Continuano gli appuntamenti con la cultura a distanza. Mentre teatri, sale da concerto e club sono ancora chiusi non resta che godere della visione di spettacoli, concerti e opere tramite le registrazioni programmate dalle principali reti televisive che si occupano di cultura.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 24 maggio

  • ore 10,00 Un lago dei cigni, Rai5

In programma il balletto di Alexander Ekman “A Swan Lake”, andato in scena a Oslo, all’Opera Nazionale Norvegese, nel 2014. Una versione dirompente e personalissima del celebre balletto di Čajkovskij, le cui musiche sono rielaborate dal compositore svedese Mikael Karlsson. Protagonisti sono Elisabeth Teige, Fridtjov Såheim, Jan Gunnar Røise e il Corpo di Ballo del Balletto Nazionale Norvegese. L’Orchestra dell’Opera Nazionale Norvegese è diretta da Per Kristian Skalstad.

Lunedì 25 maggio

  • ore 17.45 Sinfonia di Luciano Berio, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai insieme a The Swingle Singers propongono il concerto registrato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in occasione dei cinquant’anni dalla creazione di Sinfonia. Sul podio il direttore americano John Axelrod, allievo di Leonard Bernstein, a cui l’opera è dedicata. Sinfonia è un intreccio di strumenti e voci tra canto, sussurri, parole tratte da Beckett e Lévi-Strauss, riferimenti a Mahler, Stravinsky, Schönberg, Debussy, Ravel e altro ancora. Il risultato è una musica caleidoscopica e postmoderna, «la più sperimentale che abbia mai scritto», diceva Luciano Berio. Il programma si completa con Divertimento per orchestra di Bernstein, composto nel 1980 per i cento anni dalla fondazione della Boston Symphony Orchestra e con le musiche per il balletto di Jerome Robbins “Fancy Free“, che debuttò alla Metropolitan Opera di New York nel 1944 e che fu utilizzato da Alfred Hitchcock nella sequenza iniziale del film “La finestra sul cortile”.

Lunedì 25 e Martedì 26 maggio 

  • ore 00.15, Talking Heads, Rai5.

Spazio al memorabile concerto live della band Talking Heads ripreso a Roma nel 1980. Una musica in equilibrio tra rock e avanguardia, per una delle colonne portanti della new wave americana.

Martedì 26 maggio

  • ore 14,00 Ballett of Difference – Richard Siegal, Classica HD

Virtuosismi, ambientazioni eccezionali, suoni energetici: il coreografo Richard Siegal unisce tradizione del balletto classico, danza contemporanea e cultura pop in uno straordinario spettacolo del 2018 con la compagnia Ballet of Difference.

  • ore 17,00 Norma, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma “Norma“, opera lirica di Vincenzo Bellini, diretta dal maestro Fabio Biondi con l’Orchestra Europa Galante, per la regia teatrale Roberto Ando’.

Mercoledì 27 maggio 

  • ore 10.00 Gala des étoiles, Rai5

Dal Teatro alla Scala le eccellenze internazionali del balletto Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, Polina Semionova, Alina Somova, Lucia Lacarra, Maria Eichwald, Leonid Sarafanov e Ivan Vasiliev per uno spettacolo memorabile che celebra la danza: il Gala des Étoiles. Sul podio il M° David Coleman.

  • ore 21,15 Aida, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Aida” di Giuseppe Verdi nello storico allestimento firmato dal Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana, Roberto Alagna, Ildiko Komlosi, Giorgio Giuseppini, Luciana Savignano, Roberto Bolle e Myrna Kamara, coreografia di Vassiliev.

  • ore 21,15 Bill Frisell, Sky Arte

Bill Frisell – Un chitarrista jazz è un documentario di E. Franz su uno dei protagonisti assoluti del panorama jazz contemporaneo. Un ritratto intimo, sulle idee e sui processi che hanno plasmato la musica e la personalità di uno dei più grandi chitarristi dell’ultimo decennio. 

giovedì 28 maggio

  • ore 21,00 Macbeth, Rai5

Dalla Royal Opera House di Londra “Macbeth” di Giuseppe Verdi messo in scena dalla regista inglese Phyllida Lloyd nota per i suoi successi cinematografici come “Mamma mia!” e “The Iron Lady”. L’opera, in 4 atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, è diretta da Sir Antonio Pappano.

Venerdì 29 maggio

  • ore 18,00 L’olandese volante, Rai5

Dal Teatro Comunale di Bologna viene proposto “L’olandese volante” opera maestosa di Richard Wagner con la regia di Yannis Kokkos. Sul podio il M° Stefan Anton Reck. Nel cast: Mark S. Doss nel ruolo principale, Anna Gabler nel ruolo di Senta, Mika Kares nel ruolo di Daland, Marcel Reijans in quello di Erik.

  • ore 21:45 Amici Speciali: Terza puntata, Canale 5

Su Canale 5 torna il programma Amici Speciali 2020. Quella di venerdì 30 maggio 2020 sarà la terza puntata dello show a scopo benefico che vede in gara talenti ed ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi.

Sabato 30 maggio

  • ore 21,00 Gigi, questo sono io, Rai1

Gigi D’Alessio torna in tv con lo spettacolo “Gigi, questo sono io“. Duetti, performance inedite, tanti ospiti per un best of del varietà del 2010. L’appuntamento è su Rai 1 in prima serata.

Gli ospiti musicali della settimana

Segnaliamo di seguito i cantanti e i musicisti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.

  • Al Bano, Anna Tatangelo: Domenica In, Rai 1, 24 maggio, ore 14:00.
  • Raphael Gualazzi: Che tempo che fa, Rai 2, 24 maggio, ore 21:00.
  • Orietta Berti: Da noi… a ruota libera, Rai 1. 24 maggio, ore 17:35.

https://www.instagram.com/p/CAfs96vHYrv/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


PUNTI LUCE di Chiara Sani L’Impero Colpisce Ancora compie 40 anni!

Max Gazzè ha annunciato che farà concerti da mille posti a sedere: “Voglio ridare la dignità del lavoro a chi è stata tolta”