vladimir Luxuria, Giovanna Civitillo, Teo Teocoli, Sergio Assisi, Luca Capuano, Sergio Friscia. Tanti i brani da riconoscere, di tutti i generi musicali e di tutti i tempi, in altrettanti giochi in cui la musica sarà protagonista e in cui le cover verranno spesso eseguite in modi originali. In molti giochi saranno coinvolti anche i concorrenti in gara e le guest star della puntata: Anna Tatangelo, che si si esibirà cantando i brani di alcuni suoi colleghi, e Luca Ward, presenza fissa in queste puntate che anche in questa occasione reciterà i brani di alcune canzoni.

  • alle 21.20 Lucio Dalla, RaiStoria

Roma, agosto 1964. Sullo sfondo collettivo dei funerali di Palmiro Togliatti, carismatico segretario del PCI, quattro militanti comunisti, protagonisti di storie diverse e distanti tra di loro, sono costretti a dover riconoscere che l’esistenza da loro condotta sino a quel momento è definitivamente entrata in crisi. E’ la storia che Paolo e Vittorio Taviani raccontano nel film “I sovversivi”, in onda su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Tra gli interpreti un inedito Lucio Dalla nel ruolo di attore, oltre a Giulio Brogi, Ferruccio De Ceresa, Giorgio Arlorio, Fabienne Fabre, Pier Paolo Capponi.

lunedì 24 agosto

  • alle 18.15 Bernstein/Ravel, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino il Concerto Sinfonico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Guido Maria Guida. In programma la Suite sinfonica da “Fronte del porto”, tratta dalle musiche di Leonard Bernstein per il film di Elia Kazan e il celeberrimo “Bolero” di Maurice Ravel.

  • alle 21.10 Premio Etta e Paolo Limiti, ClassicaHD

Quinto Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici fondato dal celebre conduttore TV Paolo Limiti. I vincitori Michelle Lauren, Gustavo Castillo, Diana Rosa Cardenas, Irene Celle, Mattia Rossi e Antonio Mandrillo si esibiscono interpretando celebre arie di Puccini, Verdi, Donizetti e Rossini (Milano, Teatro Dal Verme – 2019)

  • alle 21.10 Battiti Live, Italia1

Dopo la sosta per il Ferragosto torna con la terza puntata “Radionorba Vodafone Battiti Live”, l’appuntamento immancabile con la musica dell’estate, condotto dal direttore artistico Alan Palmieri e da Elisabetta Gregoraci. Ecco i cantanti che esibiranno nella puntata: Irama, Annalisa, Francesco Gabbani, The Kolors, Gigi D’Alessio, Clementino, Le Vibrazioni, Chadia Rodriguez, Federica Carta, Shade, Mr Rain, Emma Muscat e Astol e due fortissimi giovani rapper, Ernia e Il Tre. Protagonisti delle esibizioni on the road saranno, invece, J-Ax da una bellissima spiaggia di Gallipoli, Elodie e Takagi&Ketra dall’affascinante centro storico di Ostuni, Diodato da una suggestiva masseria di Altamura e Gaia nella straordinaria cornice dei trulli di Alberobello.

martedì 25 agosto

  • alle 20.00 Il Belcanto, ClassicaHD

Prima puntata della serie girata per le sale del Museo Teatrale alla Scala e dedicata alla grande scuola dell’opera italiana fra il XVIII e il XIX secolo. A cura di Simone Di Crescenzo, con Mariella Devia (2019).

  • alle 20.45 Elvis Costello, SkyArte

In “Video Killed the Radio Star” le piu’ grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio scopriamo i video del cantautore britannico Elvis Costello. 

  • alle 23.00 David Gilmour, Rai5

Il ritratto intimo di uno dei più grandi chitarristi e cantanti di tutti i tempi, David Gilmour, membro dei Pink Floyd. La troupe diretta da Alan Yentob, direttore creativo della Bbc, ha catturato i momenti chiave della vita personale e professionale di David Gilmour, e i crocevia che lo hanno plasmato come uomo e musicista. Il documentario “Wider horizons” svela aspetti inediti e curiosità di uno dei più grandi chitarristi del rock.

mercoledì 26 agosto

  • alle 17.25 C’è musica & musica, Rai5

La puntata del programma ideato da Luciano Berio è intitolata “Non tanto per cambiare” ed esplora tutti i generi musicali in cui la voce è protagonista, dal folk al pop, musica spontanea e musica di consumo. Lo specialista Alan Lomax e gli etnomusicologi Klaus Wachsmann e Diego Carpitella aiutano a scoprire, nei documenti di musica popolare più inconsueti di Europa, Asia e Africa, le origini segrete della musica popolare del mondo. Sono presenti tra gli altri Giovanna Marini, Maria Carta, Antonello Venditti.

  • alle 20.30 Julia Fischer/Saint-Saens, ClassicaHD

Il Concerto per violino n.3 in si minore op.61, eseguito per la prima volta a Parigi nel 1881 e dedicato a Pablo de Sarasate, viene interpretato dalla violinista tedesca Julia Fischer con la Junge Deutsche Philharmonie diretta da Matthias Pintscher (Francoforte, 2008).

giovedì 27 agosto

  • alle 19.00 Federico Maria Sardelli/Vivaldi, ClassicaHD

In scena “Farbace” di Vivaldi, il Dramma per musica in tre atti (1727) su libretto di A.M.Lucchini è interpretato da Mary-Ellen Nesi, Sonia Prina, Roberta Mameli, Dalphine Galou, Loriano Castellano con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Maria Sardelli. Regia di Marco Gandini (Firenze, 2013).

  • alle 20.00 Roberto Vecchioni, SkyArte

Ci sono musicisti che nascondono amore e passione per altre forme d’arte, anche se pochi lo sanno. Sky Arte vi porta alla scoperta delle loro tracce nascoste. In questa puntata, Roberto Vecchioni: un viaggio che parte dalla cattedra universitaria arrivando all’amore per la poesia.

  • alle 21.20 Festival di Castrocaro, Rai2

Sarà Stefano De Martino a condurre, per la seconda volta, la finale della 63esima edizione del Festival di Castrocaro. Le selezioni (che si sono svolte solo online a causa dell’emergenza Coronavirus) sono state superate da 8 ragazzi che nella serata finale cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana, un festival che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Chi riuscirà a seguire le orme di questi artisti amati anche all’estero? In gara Fellow, Jacopo (visto nell’ultima edizione di “Amici“), Laura Fantauzzo, il duo Le Radici, Nadia D’Aguanno, Daino, Neno e la band Watt. Gli otto finalisti hanno superato le semifinali che si sono tenute domenica 5 luglio a Palazzo Pretorio dopo le audizioni che hanno visto la partecipazione di 42 promesse della musica. Nel corso della serata del 27 agosto, il percorso degli 8 finalisti in gara sarà determinato da una giuria composta da 4 artisti della musica italiana. La 63esima edizione del Festival di Castrocaro è presentata da Arcobaleno Tre in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

venerdì 28 agosto

  • alle 15.00 Ella van Poucke/Prokof’ev, ClassicaHD

Viene proposta la Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore Op.119, composta da Prokof’ev nel 1949, eseguita dalla violoncellista Ella van Poucke e dal pianista Sergio De Simone (Siena, 2017).

  • alle 21.00 Musicultura, Rai Radio1

Per il cast della XXXI edizione, Musicultura ha in serbo molte belle soprese. Rai Radio1 trasmetterà in diretta le serate conclusive con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola. Ospiti della prima serata Tosca, Massimo Ranieri, BandaKadabra, Salvador Sobral e Antonio Rezza. Protagonisti delle due serate di spettacolo saranno inoltre i giovani artisti vincitori del concorso Fabio Curto, Miele, BlindurI Miei Migliori ComplimentiH.E.R.Senna, Hanami e La Zero.

  • alle 22.50 La Notte della Taranta, Rai2

È Paolo Buonvino il Maestro Concertatore della Notte della Taranta 2020. Il compositore siciliano dirigerà l’Orchestra Popolare nella grande piazza dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (LE), in un evento a porte chiuse. Una nuova sfida per la Fondazione che punta alla commistione tra linguaggio popolare e linguaggio colto, la stessa che ha portato Buonvino, autore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, a comporre canzoni di successo come la recente “Renaissance” per Skin, colonna sonora della serie “I Medici” e in passato “Eppure Sentire”, interpretata da Elisa e “Baciami ancora” di Jovanotti. Sul palco tre ospiti d’eccezione ad interpretare e contaminare i classici della tradizione pugliese: Mahmood, Gianna Nannini e il vincitore di Sanremo 2020, Diodato.

sabato 29 agosto

  • alle 21.00 Musicultura, Rai Radio 1

Seconda serata della XXXI edizione di Musicultura trasmessa da Rai Radio1 con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola.  Ospiti: Pinguini Tattici Nucleari, Asaf Avidan, Francesco Bianconi, Bruno Tognolini, GOP (Gruppo Ocarinistico Budriese), Lucilla Giagnoni e i giovani artisti vincitori del concorso Fabio Curto, Miele, BlindurI Miei Migliori ComplimentiH.E.R.Senna, Hanami e La Zero

  • alle 21.25 I migliori dei migliori anni, Rai1

La Rai propone l’ultima puntata de “I migliori dei migliori anni”. Un’occasione per rivivere i momenti più riusciti di uno dei programmi cult di Rai1, condotto da Carlo Conti.

  • alle 22.35 Elio in Sconcerto, Rai5

La Rai propone “Sconcerto – Teatro di musica per attore e orchestra” uno spettacolo interpretato da Elio e Mangoni con l’Orchestra di Padova e del Veneto su musica composta da Giorgio Battistelli con il libretto del poeta Franco Marcoaldi. Regia di Daniele De Piano.

https://www.instagram.com/p/CEKUiBcAHQu/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


SUPER TORMENTONE: “Calipso” di Dardust e Charlie Charles VS “Jambo” di Giusy Ferreri e Takagi & Ketra – Vota il tuo preferito

Bufale sul Coronavirus diffuse su Facebook. Un traffico da 3,8 miliardi di views