Dall’omaggio a Stefano D’Orazio di Domenica In ai La Rappresentante di Lista a Indie Jungle, dagli MTV Ema 2020 al terzo Live di X Factor 2020 e poi la terza puntata di AmaSanremo, Max Pezzali a Quelli che il calcio, Fiorella Mannoia da Fabio Fazio e ancora Nick Cave, Fabio Concato, Pino Daniele, The Who, la trap napoletana, Pierre Boulez, Bob Dylan, Jamie Cullum e la seconda puntata di All Together Now: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 8 a sabato 14 novembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 8 novembre

  • alle 10.00 Le nozze di Figaro, Rai5

L’opera è proposta nell’allestimento del 2003 diretto da Zubin Mehta con la regia di Jonathan Miller. Nel cast Lucio Gallo, Eteri Gvazava, Patrizia Ciofi, Giorgio Surian, Marina Comparato, Giovanna Donadini, Eduardo Chama, Sergio Bertocchi, Carlo Bosi. Con la coreografia di Susanna Quaranta. Regia tv di Maria Paola Longobardo.

  • alle 11.50 Carthage Mosaik, RaiPlay

Concerti a porte chiuse, anche quelli del Quirinale in programma alla Cappella Paolina, ma disponibili per il pubblico a casa. Prossimo appuntamento con “Da Cartagine a Roma” di Carthage Mosaik. A tramettere il concerto saranno Rai Radio3 e la piattaforma digitale RaiPlay in streaming, disponibile anche sui siti di Radio3 e del Quirinale. Carthage Mosaik è un gruppo nato intorno all’esperienza di Ziad Trabelsi, musicista, cantante e compositore che risiede a Roma dal 2002, nato a Tunisi in una famiglia d’arte. Il contatto sviluppato in Italia con altri musicisti delle provenienze più varie — dalla canzone al rock, dal blues alla musica popolare del nostro paese — lo ha spinto a cercare e creare occasioni di dialogo, mantenendo un legame profondo con le sue origini e con il suo strumento d’elezione, l’oud, cioè il liuto arabo. A partire dalla sua pluriennale collaborazione con l’Orchestra di Piazza Vittorio sono nati altri gruppi tra i quali, nel 2009, Carthage Mosaik, ispirato a una sorta di neofolk urbano senza confini geografici. I concerti del Quirinale sono condotti da Stefano Catucci e sono a cura di Alessandra D’Angelo. Carthage Mosaik è composto da Ziad Trabelsi, oud, voce, Paolo Rocca, clarinetto, Emanuele Bultrini, chitarre, Simone Pulvano, percussioni.

  • alle 14.00 Blue Note Records, SkyArte

Un viaggio emotivo dietro le quinte della casa discografica Blue Note Records che è stata d’ispirazione per generazioni di musicisti in cerca della propria espressività.

  • alle 14.00 Max Pezzali a Quelli che il calcio, Rai2

Qualcosa di nuovo” è il titolo dell’ultimo album di Max Pezzali, la cui uscita era stata inizialmente programmata per aprile, infine posticipata, causa Covid, al 30 ottobre. A “Quelli che il calcio”, l’ex frontman degli 883 seguirà il match clou delle 15 fra i nerazzurri e l’Atalanta insieme ad altri due interisti doc: il comico Enrico Bertolino e il campione di nuoto Filippo Magnini.Nello studio con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, non mancheranno ovviamente il maestro della racchetta Adriano Panatta, i commenti a caldo di Federico Russo e gli approfondimenti social di Melissa Greta Marchetto.

  • alle 14.00 Patty Pravo e il ricordo di Stefano D’Orazio a Domenica In, Rai1

La nona puntata di “Domenica In” vedrà Mara Venier accogliere molti ospiti, in studio e in collegamento. Giancarlo Giannini si racconterà tra carriera e vita privata ricordando anche alcune grandi attrici con le quali ha lavorato nel corso della lunga carriera cinematografica. La giornalista Giovanna Botteri sarà protagonista di una ampia intervista nella quale ripercorrerà gli anni che l’hanno resa celebre come inviata ‘speciale’ per la RAI nei luoghi più ‘caldi’ dello scenario internazionale. Per lo spazio musicale, interverrà Patty Pravo, e nel corso della puntata ci sarà anche un ricordo di Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh, venuto a mancare all’ età di 72 anni.

  • alle 18.45 Riccardo Muti, Rai5

Il maestro Riccardo Muti e il solista David McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano il Concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Wolfgang Amadeus Mozart.

  • alle 20.00 Fiorella Mannoia a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Torna l’appuntamento con l’approfondimento e l’attualità in compagnia di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio curato da Roberto Saviano. Ospite musicale della puntata: Fiorella Mannoia che presenta il nuovo album “Padroni di niente”, che è stato anticipato dal singolo “Chissà da dove arriva una canzone”, scritto da Ultimo.

  • alle 21.00 MTV Europe Music Awards 2020, MTV

Le Little Mix, la girl band di maggior successo del pianeta tornerà sul palco dopo l’esibizione del 2018 al fianco di Nicki Minaj sulle note di “Woman Like Me”, ma questa volta come conduttrici, artiste nominate e performer. Negli anni lo show musicale ha assunto sempre maggior popolarità fino a diventare uno degli eventi mediatici più attesi al mondo, complice anche la presenza di alcuni dei più amati artisti della scena discografica internazionale. Da Lady Gaga a Justin Bieber passando per le Little Mix, nelle scorse settimane la produzione degli MTV Europe Music Awards ha annunciato i nomi degli artisti nominati all’imminente edizione in programma, a guidare la classifica delle candidature è proprio Lady Gaga, seguita da Justin Bieber e BTS con cinque nomination, subito dopo Little Mix, Ariana Grande, Due Lipa, Karol G, Cardi B, Megan Thee Stallion, DaBaby, The Weeknd e Roddy Ricch con quattro nomination. Per il Best Italian act in gara Diodato, vincitore del Festival di Sanremo con “Fai rumore”, Elettra Lamborghini, Levante, Irama ed il rapper Random. 

  • alle 23.55 Nick Cave, Radio3

In collaborazione con EBU (European Broadcasting Union), in diretta du Radio3, la trasmissione “Battiti” trasmetterà un’anteprima assoluta: “Idiot Prayer”, il film-concerto che Nick Cave ha registrato quest’estate, solo, all’Alexandra Palace di Londra, mentre il Regno Unito usciva lentamente dal primo lockdown. Un vero e proprio evento condiviso con le altre radio europee, un concerto intimo e intenso dove l’artista australiano canta e suona le proprie canzoni da solo al pianoforte, presentando un repertorio vastissimo che passa dai brani celebri del passato incisi con i Bad Seeds, dal progetto Grinderman e arriva sino al più recente album Ghosteen. Considerato come la parte finale della trilogia che comprende “20,000 Days on Earth” del 2014 e “One More Time with Feeling” del 2016, il film “Idiot Prayer” sarà seguito dalla  pubblicazione dell’album omonimo che uscirà il 20 novembre. “Spinning Song”, “The Mercy Seat”, “Euthanasia”, “The Ship Song”, “Papa Won’t Leave You”, “Henry”,  e “Galleon Ship” sono solo alcune delle 22 emozionanti versioni per pianoforte e voce che Nick Cave ha suonato “in solo” a Londra e che sarà possibile ascoltare nella notte di Radio3. Questo live non sarà on demand, streaming o podcast. È possibile ascoltarlo solo in diretta su Radio3.

Lunedì 9 novembre

  • alle 18.00 Jennifer O’Loughlin e Sara Mingardo, Rai5

Dall’Auditorium Toscanini di Torino, il soprano Jennifer O’Loughlin, il contralto Sara Mingardo con il flautista Giampaolo Pretto e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Fabio Biondi, interpretano: il Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso e lo Stabat Mater di Pergolesi e la Suite-Ouverture n. 2 in si minore BWV 1067 per flauto, archi e basso di Johann Sebastian Bach.

  • alle 21.15 Fabio Concato/Francesco Meli, Rai5

Due grandi artisti appartenenti a mondi musicali apparentemente lontani, ma uniti dalla parola “canzone”. Fabio Concato e Francesco Meli sono i protagonisti di “Nessun dorma”, il programma di RaiCultura condotto da Massimo Bernardini. Fabio Concato, tra i più famosi cantautori italiani, è autore di canzoni talmente popolari da essere ormai parte del patrimonio musicale collettivo, ma anche musicista profondamente legato al mondo del jazz soprattutto nei suoi ultimi lavori discografici. Francesco Meli è il più apprezzato tenore italiano del momento: interprete rossiniano e verdiano con oltre cinquanta ruoli in repertorio, ha cantato in tutti i più importanti teatri e festival del mondo, dalla Scala al Met, dal ROF a Salisburgo, dal Covent Garden a Tokio. Gli ospiti, oltre ad affrontare le tappe più importanti delle loro carriere grazie ai preziosi filmati delle Teche Rai, dialogano con i musicisti della Banda Musicale Giovanile del Piemonte. Come sempre, ampio spazio alla musica live: Francesco Meli eseguirà dal vivo l’aria “L’alba separa la luce dall’ombra”, romanza da salotto con versi di Gabriele D’Annunzio e musica di Francesco Paolo Tosti, e “Ma se m’è forza perderti” da “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi. Fabio Concato sarà, invece, l’artefice della sorpresa finale e coinvolgerà Meli e il conduttore in una jam session imperdibile.

  • alle 22.45 Trap a Napoli, Rai4

Ema Stokholma, volto e voce di programmi di Rai4, conduce “Stranger Tape in Town”, un viaggio musicale in cinque puntate. La musica è in continua evoluzione e quella italiana non fa eccezione. Ogni anno il nostro panorama musicale presenta nuovi autori e nuovi interpreti, sempre più seguiti dai giovani soprattutto grazie ai social network. In questi ultimi anni, tra i generi più seguiti c’è la Trap, una melodia strettamente connessa alla strada e soprattutto al quartiere in cui i suoi esponenti sono nati e cresciuti. Ema porta lo spettatore nella vita e nel percorso artistico di ognuno degli “ospiti” che incontra, raccontandoli come persone e come professionisti. Insieme a loro offre un racconto inedito delle periferie, che diventano centro di innovazione e creatività, e dei luoghi che sono stati importanti nella loro vita privata e continua fonte di ispirazione nella loro evoluzione artistica.  Ema in questa puntata sarà a Napoli, una città che solo a nominarla richiama la musica, e che oggi è una delle piazze più vivaci della scena musicale italiana contemporanea, con artisti molto seguiti sui social. Geolier, nato e cresciuto tra le strade di Scampia, è la punta di diamante di questa tendenza. Dal suo quartiere e dalla sua gente trova ispirazione per la sua musica che lo ha portato con i suoi brani ad avere oltre un milione di visualizzazioni su Youtube e a collaborare con Rocco Hunt, Guè Pequeno, Emis Killa, Sfera Ebbasta e Anna Tatangelo. Insieme a Lele Blade, Ema incontrerà anche Vale Lambo, altro artista cult della scena napoletana, amico da sempre e co-fondatore assieme a Lele de Le Scimmie, un progetto artistico che ha permesso loro di raggiungere il dorato mondo delle Major discografiche.

  • alle 23.45 Bob Dylan, Rai5

Non è stato semplicemente un artista di talento, ma un autore unico che ha colto lo spirito del tempo, senza restare prigioniero del suo tempo. Non ha parlato di una generazione, ma è diventato la voce di una generazione. A Bob Dylan è dedicato il doc “The Bob Dylan Phenomenon”, disponibile anche in lingua originale. Attraverso immagini live, dichiarazioni del cantautore e il racconto di giornalisti, esperti del settore e musicisti, si traccia la storia discografica e personale di Bob Dylan.

Martedì 10 novembre

  • alle 10.20 Johnny Cash, SkyArte

L’ultimo giorno da rockstar” racconta le vite leggendarie e le tragiche morti di alcune delle più grandi e famose stelle della storia delle musica rock. In questo episodio: Johnny Cash. 

  • alle 16.55 Rossini/Stabat Mater, Rai5

Lo Stabat Mater di Rossini è diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli e interpretato dai solisti Silvana Froli (soprano), Irene Molinari (mezzosoprano), Valeriy Kovalchuk (tenore) e Florin Estefan (baritono), insieme all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Benevento, all’ International Opera Choir, Maestro del coro Giovanni Mirabile.

  • alle 18.00 Raina Kabaivanska, ClassicaHD

Un inedito ritratto dell’artista bulgara, naturalizzata italiana, Raina Kabaivanska, realizzato in esclusiva da Classica nella splendida Accademia Chigiana di Siena, dove il soprano tiene regolarmente corsi di perfezionamento per le più belle voci che ambiscono alla carriera lirica.

  • alle 23.00 The Who, Rai5

The Kids Are Alright” è una pietra miliare della filmografia rock dedicata al leggendario gruppo composto da Pete Townshend, Roger Daltrey, John Entwistle e Keith Moon: The Who. Spezzoni di concerti, interviste e siparietti, con lo scopo di farci conoscere al meglio le opere della band e di farci rivivere il contesto degli anni ’60 e 70′.

Mercoledì 11 novembre

  • alle 18.15 Pierre Boulez, Rai5

Michele dall’Ongaro dedica la puntata di “Petruska” a Pierre Boulez. Estratti dell’intervista del 2013 e commenti su alcune sue composizioni: un brano da “Pli selon Pli” eseguito dall’OSN Rai diretta da M. Tabachnik con A. Althoff (soprano) e “Rituel in memoriam Bruno Maderna” eseguito dall’Orchestra Rai Torino, diretta da H. Zender.

  • alle 21.00 Emio Greco, ClassicaHD

You Para | diso” è l’ultimo titolo della quadrilogia ispirata alla “Divina Commedia” di Dante firmata dal coreografo Emio Greco con Pieter Scholten per la loro compagnia di Amsterdam (Festival Torinodanza, settembre 2010).

  • alle 21.05 Tosca, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice viene proposta la “Tosca” di Puccini. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato, Claudio Sgura, Nikolay Bikov, Max De Angelis, Angelo Nardinocchi, Paolo Maria Orecchia, Luca Arrigo, Roberto Conti. Sul podio il M° Marco Boemi. Regia teatrale di Renzo Giacchieri.

  • alle 21.25 Lucio Corsi, Nove

Ospite fisso del programma di Daria Bignardi “L’assedio” il cantautore Lucio Corsi che con la sua banda si occuperà delle musiche della trasmissione.

  • alle 21.45 All Together Now, Canale5

Michelle Hunziker presenta la seconda puntata di “All Together Now”. La nuova edizione prevede dodici cantanti, dodici storie da raccontare e quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 22.10 Pino Daniele, SkyArte

33 Giri Italian Masters” celebra gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. SkyArte ci porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata scopriamo l’alchimia unica del disco “Terra mia” di Pino Daniele. Tra gli ospiti: Renzo Arbore.

  • alle 00.15 Jamie Cullum, Rai5

Live@home” accoglie i musicisti in una casa, luogo rilassato e informale, dove raccontarsi e reinterpretare dal vivo una scaletta “personale”. Ogni casa è diversa, e allestita con una backline distinta: pianoforte e chitarra / batteria e basso / percussioni e strumentazione acustica. In questa puntata un live set del cantante e pianista jazz Jamie Cullum.

Giovedì 12 novembre

  • alle 17.10 Daniela Dessì, Rai5

Un omaggio a Daniela Dessì, nella sua città natale, Genova, e nel teatro che l’ha vista protagonista di tante importanti produzioni, il Carlo Felice. Tra gli artisti intervenuti: Renata Scotto, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, Fabio Armiliato, Roberto Servile, Alberto Cupido, Ivan Ayon Rivas ed Erika Lemay.

  • alle 21.00 Sergiu Celibidache, ClassicaHD

Il ritorno di Sergiu Celibidache sul podio dei Berliner Philharmoniker, l’orchestra dei suoi anni giovanili da cui fu a lungo allontanato dal regno di Karajan. Musiche di Bruckner.

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Terzo Live di X Factor 2020. Dopo la doppia eliminazione della scorsa puntata, i cantanti rimasti in gara sono: Mydrama, cmqmartina, Casadilego per Hell Raton, Blind, Blue Phelix, Santi per Emma, Melancholia e Little pieces of marmelade per Manuel Agnelli, Vergo e N.A.I.P. per Mika. Replica in chiaro il mercoledì sera su TV8.

  • alle 22.45 AmaSanremo, Rai1

20 giovani artisti sfoderano le armi migliori, voce, parole e musica, per tentare il grande salto verso Sanremo. Il percorso a tappe dell’edizione 2020 del contest di Rai1 porterà solo 10 di loro, nella finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021. In AmaSanremo, insieme ad Amadeus, ci sarà una giuria televisiva composta da Piero Pelù, Luca Barbarossa, Morgan e Beatrice Venezi. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate. In ogni puntata si esibiranno quattro concorrenti, ma solo due saranno ammessi alla fase finale. Sarà presente un cantante che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani per raccontare la propria esperienza al Festival, per dare consigli e suggerire segreti del mestiere, oltre ad eseguire alcuni dei brani che lo hanno reso celebre.

  • alle 00.40 Jim Marshall, SkyArte

I retroscena della vita del più famoso fotografo del Rock, Jim Marshall, che è riuscito ad immortalare icone come Bob Dylan, i Rolling Stones, i Beatles e Jimi Hendrix.

Venerdì 13 ottobre

  • alle 20.00 Luce Social Club, SkyArte

Come ogni settimana un ospite musicale aprirà e chiuderà la puntata di “Luce Social Club”. Nel programma Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura.

  • alle 21.00 Simon Rattle/Sibelius, ClassicaHD

La Sinfonia n.2 in re maggiore, composta nel 1901 durante un soggiorno di Sibelius a Rapallo ed eseguita per la prima volta a Helsinki nel 1902, è qui interpretata dai Berliner Philharmoniker, diretti da Simon Rattle. 

  • alle 21,30 Tale & Quale Show, Rai1

Terza puntata del torneo che vede scontrarsi i migliori delle ultime due edizioni ovvero Sergio Muniz (che imiterà Julio Iglesias), Barbara Cola (Emma), Giulia Sol (Liza Minnelli), Carolina Rey (Laura Pausini), Virginio (Ed Sheeran), Pago (Massimo Ranieri), Agostino Penna (Phil Collins), Lidia Schillaci (Beyoncè), Francesco Monte (Tiziano Ferro) e Jessica Morlacchi (Rihanna).

Sabato 14 ottobre

  • alle 20,20 Roberto Vecchioni, Rai3

Massimo Gramellini conduce una nuova puntata de “Le Parole della Settimana”. Roberto Vecchioni, da questa stagione nel cast del programma, affianca Gramellini: il “Professore” è il “signore delle parole” che affascinerà conduttore, ospiti e pubblico con enigmi e giochi di parole.

  • alle 20,20 La Rappresentante di Lista, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata la band La Rappresentante di Lista, composta da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Nono appuntamento con Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


PUNTI LUCE di Chiara Sani La luce magica di BLASCO GIURATO, Premio Oscar con Tornatore!

MTV Europe Music Awards 2020: programma, orari, tv, repliche. Gli ospiti, i candidati e le presentatrici