Questa settimana Ed Sheeran a Che Tempo che Fa, i FASK a Luce Social Club, il primo live di X Factor, il nuovo show di Fiorella Mannoia, l’omaggio al rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida  radio-tv, “Palinsesto Musicale”,  con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 24 a sabato 30 ottobre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi:

Domenica 24 ottobre

  • alle 10.00 Falstaff, Rai5

Il capolavoro di Verdi “Falstaff” diretto dal M° Tullio Serafin, proposto in una pregiata edizione del 1956. Nel ruolo del protagonista Giuseppe Taddei, al suo fianco Scipio Colombo, Luigi Alva, Rosanna Carteri, Fedora Barbieri, Anna Maria Canali e Anna Moffo. Regia di Herbert Graf.

  • alle 13.15 Fast animals and slow kids, SkyArte

I Fast animals and slow kids, sono gli ospiti musicali della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Tra il dietro le quinte del successo della nuova edizione di “Ballando con le stelle” e i protagonisti del film “Una notte da dottore”, Mara Venier si circonderà di ospiti e amici durante la nuova puntata di “Domenica In”. Negli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma Arisa e il maestro di ballo si sottoporranno ai giudizi senza sconti di Guillermo Mariotto, Alessandra Mussolini, Roberto Alessi e Pierluigi Diaco, chiamati a commentare anche il caso Mietta. Diego Abatantuono e Frank Matano coinvolgeranno la conduttrice in alcune gag ispirate dal film “Una notte da dottore”. E ancora Elena Sofia Ricci presenterà il documentario “Grido per un nuovo Rinascimento” in occasione della prima “Giornata Nazionale dei Lavoratori dello spettacolo” che ricorre proprio domenica 24 ottobre. Myrta Merlino, giornalista e conduttrice, si racconterà tra carriera e vita privata mentre, per lo spazio musicale, sarà ospite Deddy, giovane cantautore con oltre 1 milione di follower, che presenterà il nuovo singolo.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici.

  • alle 18.30 Hilary Hahn, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Hilary Hahn al violino, apre la stagione eseguendo il Concerto in re minore per violino e orchestra Op. 47 di Sibelius, la Symphonie fantastique – Episodi d’una vita d’artista Op. 14 di Berlioz.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Due premi Oscar e la popstar dei record: Pedro Almodóvar, Penélope Cruz e Ed Sheeran sono i grandi ospiti internazionali di “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti.

Lunedì 25 ottobre

  • alle 10.00 La finta giardiniera, Rai5

Dal Teatro alla Scala “La finta giardiniera“, dramma giocoso giovanile di Mozart nell’allestimento firmato da Frederic Wake-Walker. Sul podio il maestro Diego Fasolis. Protagonisti sul palco: Julie Martin du Theil, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri.

  • alle 17.10 Thomas Zehetmair, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Heinrich Schiff con Thomas Zehetmair al violino esegue di Berg il Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo”.

  • alle 21.10 Bryn Terfel, ClassicaHD

Recital del baritono gallese Bryn Terfel, dal Festival di Verbier. In programma lieder di Schubert, Schumann, Quilter. Il cantante è accompagnato da Llyr Williams al pianoforte.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

Due grandi sassofonisti della scena italiana, due generazioni diverse, un milanese e un romano, che hanno tuttavia molti punti in comune: lo strumento, il jazz come cardine, le collaborazioni con la scena cantautorale e il rapporto con la tv. Paolo Tomelleri e Stefano Di Battista sono gli ospiti di Massimo Bernardini a “Nessun dorma”. Stefano Di Battista, oltre a proporre due brani del suo ultimo disco dedicato al maestro Ennio Morricone, si esibisce con i Night Dreamers in “Straight No Chaser” di Thelonious Monk; Paolo Tomelleri, sempre accompagnato dalla resident band della trasmissione, esegue un altro celebre standard, “Sweet Lorraine”, la cui versione cantata più nota è di Nat King Cole, e “Here’s That Rainy Day”, reso indimenticabile dal pianista di Miles Davis, Bill Evans. Grazie ai filmati delle Teche Rai e ai giovani musicisti presenti in studio, Massimo Bernardini approfondisce i percorsi musicali dei suoi ospiti, le loro svolte professionali e le più importanti collaborazioni, in un dialogo ricco di sorprese.

  • alle 23.15 Fiorella Mannoia, Rai3

Fiorella Mannoia sarà la protagonista della seconda serata di Rai3, tre volte a settimana con  “La versione di Fiorella” ogni lunedì, giovedì e venerdì. Il programma prende spunto da Almanacco del Giorno dopo, lo storico programma di Rai1 andato in onda tra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’90, per darne una nuova versione, in cui si racconteranno eventi accaduti nello stesso giorno della messa in onda, ma in altri anni e in altre parti del mondo, festeggiando anche i compleanni e le ricorrenze di quella data.  Ogni puntata avrà degli ospiti che interverranno nel racconto portando la loro testimonianza diretta o indiretta dei fatti del giorno.  La musica e i filmati di repertorio saranno gli elementi principali del racconto. Ma ne ‘La versione di Fiorella’ le cose a volte si ribalteranno e così gli ospiti si troveranno ad avere ruoli insoliti: attori che si divertiranno a cantare e suonare e cantanti che diventeranno interpreti di storie. Gli ospiti della prima puntata saranno Sigfrido Ranucci, Caparezza e Gennaro Esposito. Oltre alla sua band, ad accompagnare Fiorella in questa avventura ci saranno l’autore e comico televisivo Stefano Rapone e la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.

  • alle 00.50 Neil Diamond, Rai5

La vita e alla carriera di un grande interprete, Neil Diamond. Nato nel 1941 da genitori di origini russe e polacche, ha venduto oltre 92 milioni di album in tutto il mondo.

Martedì 26 ottobre

  • alle 10.00 Zaide, Rai5

Da Palazzo Grassi a Venezia, “Zaide” di Mozart su testo di Italo Calvino nell’allestimento firmato da Graham Vick, con la direzione musicale di Jane Glover. Nel cast Deborah Rees, Adrian Thompson, William Mackie.

  • alle 17.20 Riccardo Muti, Rai5

Riccardo Muti mostra al pubblico il lavoro che svolge durante le prove. Un Maestro che dirige le più prestigiose orchestre del mondo da oltre 50 anni. Dopo la prova, l’esecuzione live in concerto davanti a un pubblico di 5.000 persone.

  • alle 18.00 Anna Netrebko, ClassicaHD

Ritratto del soprano russo Anna Netrebko, stella acclamata del panorama lirico internazionale, che inizio’ a lavorare pulendo i pavimenti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per pagarsi gli studi.

  • alle 23.00 Paul Butterfield, Rai5

La storia di Paul Butterfield, grande bluesman bianco e supremo armonicista; dagli inizi in un quartiere multietnico di Chicago alla tragica morte a soli 44 anni. Butterfield ha dimostrato fin da ragazzo una passione incrollabile per il blues e ha fondato una delle migliori blues band della storia.

  • alle 00.30 Bee Gees, Rai5

Una delle band più longeve della storia del pop: i Bee Gees, grazie alla loro versatilità compositiva, nonché alla semplicità ed efficacia delle loro melodie, sono riusciti a mantenere un grande successo nell’arco di trentacinque anni, riuscendo a porsi come protagonisti di una costante evoluzione musicale, dal beat all’R&B, dal funky al country-rock, dalla disco-music al pop.

Mercoledì 27 ottobre

  • alle 10.00 L’ombra dell’asino, Rai5

Dal Teatro di Corte di Napoli, “L’ombra dell’asino” singspiel incompiuto di Richard Strauss. Nel cast Rolando Panerai, Carlo Franzini, Alfredo Mariotti. Sul podio il M° Franco Mannino. Regia teatrale di Sandro Sequi, regia televisiva di Cesare Barlacchi.

  • alle 10.15 Elvis Costello, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio scopriamo i video del cantautore britannico Elvis Costello. 

  • alle 16.45 Paganini/Ughi, Rai5

Un ritratto umano e artistico di Niccolò Paganini raccontato dal violinista Uto Ughi, che ne intrepreta alcuni dei brani più celebri, tra cui: Capriccio n.1 per violino solo; Capriccio n.13 “La risata” per violino solo; Concerto n.4 per violino e orchestra – Rondò, con I Filarmonici di Roma.

  • alle 19.30 Gustavo Dudamel, ClassicaHD

I Berliner Philharmoniker diretti da Gustavo Dudamel eseguono di Bernstein il Divertimento per orchestra e di Mahler la Sinfonia n.5 in do diesis min.

  • alle 21.15 La Cenerentola, Rai5

Dal Teatro alla Scala “La Cenerentola” di Rossini nel famoso allestimento di Jean Pierre Ponnelle ripreso da Sonia Frisell. Il cast: Juan Diego Florez, Sonia Ganassi, Alessandro Corbelli, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo, Larissa Schmidt. Sul podio il M° Bruno Campanella.

  • alle 21.15 Paul McCartney, SkyArte

Dai piccoli club di Liverpool alla scena mondiale, Paul McCartney ha dedicato la sua vita all’industria musicale. Scopriamo la storia di un’icona musicale.

  • alle 00.00 Que Viva Musica, Rai5

Nella seconda puntata i più grandi autori brasiliani: il quintetto Violado e Sabrina, Elis Regina, Milton Nascimento, Joao Bosco, Carlos Antonio Jobim, Gilberto Gil e Vinicius De Moraes.

  • alle 00.50 AC/DC & Pink Floyd, Rai5

Brian Johnson (AC/DC) e Nick Mason (Pink Floyd) si incontrano in una location segreta per raccontare i Pink Floyd, la cui storia è curiosamente legata alla passione di Mason per le auto da corsa storiche. Nick Mason fa rivivere la storia dei Pink Floyd, con l’aiuto delle primissime immagini di repertorio della band.

Giovedì 28 ottobre

  • alle 10.00 Fidelio, Rai5

Dal Teatro alla Scala lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015: il “Fidelio” di Beethoven. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. Nel cast Anja Kampe Klaus Florian Vogt Falk Struckmann Kwangchoul Youn Peter Mattei Mojca Erdmann e Florian Hoffmann.

  • alle 15.45 Beatles, SkyArte

Freda Kelly era una giovane adolescente quando Brian Epstein le chiese di lavorare come segretaria per una band. Il nome di quella band? The Beatles. E’ lei a raccontarci quegli anni.

  • alle 21.15 Luciano Pavarotti, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano, Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Dirige Herbert von Karajan, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, solisti Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti, Nicolai Ghiaurov.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 arriva ai primi Live della stagione, i concorrenti in gara sono gIANMARIA, Vale Lp e la band Le Endrigo per la squadra di EmmaFellow, Nika Paris e la band Westfalia per MikaErio e le band Mutonia e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Versailles, Edoardo Spinsante e la band Karakaz per la squadra di Hell Raton. Debutta alla conduzione in diretta Ludovico Tersigni.

  • alle 22.30 Medea, Rai5

Medea” è un’opera-video per soli, coro, orchestra e live electronics in 3 parti di Adriano Guarnieri. Rappresentata per la prima volta il 18 ottobre 2002 al Palafenice di Venezia, con il coro e l’orchestra del Teatro La Fenice sotto la regia di G. Barberio Corsetti.

  • alle 23.15 Fiorella Mannoia, Rai3

Nella seconda puntata del nuovo programma di Fiorella Mannoia ospite Willie Peyote.

  • alle 01.50 Cher, Rai5

Cantante, attrice, icona gay. Sin dai mitici anni ’60 Cher è famosa non solo per le sue doti artistiche, ma anche per le sue indubbie qualità di show-woman. Camaleontica e intramontabile, Cher continua a cavalcare l’onda del successo dall’età di 16 anni, quando esordì accanto al compagno Sonny Bono con il successo internazionale “I’ve Got You Babe“.

Venerdì 29 ottobre 

  • alle 10.00 Il mondo della luna, Rai5

Dal Festival fantascientifico di Benevento: “Il mondo della luna”, opera giocosa di Carlo Goldoni su musiche di Haydn nell’allestimento firmato da Ugo Gregoretti con la direzione musicale di Bruno Nicolai. Nel cast Carmen Lavani, Ugo Benelli, Benedetta Pecchioli. Coreografie di Lydia Biondi.

  • alle 10.40 The Zen Circus, SkyArte

Gli Zen Circus suonano dal vivo su Sky Arte una tracklist che racconta la loro carriera. Il rock con taglio folk e punk del gruppo livornese si esprime in tutta la sua forza in questa live session esplosiva e coinvolgente.

  • alle 16.45 Wayne Marshall, Fabrizio Bosso, Petra Magoni, Rai5

Wayne Marshall dirige l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con loro Fabrizio Bosso e Petra Magoni. Tra i brani eseguiti la “Swing Symphony” di Wynton Marsalis, i “Sacred Concerts” di Duke Ellington.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. In questa puntata verranno imitati Massimo Ranieri, Pooh, Colapesce & Dimartino, Fiorella Mannoia, Mariah Carey, Mick Jagger, Ultimo, Gloria Gaynor, Bobby Solo e Cristina D’Avena.

  • alle 23.15 Fiorella Mannoia, Rai3

A chiudere la settimana del nuovo show di Fiorella Mannoia ci saranno Fulminacci e Claudio Santamaria. La versione di Fiorella è una produzione Rai 3 e Friends&Partners. La regia del programma è affidata a Flavia Unfer mentre il team autorale è composto dalla stessa Fiorella Mannoia, Giovanna Salvatori, Massimo Martelli, Pietro Galeotti, Antonio Pascale, Simone Di Rosa e Carlo Di Francesco, che ne cura anche la direzione musicale.

Sabato 30 ottobre

  • alle 9.00 Bejart, ClassicaHD

La coreografia della “Nona” di Beethoven creata da Maurice Bejart nel 1964, riproposta dal Tokyo Ballet e dalla Bejart Ballet Lausanne. Con l’Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta.

  • alle 18.50 Beethoven/Liszt, Rai5

Il capolavoro musicale assoluto della musica sinfonica trascritto dal titano del pianoforte: la Sinfonia n.9 op. 125 di Beethoven trascritta da Liszt.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci dà il via alla nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I concorrenti in gara sono Al Bano, Morgan, Arisa, Mietta (in forse la sua partecipazione causa Covid), Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Fabio Galante, Memo Remigi, Federico Lauri, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE GFVIP6. Puntata di Lunedì 26 Ottobre. Ainette, Francesca e Carmen al televoto. Sophie, Gianmaria e Soleil, il triangolo è servito. Katia su Jo: “Non ha senso dell’umorismo”

La Rappresentante di lista: in arrivo il terzo singolo “Religiosamente” e il primo romanzo “MAIMAMMA”